Autore Topic: Come creare immagini disco (fisico e virtuale)  (Letto 1738 volte)

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Offline UCrest

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Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« il: 24 Lug 2019 21:03:26 »

Lezione numero 1.

Come creare immagini disco (copie 1:1) delle copie originali:
Nota: Sono necessari i seguenti strumenti o programmi.

a) Protection ID | Mirror.

b) Alcohol 120% (TRIAL VERSION) | FREE EDITION (personal use only).

c) DaemonTool - ULTRA (Sottoscrizione Gratuita per 14 giorni).



Passo 1: Protection ID.

a) Inserire il disco originale (CD) nell'unità disco del PC.
b) Aprire il programma ''Protection ID.exe'' come amministratore.
c) Fare clic sul pulsante "Log Window" per vedere le informazioni raccolte dal programma.
d) Fare clic sul pulsante "Scan", selezionare CD/DVD Drive (sector) e cercare il disco originale nell'unità disco. È inoltre possibile selezionare le cartelle o i file sul disco per cercare le protezioni di copia con l'opzione CD/DVD Drive (file).



Passo 2: Alcohol 120%
Nota: utilizzare la versione di prova del programma o il suo equivalente gratuito.

 - Una volta rilevato il tipo di protezione del disco originale, procedere come segue:

a) Eseguito il programma come amministratore.
b) Controllare che l'unità CD e il disco siano riconosciuti dal programma ("CD/DVD device").
c) Nell'opzione ("Tipo di dati") cerchiamo l'opzione che meglio si adatta al tipo di protezione trovato con il programma (''Protection ID.exe'').
d) Iniziamo e accettiamo (''DPM'') per fare una copia 1:1 del nostro disco originale.
e) Controllare lo stato della copia del CD.



Passo 3: DaemonTools ULTRA.
Prima di installare il programma si consiglia di scaricare e installare quest'altra applicazione:

a) SPTD (questo programma emula le protezioni SafeDisc/Securom/StarForce).

Nota: È importante dare un'occhiata a quale versione scaricare. Esiste una versione per Windows10 e un'altra per i sistemi più vecchi (Windows XP).

b) Una volta installato il driver (''SPTD''), riavviamo il sistema operativo e procediamo all'installazione di DaemonTools ULTRA.

c) Avviare il programma DaemonTools Ultra.

d) Controllare che l'unità CD e il disco siano riconosciuti dal programma ("CD/DVD device").

e) Iniziamo per fare una copia 1:1 del nostro disco originale.

f) Controllare lo stato della copia del CD.

g) E' tutto!  ;)



Credits to:
Tutorial Orginally pubblicato da "Thircase" nel portale spagnolo abandonware: Abandonsocios.org/.
Adattamento e annessi (Links): UCrest.
« Ultima modifica: 30 Lug 2019 14:10:43 da UCrest »

Offline UCrest

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #1 il: 30 Lug 2019 17:24:30 »

Lezione numero 2:

Come creare o convertire un'immagine disco non convenzionale (*.mdx, *.b6t/*.b6i, *.Icd, *.dmg, ecc) in altri formati di lettura standard (*.Iso, *.bin/*.cue, *.mdf/*.mds, *.nrg).

 Nota: La prima cosa da prendere in considerazione è la limitazione del formato *.iso per il salvataggio delle tracce audio su CD-ROM con partizione dati (CD in modalità mista). Per salvare un CD-ROM (registrato in due sessioni o due partizioni: Audio CD + dati) il formato consigliato è solitamente *.bin/*.cue. Ma non è l'unico. Possiamo anche registrare CD-ROM composti da varie partizioni, tracce o sessioni (dati + audio) con programmi come: Nero Burning ROM (*.nrg), DAEMON Tools (*.mdx), Alcohol 120% (*.mdf/mds), BlindWrite (*.b6i), tra gli altri.

 Per fini pratici, è più semplice utilizzare immagini disco in formato *bin/cue da montare su un'unità virtuale di CD. Ad esempio nei giochi MS-DOS.
A volte su Internet possiamo trovare immagini disco non convenzionali o poco pratiche per i nostri scopi. Per esempio *.mdx, *.b6i, *.dmg (nel caso di CD ibridi per MAC e Windows), tra gli altri. Il fatto che non siamo strettamente collegati ad un'estensione di programma poco conosciuta ci rende le cose ancora più complicate. In alcune occasioni dovremo cercare il programma in Internet per registrare l'immagine in un disco fisico e poi convertirla nuovamente in un'immagine virtuale che serve al nostro scopo. Tutto questo processo è noioso e per alcuni un po' complicato da fare. Per rendere le cose più facili in questo tutorial impareremo come creare un'immagine disco virtuale da un'altra immagine disco virtuale.

