Sono uno degli ultimi arrivati quindi non dico la mia su eventuali scelte finali, spero solo che va bene puntare principalmente su titoli italiani, ma anche su qualche "rarità" o giochi cmq mai visti dalle nostre parti, piccolo esempio, ho preso qui il gioco di Devilman su PSX perché all'epoca ero curiossissimo di provarlo, ma non c'era modo.
Altro punto, si potrebbe comunque fare una scheda anche di altri titoli, senza download (se magari son giochi che tizio e/o caio adorano e ne vogliono parlare), ma con magari al massimo consigli per farli partire (tipo quelli di Katie) su S.O. recenti.
Mi son sempre pure chiesto se avete mai discusso se dedicare anche uno spazio per "titoli recenti" , per chi nonostante adora vecchi titoli (come anche il sottoscritto) non disdegna titoli nuovi, a partire dal 2000 in poi.
Però appunto, parlo da ultimo arrivato, anche se il forum lo conosco da anni (per quel che può significare), non so manco da quanto, e da ancora l'atmosfera di un vecchio bar (o circolo) dove qua e là vedi cose che conoscevi e non vedevi da anni, altre viste e mai provate, e altre totalmente sconosciute.
1. buona parte dei vecchi videogiocatori non ha più tempo da perdere per una mera questione anagrafica;
2. molti dei sopradetti sono partiti con le consolle e ormai i titoli di quell'epoca si trovano a poco prezzo sugli store digitali dei più o meno produttori corrispondenti dell'epoca;
3. molti si scoraggiano nel tentativo di smanettare per far partire vecchiume, quando ci sono store che assicurano la compatibilità di quanto acquistato regolarmente (anche qui a poco visti i saldi perenni).
Che rimane quindi? La sola opera di preservazione di titoli italiani e non misconosciuti, dei quali tuttavia non presentare un mero link di download, ma una scheda ampiamente descrittiva degli stessi, tanto da invogliare a provarli.
Però sta cosa, almeno da quel che ho visto su qualche sito estero, è prettamente italiana, in forum americani (che, preciso, ho visitato in passato qualche volta, non sempre) c'erano molti "giovanissimi" interessati anche per via di Youtuber più o meno famosi che trattavano vecchi giochi.
Senza contare che esistono anche siti dedicati perfino ai giochi mai arrivati allo scaffale, fermi alla Demo, non finiti o addirittura cancellati.
Aggiungiamo il fatto che esistono "certe console" dotate di vari emulatori che hanno una parterre di giochi vario, da GB a SNES, dal Master System al Megadrive, etc... tanto è vero che per me non è casuale che la Nintendo, la PS e altri (come NeoGeo) siano usciti con le loro versioni "mini" (e con pochi giochi ad un prezzo esagerato) di vecchie console.