Vi propongo un paio di giochi che hanno un certo valore storico: Castle Wolfenstein e il suo seguito Beyond Castle Wolfenstein, perché sono tra i primi a introdurre alcune importanti innovazioni, come l'elemento stealth e le voci digitalizzate e perché hanno ispirato la rivoluzione dei FPS, con Wolfestein 3D.
Castle WolfensteinUn videogioco sviluppato da Muse software nel 1981 per i computer Apple II, e successivamente rilasciato per Commodore 64, Atari 800 e MS-DOS nel 1983/84.
Si tratta di un gioco di azione-stealth a scorrimento e visuale dall'alto, in cui dovremo guidare un soldato americano nella fuga dal castello e riuscire a impossessarci dei piani di guerra segreti dei nazisti. Potremo sparare ai soldati nemici, ma le munizioni sono scarse, quindi è fondamentale imparare ad eludere la sorveglianza delle guardie per a riuscire ad andare avanti. Un altra caratteristica innovativa per l'epoca era l'uso delle voci digitaliazzate (poco comprensibili in verità!

)
Vi propongo la versione originale per Apple II del 1981 (immagine dsk, dimensione 140 kB), che ho testato con l'emulatore AppleWin (reperito qui
http://applewin.berlios.de/) ma credo proprio che qualunque altro emulatore funga.
Link:
http://www.megaupload.com/?d=0IWGRLGHLa versione DOS (dimensione 213 kB) del 1984 (con DOSBox ridurre drasticamente i cicli tra 100 e 200!):
Link:
http://www.megaupload.com/?d=1RZ01LXOBeyond Castle Wolfensteinin questo secondo gioco, rilasciato nel 1984 da Muse software per Apple II, Commodore 64, Atari 800 e MS-DOS, che mantiene l'impostazione generale del precedente, l'obiettivo sarà fare fuori Hitler (vi ricorda qualcosa?

).
Versione Apple (immagine dsk, dimensione 140 kB):
Link:
http://www.megaupload.com/?d=5K3VPQMKVersione DOS (dim.360 kB), del 1985 (anche in questo caso ridurre i cicli):
Link:
http://www.megaupload.com/?d=C65BLPJLUn'ultima curiosità è Castle Smurfenstein, una versione modificata in chiave parodica, realizzata nel 1983 da tali Andrew Johnson, Preston Nevins e Rob Romanchuk parafrasando Muse software con "Dead Smurf Software" , in cui i nazisti sono sostituiti dai puffi (Smurfs in inglese), SMURF sta per "Secrret Military Underground Resistance Force" e dovremo fuggire dal castello facendo fuori più puffi possibile!
La trovate qui (per Apple):
http://www.evl.uic.edu/aej/smurf.htmlP.S. negli archivi delle versioni DOS ho incluso i manuali prelevati da replacementdocs.com.
West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.
No computer should be without one!