 Passo 1: programmi che useremo nel processo di riconversione da un formato immagine ad un altro.

 - DAEMON Tools | DAEMON Tools Lite 10. Per uso commerciale e gratuito con pubblicità.

 - PowerISO (payment version).

 - UltraISO (payment version).

 Altri programmi che possono essere utili:

 - WinISO 5.3 Free Version.
 - AnyToISO (non FREE).
 - Astroburn Lite (for non-commercial use).
 - BurnCDCC (FREE Software).
 - Free AVS Disc Creator.
 - Active@ ISO Burner (FREE Software).

 La cosa più importante è avere un buon programma di emulatore di unità virtuale installato. Per esperienza personale consiglio DAEMON Tools. Tuttavia, ci sono molte alternative interessanti e gratuita.

 - DVDFab Virtual Drive .
 - TotalMounter.
 - Virtual CD-ROM Control Panel (WinXP, Vista e 7).
 - ISODisk.
 - gBurner Virtual Drive  (Virtual CD/DVD-ROM).
 - OSFMount.
 - ImDisk Toolkit.
 - ImDisk Virtual Disk Driver.
 - Virtual CloneDrive.
 - WinCDEmu.

Nota: Se usate DAEMON Tools seguite tutti i passi prima di installare il programma in Windows (dalla lezione numero 1 di questo tutorial).



Passo 2:

 Una volta installato l'emulatore di unità virtuali in Windows (nel mio caso 'DAEMON Tools') e configurato. È necessario installare PowerISO, UltraISO o qualsiasi altro software che supporti la registrazione direttamente da un'unità virtuale.

Nota: La configurazione di PowerISO / UltraISO è a discrezione dell'utente e non dovrebbe influenzare il risultato della procedura di conversione del CD-ROM.



Passo 3: Usare PowerISO o UltraISO per fare una copia di un CD-ROM in un formato diverso.

Nota: Una cosa che ho dimenticato è che DAEMON Tools (ULTRA Edition è quella che ho) fa copie in tre formati immagine disco: *.iso, *.mdx e *.mdf/mds. E di solito è il programma più popolare per il montaggio di immagini disco (CD-ROM) su unità virtuali sul mercato.

 La procedura è molto semplice ed è sufficiente trattare l'unità virtuale come se fosse un'unità disco fisico. vediamo:

 a) - Montare l'immagine disco che si desidera convertire con DAEMON Tools.
 
 b) - Aprire PowerISO / UltraISO e cercare l'unità virtuale con l'immagine montata.

 c) - Aprire l'immagine disco e convertire normalmente.

 d) - È anche possibile convertire dalla stessa unità virtuale aprendo 'Questo computer' / 'Computer' dal desktop in Windows. Basta posizionarsi sull'unità virtuale e cliccare con il tasto destro del mouse per cercare e selezionare l'icona del programma PowerISO per visualizzare le sue opzioni e scegliere "crea immagine disco".

 e) - Si apre una finestra dove selezioniamo il tipo di immagine e la directory per salvare il risultato.

 f) - Controllare l'immagine disco montandola sull'unità virtuale ed eseguendo il setup.exe dell gioco.

 g) - E' tutto  ^-^


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« Ultima modifica: 30 Lug 2019 17:28:38 da UCrest »

Offline Vitali80

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #2 il: 30 Lug 2019 17:52:07 »
Ho qualche domanda.

-Il formato nrg è meglio dell'iso perché registra sia dati che audio? Non ha bisogno del cue (o mds)?
- Come mai dmg è meglio per i CD Windows e Mac?

Ho già googlato ma non trovo risposte precise.



Offline Fato

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #3 il: 30 Lug 2019 18:10:59 »
No, per audio non conosco alcun programma per creare copie di backup "Gain, non copiato"
Per dati, dipende protezioni, ...

Il meglio che non esiste più "CloneCD", defunto
Alcohol copia con emulatori "DPM"
cdrdao crea immagini, perché non copia 1:1 "2448"

Nero, ?? mistero non mi fido, cambia estenzione iso in nrg + due secondi in attivo?!

esiste un programma per creare un file cuesheet

Offline UCrest

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #4 il: 30 Lug 2019 19:28:08 »
 
 Ciao!

