Autore Topic: Libri sconosciuti da segnalare  (Letto 676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Libri sconosciuti da segnalare
« il: 12 Nov 2019 17:23:16 »
Kaire ciurmaglia!
In questi giorni, frugando nella mia biblioteca alla ricerca di qualcosa che mi suonasse "nuovo" e "diverso", mi sono imbattuto in un paio di opere cartacee che mi aveva regalato (o, forse, prestato?) un mio amico qualche anno fa: l' "Opera dodicesima" e l'"Opera tredicesima" del "sedicente" poeta Arcidio Baldani; un tizio che si aggirava per le strade con l'intento di vendere le sue poesie ai (sorpresi) passanti durante gli anni settanta. (sconfinando negli '80, così che non sono del tutto off-topic)...  ;D
Come avviene per una discreta percentuale dei libri della mia biblioteca, non avevo ancora letto le opere in questione, così che mi sono messo a sfogliarle con curiosità, e le ho trovate un po' selvatiche ma comunque vive e pulsanti e, tutto sommato, non disprezzabili.
Non "perfette" ma in grado di accendere l'interesse o, almeno, la curiosità del sottoscritto.
Cercando su Google ho poi appreso che i libri in questione, ed altri dello stesso artista, sono tuttora acquistabili via internet.
Mi sono anche imbattuto in questo interessante articolo: https://www.alganews.it/2019/07/03/storie-arcidio-baldani-poeta-per-la-strada/
Se siete alla ricerca di un poeta (senza più "sedicente") tecnicamente non eccelso ma dal gran cuore , o anche solo incuriositi dalla sua strana storia, mi sento, forse non di suggerirvi, ma di segnalarvi il Baldani almeno.  ;D

E voi, arenauti, quale altra oscura opera, sia essa di poesia, prosa o prosa poetica, avete voglia di segnalare?
« Ultima modifica: 12 Nov 2019 17:37:37 da antiopa »

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Libri sconosciuti da segnalare
« Risposta #1 il: 12 Nov 2019 20:56:21 »
Provo a buttarmi... non so se l'opera in questione sia davvero sconosciuta ma risale al 2003.
Si tratta del libro L' elenco telefonico di Atlantide di Tullio Avoledo.
https://www.fantascienza.com/catalogo/opere/NILF1151119/l-elenco-telefonico-di-atlantide/
è un libro dove succedono tante cose e tante cose potrebbero essere un chiaro omaggio a libri più famosi.
L'autore non nasconde le sue fonti e/o passioni, quando ha presentato questo suo (primo) libro ha letto in pubblico un estratto di un'opera (forse di Philip K. Dick) da cui ha tratto l'ispirazione.
Di cosa parla sto libro? Ah niente, tratta la vita monotona di un impiegato di banca che deve badare a: moglie e figlio, miracolose guarigioni, dei egizi, uno strano individuo, riunioni di condominio e un complotto globale.
Il libro potrebbe sembrare un minestrone, ma io l'ho trovato (per l'epoca) una buona lettura.
Non è niente di filosofico, solo un libro di avventura che non si prende troppo sul serio.
Altre letture vecchie, mi sembra sia l'obiettivo della discussione, devo farmele venire in mente...
Ma ho qualche ricordo di una lettura risalente alle elementari, devo trovare le fonti però, altrimenti potrebbe sembrare un parto della mia fantasia...
Ecco, dovrebbe essere questo: Le grotte di Marte, metto il link della sua esistenza.
https://www.fantascienza.com/catalogo/volumi/NILF111824/le-grotte-di-marte/
Il libro parla di un gruppo di astronauti che naufraga su Marte e viene in contatto con i suoi abitanti... ma l'alieno non è sempre un alieno...
Libro letto negli anni 80' ed è per ragazzi/bambini, però all'epoca mi garbò molto.
« Ultima modifica: 12 Nov 2019 21:15:48 da Ivo Shandor »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Libri sconosciuti da segnalare
« Risposta #2 il: 13 Nov 2019 01:49:52 »
Ottimo Ivo: hai colto in pieno lo spirito del topic!
Due opere sommerse tutte da (ri)scoprire...  :yes: