Autore Topic: Arena80 da rinnovare  (Letto 12293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #40 il: 27 Set 2019 22:35:24 »
Quindi alla fine della fiera, cosa è stato deciso? O le decisioni sono ancora in divenire? Mi sono perso un attimo...
Riassumo quello che ho capito: massimo anno 1999, nessun download pubblico (e già qui mi sento in difetto, non voglio assolutamente passare per privilegiato); schede informative dei titoli italiani (multilingua compresi) e non (quest'ultimi solo se rari), con eventuali commenti di coloro i quali hanno bei/brutti ricordi in merito; reup di parte di quello che c'era su siti cloud esterni con possibilità di download solo per utenti "attivi" via PM; nessuna condivisione pubblica di altro materiale che non siano videogame e relativi manuali.   

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #41 il: 28 Set 2019 09:00:10 »

 Ciao!  ^-^

 Voglio anche conoscere la fine di questa storia  :P . Ho diversi giochi caricati in rete e non so se pubblicarli in in il forum dell'Arena80 o meno  :-\ . L'incertezza mi rende ansioso  :biglaugh: . Apprezzerei che l'amministrazione rilasciasse presto una dichiarazione, per favore, dell'topic.

 Un abbraccio, saluti e grazie.

  :hallo:

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #42 il: 28 Set 2019 19:45:23 »
non so se conoscevate questo progetto
https://www.preservegames.org/
ma da quello che ho capito alcuni membri
usano archive.org per preservare i giochi
e penso che il motivo principale sia questo
https://archive.org/about/dmca.php
(click to show/hide)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #43 il: 29 Set 2019 23:59:32 »
In base ai vostri suggerimenti e al target che da sempre ci contraddistingue ho fatto alcune modifiche, cercando di far "quadrare il cerchio":

1) eliminati i link ai giochi da tutti i messaggi (sarà sicuramente scappato qualcuno ma si aggiusta in corsa)
2) modificato il nome della sezione da Richieste vecchi giochi a Schede retrogames
3) aggiunta la sottosezione Terzo millennio dove trovate le schede dei giochi usciti dopo il 1999 e modificata la regola per ammettere i titoli oltre l'anno 2003 ma con almeno 10 anni di vita
4) aggiunta la sezione Richieste link download per giochi usciti fino al 1999, si possono fornire i link purché siano a scadenza (possiamo discutere su questo punto)
5) reso più interattivo il forum con l'attivazione del calendario & annessi eventi e con il karma per dare punti simpatia tra utenti, allo scopo di invogliare i nuovi iscritti a non limitarsi a chiedere un upload e poi sparire

Alla fine limitare gli inserimenti ai titoli in italiano avrebbe significato mancare l'obiettivo della conservazione e testimonianza di importanti oldgames, oltre al fatto che non avremmo avuto più giochi da aggiungere e che tecnicamente era impossibile passare al setaccio oltre 8000 topic.  :u Apporterò simili modifiche al sito.

Non vedo problemi a lasciare link ai manuali, fumetti e simili.

Per oggi è tutto gente, ci si vede. ;)
« Ultima modifica: 30 Set 2019 00:18:31 da Joe »



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #44 il: 30 Set 2019 12:37:29 »
D'accordo su tutto Joe e ti sei già preso un punto karma :voteYES:

1) eliminati i link ai giochi da tutti i messaggi (sarà sicuramente scappato qualcuno ma si aggiusta in corsa)
Ai link delle mie schede do un'occhiata e modifico se trovo qualcosa.

4) aggiunta la sezione Richieste link download per giochi usciti fino al 1999, si possono fornire i link purché siano a scadenza (possiamo discutere su questo punto)
Per i link a scadenza sono d'accordo, non mi viene un'idea migliore.

5) reso più interattivo il forum con l'attivazione del calendario & annessi eventi e con il karma per dare punti simpatia tra utenti, allo scopo di invogliare i nuovi iscritti a non limitarsi a chiedere un upload e poi sparire
Spero che i nuovi si invoglino davvero... e che editino i messaggi quando gli viene richiesto :P

Alla fine limitare gli inserimenti ai titoli in italiano avrebbe significato mancare l'obiettivo della conservazione e testimonianza di importanti oldgames, oltre al fatto che non avremmo avuto più giochi da aggiungere e che tecnicamente era impossibile passare al setaccio oltre 8000 topic.  :u Apporterò simili modifiche al sito.
Finché sono schede va bene, secondo me il problema più grosso erano i link di download.