 Il "Nero Burning ROM Suite" offre la possibilità di creare un'immagine ibrida con dati e tracce audio proprio come il formato *.bin/cue. Non c'è niente di meglio, niente di peggio. Né è necessario il file *.cue per riprodurre le tracce audio su un singolo disco. Forse è un vantaggio del formato *.nrg rispetto a *.bin/cue.

 Il formato *.dmg deve essere chiaro che è stato "progettato" per i MAC. Il problema è quando si trova un file o gioco (CD-ROM) con estensione *.dmg compatibile con Windows ma non si può "usare in Windows" normalmente come nel caso di alcuni giochi (Hybrids) perché sono in un formato che in "teoria" non è per il Windows, ma si può convertire in formati più comuni o standard (come nel caso del formato *.iso) e quindi essere in grado di eseguire quei giochi su sistemi da Windows Microsoft. Né sono migliori o peggiori, è solo un formato specifico per un sistema specifico. Il file *iso sono perfettamente compatibili con i MAC (perché sono uno standard del settore).

 In poche parole.

1.- Il formato *.nrg può contenere dati + tracce audio senza la necessità di essere accompagnato da un altro file (cd ibrido). Per esempio: *.cue per le immagini *.bin. Cioè, salva e rispetta la multisessione del disco. E' solo un altro formato. Tuttavia, questa funzione di salvataggio audio + dati in un singolo file è pratica e funzionale.

2.- Il formato *.dmg non è il migliore per Windows. E' solo un formato comunemente usato nei MAC.

 Se l'immagine disco con estensione *.dmg è un ibrido compatibile con il PC è molto probabile che funzioni su Windows. Quindi per aprire un'immagine disco con estensione *.dmg in Windows è necessario un programma come UltraISO per aprirla ed eseguire il file setup.exe.  In realtà ho alcuni giochi che sono compatibili sia con Windows che con MAC alcuni di essi erano in formati di compressione *.sit e in file *.dmg molto comuni nel MAC, ma non sul PC. Ma questo non mi ha impedito di convertire finalmente quei giochi in formati come *.iso o *.mdf/mds.  ;D

 Un abbraccio, saluti!

Offline Vitali80

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #5 il: 30 Lug 2019 21:02:58 »
Molto esauriente 8D
I file sit li conosco perché ho usato MinivMac e BasiliskII, ammetto che non sapevo che alcuni file sit fossero ibridi con Windows, credevo che solo i giochi in CD fossero ibridi.



Offline UCrest

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #6 il: 30 Lug 2019 22:28:12 »

 Ciao!  ^-^

 Grazie per il commento, Vitali80!

 Esattamente i file *.sit non sono ibridi (Win/Mac). Tuttavia, possono essere decompressi in Windows con un programma chiamato StuffIt Expander for Windows.  La comunità Macintosh di solito converte i loro giochi in *.iso, *.toast (ROXIO), *.dmg o comprime i loro titoli PC / MacOS in file *.sit. Qui sotto lascio un link al programma StuffIt Expander per Windows se volete provarlo.

 Link / Download: https://my.smithmicro.com/stuffit-expander-windows.html

 Supportati i seguenti formati: ZIP, RAR, 7Z, LZMA, COME, ARCO, ARJ, HQX, BTOA, BZ2, TBZ, TBZ2, TBZ2, CABINA, CPT, GZ, TGZ, TAR.GZ, LHA, BIN, SIT, SITX, SITX, TAR.

 Con StuffIt Expander puoi facilmente aprire ed estrarre contenuti da qualsiasi file compresso, con o senza password e non richiede configurazione.

 :hallo:

Offline Vitali80

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #7 il: 31 Lug 2019 18:58:06 »
Grazie ancora Crest. Approfitto per chiedere se alcuni file possono essere corrotti su Windows per essere usati su Mac. Ho letto questo su Macintosh Repository:

"EXTREMELY IMPORTANT: DO NOT ZIP AND/OR DO NOT MOVE AN OLD MAC FILE UNDER A NON-MACINTOSH OPERATING SYSTEM.  It will destroy the file's resource fork and render it totally useless.  Before moving any old Mac file outside of a Macintosh environment, first use one of the 3 encapsulating methods explained in this article.  Never expand or decompress an old Mac archive outside of a classic Macintosh operating system."
https://www.macintoshrepository.org/articles/65--preferred-formats-for-software-preservation

Perché un file si potrebbe corrompere magari su creato su Windows per Mac? Tu hai detto che hai convertito giochi che poi hanno funzionato su Windows (hai provato anche al contrario?), quindi mi chiedo se MR sia un po' indietro con la tecnologia ;D



