Autore Topic: Meglio Win 98 o un emulatore?  (Letto 779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hitchhiker

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Meglio Win 98 o un emulatore?
« il: 05 Ago 2019 10:06:10 »
Ciao a tutti,
faccio una domanda forse un po' stupida.
Ho recuperato un vecchio PC che oltre, ad eseguire Windows XP, 7 e 10, è in grado di far girare il vecchio Windows 98 (SE).
Ho preso anche 2 schede video AGP (1.5 volt) tipo TNT2 64 e Geforce 2 MX400.
Vorrei capire se effettivamente ci sono dei vantaggi ad utilizzare Windows 98 in modalità DOS per eseguire vecchi giochi e vecchi programmi rispetto all'uso di emulatori.
Mi chiedo cosa possa funzionare (meglio) sul vero DOS rispetto alle emulazioni.

Grazie

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #1 il: 05 Ago 2019 13:33:02 »
Meglio con Windows 98, con i rispettivi driver "Periferiche".

Aggiornamenti, ...

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #2 il: 05 Ago 2019 15:44:11 »
Concordo con Fato

Essendo appunto "emulato" non hai a disposizione un SO completo, ma solo il necessario per partire e far funzionare determinate cose.

Se appunto riesci a configurarlo completamente, con i driver e tutto, e riesci anche a mettergli il massimo con cui può funzionare , dovrebbe andarti alla grande.

Io vorrei reinstallare XP su un mio vecchio pc di allora, vorrei installarlo completo (ce l'avevo originale) e non ho idea come fare, oltre a non avere a disposizione un banco rom da 1GB (ma la metà).

Offline Hitchhiker

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #3 il: 05 Ago 2019 21:20:58 »
Ringrazio per le risposte.
Sto raccogliendo tutti i vari driver per il miglioramento del sistema, che funziona comunque ma fa un po' schifo per ora.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #4 il: 05 Ago 2019 23:14:40 »
Concordo pure io con Fato. Non so se si può fare ma potrebbe essere un'idea far assemblare un PC nuovo ma con le caratteristiche di un PC vecchio e poi installarci W98, la parte difficile è avere le parti che rispettino l'hardware di allora.



Offline Hitchhiker

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #5 il: 06 Ago 2019 19:10:37 »
Sto litigando con i driver, ma Windows 98 è utilizzabile al 90%.
Tempi di boot invidiabili a Windows 10 con unità IDE solida.
Sto valutando se spendere per l'acquisto di un floppy drive da 5.25, ma non ne ho francamente la convinzione che sia una buona idea.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #6 il: 06 Ago 2019 21:52:43 »
Sto valutando se spendere per l'acquisto di un floppy drive da 5.25, ma non ne ho francamente la convinzione che sia una buona idea.
In che senso? Non hai molti floppy che ti convincono all'acquisto?



Offline Hitchhiker

  • Mozzo
  • *
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #7 il: 06 Ago 2019 22:53:58 »
Esatto, non ne ho neanche uno (da 5.25) quindi non penso valga la pena.

Di floppy da 3.5 ne ho una scatola con 9 nuovi che userò per i driver USB, SATA in fase di installazione di Windows visto che non ho voglia di masterizzare un cd ma preferisco usare una chiavetta usb per caricare i rimaneti driver.
Di giochi in floppy da 3.5 ho solo un Solar Winds in versione lite.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Meglio Win 98 o un emulatore?
« Risposta #8 il: 07 Ago 2019 09:58:15 »
Per un discorso meramente "costoso" non ti converrebbe , almeno a leggere i prezzi in giro (per i 5.25), ma per quanto riguarda i floppy 3.25, io ho appunto un vecchio pc del 2003 che ancora ce l'ha il lettore, ma ricordo che già 20 e passa anni fa erano pochissimi (se non vecchi uffici o le scuole) ad avere il vecchio.

Insomma, uno lo trovi, anche facilmente, in giro, anche da vecchi computer usati, l'altro sinceramente, anche se lo prendi USB (se c'è) costicchia.  A meno che trovi un vecchissimo pc con lettore funzionante, ma sinceramente non so quanto sia possibile farlo funzionare quel tipo di Floppy Drive, qualunque condizione lo trovi.

Io ho da qualche parte, anche nuovi, almeno una 10ina di floppy. E parecchi di quelli rimasti di utilizzati, non certo 2-300, ma un centinaio probabilmente o poco meno.


(riferendomi a ciò che avevo scritto in altro topic, non ho posto però per riprendere ed riutilizzare il vecchio pc, bisogna fare i conti sempre con lo spazio a disposizione a casa).
« Ultima modifica: 07 Ago 2019 10:01:02 da Tigermask »