Non vedo problemi a lasciare link ai manuali, fumetti e simili.
Allora metto a disposizione quello che sono riuscito a recuperare.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #45 il: 30 Set 2019 15:17:26 »
Ma come funziona il Karma in questo forum? In altri lidi c'è l'opzione in alto.

PS: per pura curiosità ho dato un'occhiata al calendario, a parte che il primo che faceva gli anni questo mese era "satana"  ;D , ho letto che qualche giorno dopo è stato il compleanno del "capo" Joe, auguri in ritardo!

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #46 il: 30 Set 2019 21:47:43 »
Grazie
Puoi alzare o abbassare il karma di un utente con i due link sotto l'avatar presente su ciascun post.
Ho tolto i giochi arcade perché non corrispondenti al target dell'arena (c'e' già Mamito) ed eliminato la sezione APP games perché aveva 6 topic in 4 anni.

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk




Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #47 il: 30 Set 2019 22:41:23 »

Ciao!  ^-^

 Voglio anche conoscere la fine di questa storia  :P . Ho diversi giochi caricati in rete e non so se pubblicarli in in il forum dell'Arena80 o meno  :-\ . L'incertezza mi rende ansioso  :biglaugh: . Apprezzerei che l'amministrazione rilasciasse presto una dichiarazione, per favore, dell'topic.

 Un abbraccio, saluti e grazie.

  :hallo:

Beh, se mi si saluta direttamente, in genere ricambio il saluto.

Ciao!  ^-^

In base ai vostri suggerimenti e al target che da sempre ci contraddistingue ho fatto alcune modifiche, cercando di far "quadrare il cerchio":

1) eliminati i link ai giochi da tutti i messaggi (sarà sicuramente scappato qualcuno ma si aggiusta in corsa)
2) modificato il nome della sezione da Richieste vecchi giochi a Schede retrogames
3) aggiunta la sottosezione Terzo millennio dove trovate le schede dei giochi usciti dopo il 1999 e modificata la regola per ammettere i titoli oltre l'anno 2003 ma con almeno 10 anni di vita
4) aggiunta la sezione Richieste link download per giochi usciti fino al 1999, si possono fornire i link purché siano a scadenza (possiamo discutere su questo punto)
5) reso più interattivo il forum con l'attivazione del calendario & annessi eventi e con il karma per dare punti simpatia tra utenti, allo scopo di invogliare i nuovi iscritti a non limitarsi a chiedere un upload e poi sparire

Alla fine limitare gli inserimenti ai titoli in italiano avrebbe significato mancare l'obiettivo della conservazione e testimonianza di importanti oldgames, oltre al fatto che non avremmo avuto più giochi da aggiungere e che tecnicamente era impossibile passare al setaccio oltre 8000 topic.  :u Apporterò simili modifiche al sito.

Non vedo problemi a lasciare link ai manuali, fumetti e simili.

Per oggi è tutto gente, ci si vede. ;)


Ottimo. Bene così.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #48 il: 01 Ott 2019 10:58:56 »
Grazie
Di niente
Puoi alzare o abbassare il karma di un utente con i due link sotto l'avatar presente su ciascun post.
sarà ma mi visualizza solo
Karma: +0/-0
(vabbè a seconda del profilo)
ma non mi segnala niente da cliccare, boh, solo per capire.

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #49 il: 07 Ott 2019 16:28:21 »
Vedo che una quadra è stata già raggiunta.

Niente ragazzi si riparte!

Appena riesco controllo i miei upload (non ne avevo su arena se non sbaglio) e me li backuppo in attesa di nuove news.

Per quanto riguarda i link temporanei, non sarebbe una brutta idea (come del resto non lo è nemmeno la richiesta diretta in privato).

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #50 il: 16 Ott 2019 01:47:56 »
Ciao a tutti,

torno nell'Arena dopo mesi di assenza e un periodo ben più lungo di scarsa attività (purtroppo sono stati tempi travagliati...)
Ho letto i post relativi ai recenti problemi e, sarà stato lo shock, sarà l'ora tarda, devo dire che mi sento piuttosto frastornato.
Fortunatamente l'Arena non è un deposito di risorse ma una comunità di gran belle persone ed è subito scattata la riorganizzazione.