Offline Fato

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #8 il: 31 Lug 2019 21:00:52 »
Altri programmi gratuiti, introvabile*:

CDTOOL by Morgan legge/scrive "Mai utilizzato, funziona con ASPI 4.60 windows 95/98" *
https://web.archive.org/web/20140425164900/http://www.cdtool.pwp.blueyonder.co.uk/cdtool_v1_2b21.zip

CDTool Non può essere emulato, può leggere lead-in "10? mbyte" lead-out "30? mbyte"

DDUMP 1.10? con Gui DDump 1.41? "Funziona con ASPI 4.60 windows 95/98"*
https://web.archive.org/web/20050908235734/http://www.geocities.com/kbdedumpdir/ddump/Installer_DDump_110_and_Frontend_141.zip
Frontend 1.4a3:*
https://web.archive.org/web/20091027000326/http://geocities.com/kbdedumpdir/ddump/DDump_Frontend_v14a3.zip

Per creare immagini

Laserlock mode 1/2 - 2352
Safedisk mode 1/2 - 2352
Securom mode 1/2 - 2368
Disco con settori difettosi ??

Per masterizzare

CDRDAO 2352 - Driver generic-mmc-raw "burnatonce", legge Safedisk 2 -> 3.20 funziona con "windows xp/7"*
https://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/burnatonce,1.html
Fireburner 2368 Pagamento "Funziona con windows 95/98" - Nero ?Pagamento - CDRWIN "Funziona con windows 95/98,XP" Pagamento*

Compressione? *.bin *.img *.iso *.?*? Error Code Modeler
64Bit
https://web.archive.org/web/20130616043146/http://www.neillcorlett.com/downloads/cmdpack-1.03-win64-x86_64.zip
32Bit
https://web.archive.org/web/20130616044105/http://www.neillcorlett.com/downloads/cmdpack-1.03-win32-i386.zip


Per Debian/Ubuntu/simili
(click to show/hide)

ecm image.bin
unecm image.bin.ecm
Non comprime, modella il file per comprimerlo

Driver FORCEASPI?
https://web.archive.org/web/20070308102453/http://utenti.lycos.it/gogetahwu/HwUpgrade/ASPI/
Aggiunto Driver ASPI 4.56 - ASPI 4.57
Driver  vecchi, non riesco a trovarlo in rete "Trovato"
https://members.driverguide.com/director/get.php/traxdataaspiupdate-check.zip?msl=07d04fed5ea38d41a389c32f7037a9c5%2C40593_1003085163&time=1564670806&auth=108a252bf021c6894177d131ae7284b1&file=traxdataaspiupdate-check.zip

Emulatore disco cd-rom per Dos:
0cd CD-Rom Emulator v7.1
ftp://ftp.elf.stuba.sk/pub/pc/utildisk/0cd.zip


Per Lubuntu "GNU/Debian"

Per creare *iso

Tramite console:

dd if=/dev/sr1 of=/home/"nome utente"/disco.iso bs=2048

Per creare file *bin *cue "immagini 2048-2336-2352-2448"
Con cdrdao, impossibilità di correggere alcuni dati "Non ricordo sono cose Tecniche, 2448"

readom per creare cd fisico < Alchol 120% "x Emulazione"

P.S.*: Personalmente mai usato, solo macchine virtuali; per cdrdao fatto alcune copie per motivi futili "copia cd rotto"
« Ultima modifica: 15 Set 2019 14:02:25 da Fato »

Offline UCrest

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #9 il: 04 Ago 2019 11:59:26 »
Grazie ancora Crest. Approfitto per chiedere se alcuni file possono essere corrotti su Windows per essere usati su Mac. Ho letto questo su Macintosh Repository:

"EXTREMELY IMPORTANT: DO NOT ZIP AND/OR DO NOT MOVE AN OLD MAC FILE UNDER A NON-MACINTOSH OPERATING SYSTEM.  It will destroy the file's resource fork and render it totally useless.  Before moving any old Mac file outside of a Macintosh environment, first use one of the 3 encapsulating methods explained in this article.  Never expand or decompress an old Mac archive outside of a classic Macintosh operating system."
https://www.macintoshrepository.org/articles/65--preferred-formats-for-software-preservation

Perché un file si potrebbe corrompere magari su creato su Windows per Mac? Tu hai detto che hai convertito giochi che poi hanno funzionato su Windows (hai provato anche al contrario?), quindi mi chiedo se MR sia un po' indietro con la tecnologia ;D

 Ciao, Vitali80!

