Autore Topic: Soldi buttati o collezione inestimabile?  (Letto 789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jenergy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Soldi buttati o collezione inestimabile?
« il: 05 Apr 2020 14:44:41 »
Nel fare un po' di pulizie ho rispolverato la mia collezione dei titoli più famosi, penso che sia il posto migliore per condividerla.
Scusate la qualità della foto  :)

https://drive.google.com/file/d/1bTaMleMcnAPFOUjK0N8d2l-s79AxbLLR/view?usp=sharing

P.S. io voto "collezione inestimabile"  :biglaugh:

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #1 il: 05 Apr 2020 15:24:17 »
Bella collezione, abbastanza varia (ad occhio non ho notato solo gli sportivi e gli strategici) e ben mantenuta...  ;)

Offline jenergy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #2 il: 06 Apr 2020 09:01:42 »
Ma no dai, però grazie lo stesso.
E' una collezione che mi fa piacere ogni TANTO rispolverare, perchè ne fanno parte tutti e soli quei titoli che, ciascuno a modo suo, appartengono un po' al mio 'trascorso' di non-più-giovane videogiocatore.
AfterLife non lo conosco neanche :-)

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #3 il: 06 Apr 2020 09:50:06 »
Ah capisco, sei un nostalgico.
Io invece ho deciso di fare un pò di pulizie e vendere i giochi che non mi interessano più.
Se qualcuno li compra e li gioca, per me va bene, ormai non giocherei più a certe cose anche per via dei problemi tecnici che saltano fuori a ogni windows marcio che ci propina la micropompe.
Invece per altri titoli sono più disposto alla rottura di balle, forse perchè con il tempo ti affezioni di più a certi generi.
A te non è successo?

Offline jenergy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #4 il: 06 Apr 2020 23:45:30 »
Mah, più o meno, diciamo che io ho sempre avuto la fissa di eliminare il più possibile la presenza dei cd/dvd di tutti i giochi, cercando però di mantenere tutte la funzionalità, senza rinunce, ma allo stesso tempo automatizzando all'ennesima potenza tutto, in modo da avere tutto pronto dopo ogni formattazione. Fino a qualche tempo fa, da macchina virtuale monitoravo cosa succedeva durante ogni installazione di un gioco da cd/dvd, tipo variazioni su file system, file nascosti, dll, variazioni su chiave di registro, info su compatibilità, info su tracce audio dei cd, cambio automatico di risoluzione, e cercavo di creare dei file bat a catena che permettessero di installare/avviare tutte queste impostazioni e tutto il gioco da zero, perfettamente e automaticamente, senza supporto ottico.
Poi ripristinavo la macchina virtuale ad uno stato pulito, e provavo i file bat che avevo creato, e se non funzionava tutto come volevo, impazzivo e ricominciavo da capo, finchè non trovavo l'inghippo..creazione di drive cdrom virtuali, automodifica del file di configurazione di dosbox, installazione di daemon tools dagli script e montaggio immagini da riga di comando, creazione della chiave di registro che puntasse automaticamente e dinamicamente alla cartella dell'hard disk. Alcuni giochi li installavo da un finto floppy drive emulato nel drive A: (veeeecchi giochi di veeecchia scuola), altri si aspettavano che il drive del cdrom fosse esattamente d: altrimenti niente musica da tracce audio, creavo script autohotkey che installavano automaticamente directx, dll, quicktime (Es prince of persia 3d) e autocliccavano su "Avanti" "Avanti" e "Fine" con le giuste sincronizzazioni :-)
Che tempi, ogni gioco aveva la sua menata, non ti dico poi quelli di win95/98 :-)
Alla fine più o meno sono riuscito ad avere tutto quello che mi interessava, e incredibilmente ancora oggi regge tutta la mia pazza architettura. E poi è arrivato gog che ha facilitato il compito, e devo dire che mi ha aiutato a colmare quasi tutto quello che mi mancava :-)

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #5 il: 07 Apr 2020 05:32:12 »
Eh sì GOG è una manna dal cielo per certi giochi vecchi, purtroppo neanche lui riesce ad avere in catalogo titoli particolari.
Ma le macchine virtuali che hai sono per Dos/95/98?
E ti funziona tutto per bene?
Sono i giochi della tua collezione a essere installati?
Anch'io faccio largo uso di Virtualbox e Wine ma non tutto funziona a dovere...

Offline jenergy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #6 il: 07 Apr 2020 12:17:45 »
Ormai ho tutto su macchina reale Win10.
Avevo sì, macchina virtuale win98 per quei giochi che proprio non ne volevano sapere di andare sui win recenti, ma poi mi sono arreso, o ad usare le versioni magari della PS1 dello stesso gioco, attraverso gli emulatori, oppure per quelli proprio vecchi a 16 bit ho rinunciato :-)
E poi avevo una macchina virtuale win7, per effettuare le prove che ti ho descritto, ma ripeto serviva solo per verificare quello che poi sarebbe servito sulla macchina reale.
Per quanto riguarda i giochi dos, dosbox e scummvm direi che se la cavano molto bene..non ho titoli che non vanno tra i miei preferiti.
La stragrande maggioranza dei giochi della collezione funziona tranquillamente, solo pochi non riesco a lanciare (esempio Sonic Mega Collection plus) anche perchè in windows non c'è più la gestione per la 'protezione' di quei supporti, e non mi metto a impazzire a cercare il crack. Si ricade nel discorso degli emulatori, i vari sonic si trovano tutti tranquillamente, e magari fra un po' gog o simili sfileranno il coniglio dal cilindro :-)
« Ultima modifica: 07 Apr 2020 12:19:19 da jenergy »

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #7 il: 07 Apr 2020 15:19:37 »
Vedo che qua sul forum fanno largo uso (per i giochi vecchi) delle librerie dgvoodoo, non so se vanno bene per tutti i titoli di un tempo e per i 16 bit.
è una cosa che non ho ancora approfondito per il momento.
Gli emulatori per console sono fantastici, sono multi piattaforma e open source.
Poi ho visto emulatori che emulano computer vecchi che io non ho mai visto e servono per i giochi.
Mai usato nulla di questi programmi?
« Ultima modifica: 07 Apr 2020 15:21:33 da Ivo Shandor »

Offline jenergy

  • Mozzo
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-1
    • Mostra profilo
Re:Soldi buttati o collezione inestimabile?
« Risposta #8 il: 07 Apr 2020 21:19:47 »
Uhm no, mai usato dgvoodoo ma sembra fico, potrei vedere cosa ne esce fuori con i tomb raider
No gli emulatori di computer che dici tu no