Nonostante gli ultimi post credo comunque di aver bisogno di qualche informazione tecnica / consiglio / delucidazione ma chiarirò le idee nei prossimi giorni.

Aggiungo anche che posso recuperare senza problemi tutto ciò che avevo uppato in passato.

Un saluto  :hallo:




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #51 il: 19 Ott 2019 18:59:21 »
Per quanto riguarda la pubblicazione di link con una scadenza, ritengo che si possano lasciare al massimo una settimana poi vi chiedo di rimuoverli. Lo staff monitorerà comunque la sezione 'richieste link download' e toglierà quanto necessario.



Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #52 il: 31 Ott 2019 23:07:07 »
 :ciaonew:

 È possibile creare nuove threads con giochi pre-2000 e links a Archive.org/.?

  :grazie:

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #53 il: 01 Nov 2019 15:51:34 »
Puoi creare nuovi threads ma non linkare il singolo gioco, anche se si trova su altro sito. Sarebbe come aggirare le regole. Puoi citare un sito esterno nel topic Lista siti game download.



Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #54 il: 01 Nov 2019 17:16:37 »
 Va bene, grazie mille, Joe!

Edit.-

Un'altra domanda: è possibile aggiungere al catalogo giochi versioni opensource / freeware con download diretto (se presenti) e mirror?

Grazie!
« Ultima modifica: 03 Nov 2019 04:21:19 da UCrest »

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #55 il: 06 Nov 2019 19:01:25 »
Un'altra domanda: è possibile aggiungere al catalogo giochi versioni opensource / freeware con download diretto (se presenti) e mirror?

Grazie!

I giochi free possono essere condivisi senza problemi.

sarà ma mi visualizza solo
Karma: +0/-0
(vabbè a seconda del profilo)
ma non mi segnala niente da cliccare, boh, solo per capire.
Ho notato che APP come Tapatalk non supportano questa opzione del forum, dovresti provare con un classico browser.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #56 il: 06 Nov 2019 20:36:12 »
Utilizzo Firefox, Tapatalk non lo uso da anni.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #57 il: 02 Gen 2020 18:32:39 »
Ho appena visto  [lodare] [denigrare] sotto i nomi, quindi segnalo che da adesso non ho problemi neanche io a dar voti, peccato non ricordo a che topic avrei voluto darli  :biglaugh: ma rimedierò con il post di apertura del  Topic di Vitali80 ed il primo post di Joe!

-------------------------------------------

Ho appena notato che in più di qualche gioco il termine "raro" comparo, in genere son giochi che conosco poco o per niente, ma cmq pensavo, proprio per evitare che scompaia del tutto, perché non aggiungere "RARO" (non dico un'indice ad-hoc) man mano che vengono uppati o ri-uppati giochi del genere?

magari così facendo aumenta la disponibilità, soprattutto di giochi pesano (ai tempi attuali) relativamente poco in termini di spazio.

E' una mia  idea ovviamente, basata anche sul fatto che limitando gli archivi dei giochi fino al '99 son in misura minore anche solo in rapporto di 2-3 anni di più.
« Ultima modifica: 09 Gen 2020 16:05:47 da Tigermask »

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #58 il: 14 Gen 2020 22:08:54 »
Felice che tu possa votare, ricambio volentieri il tuo punto karma  8)
Noto il tuo 'edit' solo adesso (purtroppo il post editato non torna in cima ai più recenti)  :'(
Dunque, personalmente non vedo la necessità di segnalare i giochi rari perché qui siamo tutti appassionati retrogamers che vogliono preservare / collezionare più titoli possibile, rari o meno. Inoltre il concetto di RARO varia da persona a persona.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Arena80 da rinnovare
« Risposta #59 il: 15 Gen 2020 11:53:22 »
Felice che tu possa votare, ricambio volentieri il tuo punto karma  8)
;)
Noto il tuo 'edit' solo adesso (purtroppo il post editato non torna in cima ai più recenti)  :'(
è il problema di girare in vari forum, in alcuni lo segnala, altri no, qua non lo sapevo, fa niente, baasta che lo hai letto
Dunque, personalmente non vedo la necessità di segnalare i giochi rari perché qui siamo tutti appassionati retrogamers che vogliono preservare / collezionare più titoli possibile, rari o meno. Inoltre il concetto di RARO varia da persona a persona.
ok