 L'articolo del repository MAC cerca di spiegare diverse cose nel processo di conservazione del software. In primo luogo, i diversi formati consigliati per preservare il software in MAC a seconda della sua età. Per esempio: Sui sistemi Mac OS 68K il formato raccomandato è la compressione dei file con estensione "*.sit", per Mac OS 9 o precedenti si consiglia il formato "*.toast". Per Mac OS 9 e Mac OS X raccomandiamo il file system "*.cdr" che è equivalente al file system usato in Windows come "*iso".

 Per quanto riguarda l'avviso in rosso, si riferisce a non spostare i vecchi file MAC dal loro ambiente. I file MAC sono destinati all'uso esclusivo degli ambienti operativi MACINTOSH. Pertanto, la loro compatibilità con altri sistemi non è garantita. L'avviso viene emesso per evitare di effettuare copie di dati o di conservare i dati MAC in ambienti operativi che non sono tipici del sistema MACINTOSH.

 Naturalmente, qualsiasi file incompatibile con un sistema per il quale non è stato progettato può essere soggetto a danni.

 Nell'articolo nel deposito, come abbiamo detto, sono menzionati tre metodi di conservazione:
1. *CDR = ISO per creare immagini disco = compatibile con qualsiasi sistema MAC. Il formato *.dmg non è compatibile con i vecchi CD MAC.
2. *Toast = Questo è un altro formato per la creazione di immagini disco (CD-ROM) per il MAC.
3. *Sit = Il sistema di compressione *.sit come accade con Winrar o 7Zip è usato per comprimere file 'loose' (binari), ecc.
Tutto spiegato dal punto di vista dell'utente MAC.

 Ora, dal punto di vista dell'utente Windows, i file MAC non sono supportati su Microsoft Systems. I CD-ROM ibridi sono compatibili tra i due sistemi (WIN/MAC PC) perché sono fatti per essere compatibili in ambiente Windows e MAC. All'interno di un CD-ROM ibrido troverete tutto il necessario per aprire ed eseguire un'applicazione, gioco o programma sotto Windows o MAC senza bisogno di un emulatore o programmi extra.

 Con il passare del tempo e lo sviluppo delle tecnologie le differenze tra i due sistemi operativi diventano sempre più piccole. Le limitazioni del passato per quanto riguarda la lettura e la scrittura di file system NTFS, FAT32 e HFS+ non è più un problema così grave (exFAT).

 Ho effettivamente convertito immagini disco (CD-ROM) fatte in formato *.dmg, *.toast o compresso in *.sit 'ibrido' in *.iso (standard), cioè compatibile con il PC - WIN/MAC. Non ho fatto nulla per i CD-ROM, sono immagini compatibili tra i due sistemi.

 Il tutorial cerca di riconvertire file *.dmg, *.toast e *.sit incompatibili con Windows in formati compatibili con i sistemi Microsoft. Ovviamente, questi file devono essere compatibili tra i due sistemi (WIN/MAC).

 Il tutorial non tenta di convertire il file MAC per renderlo compatibile con Windows. Se il CD-ROM non è nato essendo compatibile tra i due sistemi, non c'è altro da fare, Vitali80.

 È interessante notare che nella sezione di configurazione di PowerISO c'è un'opzione (Varie) che permette di vedere i file nascosti dei CD-ROM ibridi PC WIN/MAC. Questa opzione non ha molta rilevanza in Windows, ma come curiosità ne vale la pena.



 Un abbraccio, saluti!


Offline Vitali80

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #10 il: 04 Ago 2019 14:05:48 »
Hai spiegato molto bene, per ora non ho altre domande.

Lascio solo questo per i linuxiani, Nero Linux, una copia shareware di Nero Burning, utile per chi vuole creare file nrg senza per forza avere Windows: https://nero-linux.en.uptodown.com/ubuntu



Offline UCrest

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Re:Come creare immagini disco (fisico e virtuale)
« Risposta #11 il: 05 Ago 2019 01:31:37 »

 Ciao!  :)

 Grazie mille a te, Vitali80. E grazie per la copia shareware di Nero per Linux. Lì devo aver tenuto a casa un'immagine di Nero anche per Linux. Devo cercare bene e se lo trovo lo carico sul forum.  ;)

 Grazie anche al nostro collega Fato per le informazioni, i programmi, i link e il tempo dedicato a condividere le sue conoscenze e i suoi contributi.  ;)

 Grazie a tutti e due!  ^-^
 Un abbraccio!

  :hallo:

Offline Fato

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