Autore Topic: Dimensione Alfa (Otherworld)  (Letto 1862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Dimensione Alfa (Otherworld)
« il: 28 Nov 2019 18:04:14 »
Salve a tutti, oggi volevo parlarvi di una serie tv trasmessa su Italia 1 verso la metà degli anni 80, credo.
La serie in questione è Dimensione Alfa (Otherworld), qualcuno di voi la vista? Anche di sfuggita?
Questa serie è stata cancellata dopo 8 episodi, anche se non ha avuto successo anticipa serie come
Stargate.
Ho visto DA sia da bambino che qualche anno fa... il salto temporale si vede e certe cose che
sembravano belle da piccolo, da grande non funzionano più o hanno perso quella loro "magia" che avevano.
Il tempo è passato, ho visto molte altre cose e il senso di critica si è fatto troppo invadente.
Per assurdo serie come Oltre i limiti e La zona del crepuscolo funzionano ancora, chissà perchè, e sono molto più vecchie.
Il tema portante in Dimensione Alfa è il viaggio (forzato) verso una versione alternativa della nostra Terra.
A parte l'aria respirabile, la differenza sociologica e tecnologica è molto profonda.
Già nel primo episodio entriamo in contatto con una società particolare, ma andiamo con ordine.
Una tipica famiglia americana media è in vacanza in Egitto.
Trattano con un losco arabo per un ingresso "alternativo" nella grande piramide.
Purtroppo, l'arabo li porta in una stanza dove c'è una specie di portale, o qualcosa che gli somiglia, che
in quel momento preciso ha deciso di aprirsi.
La famiglia ci cade dentro, ovviamente, con tanti saluti da parte dell'arabo che aveva pure il coraggio
di chiedere altri soldi per portarli fuori.
Ma nessuno si è mai chiesto quante famiglie sono scomparse vicino alla piramide?
Ma è sempre stata colpa del marocchino? Nessuno lo ha ancora arrestato?
Si vede che è assicurato con i Lloyds di Londra.
L'allegra e sfigata famiglia approda nella terra diversa emergendo da un lago, il portale era proprio
sotto l'acqua... chissà quante famiglie sono morte annegate in fondo a quel laghetto....
Quando arrivano a una strada, incontrano per puro caso il cattivo della serie (mi sembra giusto
farsi subito delle nuove amicizie, altrimenti che socializzatori siamo?) che è la versione giovane
di un altro cattivo apparso in una serie tv a base di metamfetamine. Qualcuno ha pensato a Breaking Bad?
La famiglia gli frega auto e cristallo (che funge da utensile multiuso) e se ne vanno per i fattacci propri.
Arrivano in una città che somiglia in modo sospetto a una città media americana e vi abitano senza problemi.
Ma c'è la fregatura... nella città del nuovo mondo, vivono degli androidi utilizzati per estrarre un minerale molto nocivo per la razza umana, così la famigliola deve purtroppo andarsene, inoltre mister faccia da duro (il cattivo) li sta cercando nella città, credendo che si tratti di androidi ribelli.
E qui termina il primo episodio, ci sono altri elementi in questa prima puntata ma ho voluto
essere sintetico (si fa per dire visto il papiro che sto scrivendo).
Ma ci pensate? Noi usiamo i robot per lavori noiosi-pericolosi-ecc., gli abitanti del nuovo mondo usano
androidi per estrarre e lavorare materiali tossici.
Il punto è che questi androidi sono così umani nei comportamenti da riuscire a ingannare gli umani stessi.
Nella serie c'è un pò di tutto: città dove comandano solo le donne; centri benessere che ti rubano la vita;
caserme militari dove ti insegnano a uccidere i "selvaggi"; selvaggi che vivono in clan che ricordano molto i pazzoidi che incontrava Kenshiro per strada; la replica della bella e la bestia...
Purtroppo la serie non ha retto per tutta la stagione, mentre il primo episodio è importante perchè
ti fa conoscere storia-personaggi-mondo, quindi è pregno di informazioni, gli altri episodi cominciano
a zoppicare per la pochezza di contenuti.
L'idea in ogni episodio, a parte il primo, non regge per tutta la durata dello stesso.
Un errore di sceneggiatura che ha stroncato la serie.
Dimensione Alfa non era male come iniziativa ma non era abbastanza robusta dal lato narrativo.
Se penso a quanti scrittori di fantascienza su mondi paralleli ci sono in america, mi chiedo perchè
non hanno chiesto loro aiuto.
Per serie come "The outer limits" e "The twilight zone" ci sono stati scrittori eccezionali mentre
per Dimensione Alfa sono stati avari di lettere.
Un vero peccato, Dimensione Alfa meritava una sorte migliore.
Questa serie, per chi fosse interessato, si trova con una certa facilità su un noto canale di video caricati.

« Ultima modifica: 28 Nov 2019 18:08:44 da Ivo Shandor »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Dimensione Alfa (Otherworld)
« Risposta #1 il: 30 Nov 2019 00:47:59 »
Interessante, mai sentita. Provo a vedere se riesco a trovarla.
Attualmente con molta fatica cerco di recuperare la serie "The Invaders - Gli Invasori" ma con scarsi risultati in particolare per la stagione 2!
Invece per Spazio 1999, UFO shado e Star Trek Enterprise è più semplice per fortuna.

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Dimensione Alfa (Otherworld)
« Risposta #2 il: 01 Dic 2019 08:52:49 »
Non aspettarti molto, l'idea di base era buona ma la pratica è pessima.
Invaders è una di quelle serie che ho visto poco, come Ufo e 1999.
Invece ho visto tutta la saga di Star Trek, però i film di "JJ Abrams" o come si scrive, non li considero.
Comunque ho intenzione di parlare di una serie simile a Dimensione Alfa, l'idea di base è la stessa ma è fatta decisamente meglio... fino a un certo punto.