Autore Topic: Ultimate Talkie Edition: The Secret of Monkey Island & Le Chuck's Revenge  (Letto 1635 volte)

Offline Giocherellone

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Il Monkey Island World ha il piacere di annunciare la pubblicazione della versione italiana di

The Secret of Monkey Island: Ultimate Talkie Edition
e
Le Chuck's Revenge: Ultimate Talkie Edition

Autori principali: Espiox, LogicDeLuxe
(un elenco più completo è incluso assieme ai file di gioco)
Conversione testi: Blackmonkey, Rasho_Hyo
Supporto tecnico, test e bugfix: bender
Betatest voontario&involontario: DjDiabolik, Rasho_Hyo

Più che un fangame l'Ultimate Talkie Edition, un progetto di un gruppo di fan tedeschi iniziato nel 2009, potrebbe essere definito una conversione, che ha l'obiettivo di aggiungere elementi della Special Edition alle versioni originali di Monkey Island 1 e 2.
La particolarità di questa versione sta nel fatto che unisce la grafica originale di Monkey Island e il doppiaggio della SE, più altre gustose novità per quanto riguada Monkey Island 1. In sostanza, attraverso uno script vengono estratti i file della modalità classica presenti all'interno della SE, che possono poi essere utilizzati con ScummVM o DosBox.
Purtroppo lo sviluppo dell'UTE di Monkey Island 2 si é interrotto e questa versione è rimasta in fase beta.
L'UTE di Monkey Island 1 è invece stata completata.

ATTENZIONE: prima che qualcuno lo chieda, chiariamo subito che non si tratta di pirateria. Per ottenere questa versione del gioco dovete infatti procurarvi una copia delle Special Edition (singolarmente o la Collector's Edition), oltre ovviamente ai pacchetti Monkey Island Ultimate Talkie Edition Builder dal sito del progetto originale (come indicato nelle istruzioni). I due file che noi rendiamo disponibili, poi, andranno sostituiti a quelli creati dagli script. Non c'è quindi nulla di illegale... cioé, dipende da come vi procurate i giochi.
ATTENZIONE 2: gli script sono file *.bat, quindi richiedono Windows per essere eseguiti. Se usate altri sistemi operativi, potete eseguirli installando windows su una macchina virtuale (con le versioni gratuite di VirtualBox o VMWare) e FORSE usando WINE (su Linux). Se conoscete altri metodi, fateceli sapere!

Tra le caratteristiche speciali dell'Ultimate Talkie Edition di The Secret of Monkey Island:
  • Dialoghi doppiati!
  • Due versioni della colonna sonora!
  • Effetti sonori aggiuntivi della Special Edition!
  • Modalità "narratore"!
  • Due versioni del primo piano di Spiffy!
Tra le caratteristiche speciali dell'Ultimate Talkie Edition di LeChuck's Revenge:
  • Dialoghi doppiati!
  • Modalità "narratore"!
(sì, la lista è un po' breve... dopotutto questa UTE è stata rilasciata solo in beta)

Qui trovate i file per Monkey Island 1, qui quelli per Monkey Island 2, mentre quo e qua trovate le discussioni relativa alle "traduzione" per commenti/domande/richieste/insulti (ma solo pirateschi).

Buon divertimento!  8~2

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Ciao Giocherellone e grazie per la condivisione  :bigsmile:
Pensa che ho trovato questa discussione, perché oggi ho caricato su ScummVM quasi tutti gli oldgames e mi sono chiesto se esista un doppiaggio per Monkey Island 1 e 2  :88:
Ho una domanda: anche se il doppiaggio di Monkey 2 è rimasto in fase beta, funziona Comunque?
Grazie ancora  :evvai:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Blackmonkey

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao. Sì, funziona. Uno dei nostri tester ha completato il gioco senza problemi.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Ciao Blackmonkey, grazie ancora per questo incredibile lavoro  :toot: :happybeer:
Ho un problema con l'audio di entrambi i giochi in ScummVM. In pratica dopo aver selezionato la versione SE talkie, non è possibile modificare le impostazioni audio (voci e sottotitoli), quindi il parlato non si sente. Potresti aiutarmi?  :grazie:

Offline Blackmonkey

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Scusa il ritardo nella risposta, non avevo attivato le mail di notifica.
Non ti lascia spuntare l'opzione Ignora impostazioni globali della scheda audio? In alternativa, hai provato impostare "Voci e sottotitoli" (o "entrambi", ora non ricordo esattamente) nelle impostazioni audio globali?
E se provi a selezionare una delle altre voci disponibili quando aggiungi il gioco? Mi pare che sia indifferente, il doppiaggio dovrebbe sentirsi con tutte.
Come ultima prova, potresti provare ad aggiungere la UTE inglese, così come viene estratta dalla Special Edition, per vedere se è un problema causato dai nostri file.

