Autore Topic: [PC] Paperino Operazione Papero - Niente audio  (Letto 776 volte)

Offline Fedec96

• Collezionista
  • Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
[PC] Paperino Operazione Papero - Niente audio
« il: 14 Apr 2020 21:34:15 »
Ciao!

Ho scaricato l'archivio per il gioco in oggetto gentilmente fornito da Pop 09 tramite questo post.

L'archivio contiene tre file:
 - file .ccd
 - file .img
 - file .sub

Stando a quanto riportato in questo thread, per non rischiare, non ho effettuato alcuna conversione verso il formato ISO (che avrei preferito per il mero scopo di avere un file "unficato").
Montando dunque l'immagine con Virtual CloneDrive sono riuscito ad installarlo senza problemi sul mio PC con Windows 10 (64 bit, Pro, versione 1909-build 18363.752).

Devo precisare però che per poterlo effettivamente avviare ho dovuto apportare svariate modifiche al software stesso, diventando anche un po' scemo. Tali modifiche prevedevano:
 - Modifica di alcuni valori esadecimali in Donald.exe tramite il software HxD
 - Modifica al file "ubi.ini" collocato in C:\WINDOWS\UbiSoft
 - Aggiunta della libreria "GliVd1vf.dll" all'interno della cartella DLL del gioco
 - Installazione di nGlide impostandolo su "Vulkan"
 - Eseguire il programma rigorosamente come Amministratore

Tutti i passaggi li ho letti in questo post (dell'utente iunnamed in un altro forum - russo).

Gioco fluido, dettaglio grafico eccellente, framerate costante e perfetto.
Ma niente audio.
Niente suoni. Niente di niente.
Menu, scene, gameplay. Zero. Nada.

Avete esperienza di problemi simili? Vi viene in mente qualche suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente.
CPU: Intel i9-9900K
GPU: ROG RTX 2080 Ti OC
RAM: G.Skill Trident-Z RGB-4133 (32 GB)

Offline IraFunesta

• Ufficiale
    • Mostra profilo
    • Twitch
Re:[PC] Paperino Operazione Papero - Niente audio
« Risposta #1 il: 15 Apr 2020 21:10:28 »
Invece di apportare modifiche all'exe, prova a disabilitare questa protezione di windows.
http://allinfo.space/2016/01/29/configurare-o-disattivare-il-dep-data-execution-prevention-in-windows/
Spesso e volentieri questa protezione blocca l'avvio dei giochi retrò, specialmente di paperino operazione papero. Rayman 2 ad esempio che ha lo stesso motore grafico, crasha all'avvio di un livello.
Forse se non modifichi cose nell'exe magari inizia a sentirsi, anche perchè io l'ho giocato su windows 10.

Offline Fedec96

• Collezionista
  • Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[PC] Paperino Operazione Papero - Niente audio
« Risposta #2 il: 15 Apr 2020 22:01:10 »
Ciao, grazie mille per la risposta, non lo sapevo.

Ho appena risolto pochissimi minuti fa, comunque. Ero venuto giusto per modificare il post.
Non so come o perché, ma avviare il gioco dal collegamento che l'installer mi aveva creato nel menu start era la causa del problema.
Mi è bastato creare un collegamento diretto a Donald.exe della cartella di installazione con privilegi amministrativi e funziona liscio - gira con dgVoodoo2 a 2560x1440 senza problemi, con audio.

Ho comunque dovuto modificare l'eseguibile con HxD altrimenti non avrebbe voluto saperne di avviarsi...
CPU: Intel i9-9900K
GPU: ROG RTX 2080 Ti OC
RAM: G.Skill Trident-Z RGB-4133 (32 GB)