Un'ultima cosa, che ho scoperto solo nei giorni scorsi... Se nella UTE di Monkey 1 vuoi cambiare il primo piano di Spiffy (sono 3 modalità, nessuno, immagine SE e immagine "originale") devi usare ScummVM 1.9 o precedenti. Pare che i tasti per cambiarlo, ctrl+p, non funzionino il quelle più recenti. Stesso discorso se vuoi cambiare l'impostazione della modalità narratore in entrbe le UTE. Il bello però è che puoi installare ScummVM 1.9, aggiungere i giochi, impostare  le modalità Spiffy e narratore come preferisci poi reinstallare ScummVM più recente. A quanto ho capito quando modifichi quelle impostazioni viene creato un file cfg (da qualche parte in C:/User/nomeutente/Appdata/...) che rimane valido anche se reinstalli SCUMMVM.
« Ultima modifica: 09 Apr 2020 08:16:29 da Blackmonkey »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Ciao Blackmonkey, grazie per l'aiuto ;) Cerco di andare con ordine. Ho provato a far partire entrambi i giochi con due versioni di ScummVM:

Versione 1.8.1: aggiungo i giochi, ma non posso selezionare la versione "SE talkie". Quindi, dopo aver spuntato "ignora impostazioni audio globali" non è possibile selezionare "Voci", "Sottotitoli", "Entrambi" (queste opzioni non sono cliccabili).

Versione 2.1.2 (l'ultima): aggiungo i giochi  e posso selezionare la versione "SE talkie". Dopo aver spuntato "ignora impostazioni audio globali" è possibile selezionare "Voci", "Sottotitoli", "Entrambi". Seleziono "Entrambi", ma quando avvio i giochi la status window di ScummVM mi restituisce i messaggi in allegato. Di conseguenza, se provo a modificare le impostazioni audio globali una seconda volta non posso più selezionare "Voci", "Sottotitoli", "Entrambi" (queste opzioni non sono cliccabili).

Grazie ancora  :)
« Ultima modifica: 09 Apr 2020 11:25:57 da Gianni »

Offline Blackmonkey

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
È come se non trovasse dei file... Da che versioni della Special Edition sei partito per creare le UTE? Originali?

Questi sono i file che io ho nella cartella di Monkey 1, con la dimensione in byte:
MONKEY.000 9.135
MONKEY.001 6.660.607
monkey.cfg   25
monkey.sof   468.853.164

Questi quelli della cartella di Monkey 2:
ADLIB.IMS 20.736
gmidi.ims 19.280
MONKEY2.000 10.835
MONKEY2.001 9.256.750
monkey2.exe 76.525
monkey2.sog 135.277.340
ROL_330.IMS 18.976
ROL_332.IMS 18.976
ROL_334.IMS 18.976
ROL_336.IMS 18.976
SPEAKER.IMS 20.062

(in entrambi i casi, escludendo cartelle o file non essenziali)

Come ultimo passo, proverei a ricreare i file di gioco con gli script della UTE, se non l'hai già fatto.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
A dire il vero ho scaricato gli archivi rar dai link postati da Giocherellone e seguito le istruzioni nel file txt.
Non ho la special Edition..... Quindi credo che non ho seguito un passaggio.

Offline Blackmonkey

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Allora direi che non hai seguito proprio tutte le istruzioni del txt  :bigsmile: anche se, ora che me lo fai notare, quelle per Monkey 1 forse non erano troppo chiare (ora ho provato a correggerle).
Quello che noi mettiamo a disposizione NON È la Ultimate Talkie Edition, ma solo la traduzione dei sottotitoli, da inserire nella cartella della UTE.

Per ottenere la UTE bisogna possedere le Special Edition dei due giochi e i due pacchetti di script (vedi sito del progetto).

In breve, devi estrarre i file della UTE come indicato nelle istruzioni della Ultimate Talkie Edition (si tratta di far girare un paio di script dal prompt dei comandi, nulla di complesso). Questo crea una cartella contenente i file di gioco.
A questo punto, copiare i nostri file nelle cartelle create al passo precedente, sovrascrivendo quelli esistenti. Questo inserisce la traduzione dei sottotitoli.
« Ultima modifica: 10 Apr 2020 23:07:05 da Blackmonkey »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Ciao Blackmonkey, scusa se ti ho fatto perdere tempo  :azz:
Adesso è tutto chiaro, cercherò di procurarmi la versione originale della SE.
Ti ringrazio ancora dell'aiuto  ;)

Offline Blackmonkey

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Figurati!
Ora ho modificato il txt cercando di renderlo più chiaro, nella prima versione era effettivamente un po' criptico.