Grazie ancora Crest. Approfitto per chiedere se alcuni file possono essere corrotti su Windows per essere usati su Mac. Ho letto questo su Macintosh Repository:
"EXTREMELY IMPORTANT: DO NOT ZIP AND/OR DO NOT MOVE AN OLD MAC FILE UNDER A NON-MACINTOSH OPERATING SYSTEM. It will destroy the file's resource fork and render it totally useless. Before moving any old Mac file outside of a Macintosh environment, first use one of the 3 encapsulating methods explained in this article. Never expand or decompress an old Mac archive outside of a classic Macintosh operating system."
https://www.macintoshrepository.org/articles/65--preferred-formats-for-software-preservation
Perché un file si potrebbe corrompere magari su creato su Windows per Mac? Tu hai detto che hai convertito giochi che poi hanno funzionato su Windows (hai provato anche al contrario?), quindi mi chiedo se MR sia un po' indietro con la tecnologia
Ciao, Vitali80!
L'articolo del repository MAC cerca di spiegare diverse cose nel processo di conservazione del software. In primo luogo, i diversi formati consigliati per preservare il software in MAC a seconda della sua età. Per esempio: Sui sistemi Mac OS 68K il formato raccomandato è la compressione dei file con estensione "*.sit", per Mac OS 9 o precedenti si consiglia il formato "*.toast". Per Mac OS 9 e Mac OS X raccomandiamo il file system "*.cdr" che è equivalente al file system usato in Windows come "*iso".
Per quanto riguarda l'avviso in rosso, si riferisce a non spostare i vecchi file MAC dal loro ambiente. I file MAC sono destinati all'uso esclusivo degli ambienti operativi MACINTOSH. Pertanto, la loro compatibilità con altri sistemi non è garantita. L'avviso viene emesso per evitare di effettuare copie di dati o di conservare i dati MAC in ambienti operativi che non sono tipici del sistema MACINTOSH.
Naturalmente, qualsiasi file incompatibile con un sistema per il quale non è stato progettato può essere soggetto a danni.
Nell'articolo nel deposito, come abbiamo detto, sono menzionati tre metodi di conservazione:
1. *CDR = ISO per creare immagini disco = compatibile con qualsiasi sistema MAC. Il formato *.dmg non è compatibile con i vecchi CD MAC.
2. *Toast = Questo è un altro formato per la creazione di immagini disco (CD-ROM) per il MAC.
3. *Sit = Il sistema di compressione *.sit come accade con Winrar o 7Zip è usato per comprimere file 'loose' (binari), ecc.
Tutto spiegato dal punto di vista dell'utente MAC.
Ora, dal punto di vista dell'utente Windows, i file MAC non sono supportati su Microsoft Systems. I CD-ROM ibridi sono compatibili tra i due sistemi (WIN/MAC PC) perché sono fatti per essere compatibili in ambiente Windows e MAC. All'interno di un CD-ROM ibrido troverete tutto il necessario per aprire ed eseguire un'applicazione, gioco o programma sotto Windows o MAC senza bisogno di un emulatore o programmi extra.
Con il passare del tempo e lo sviluppo delle tecnologie le differenze tra i due sistemi operativi diventano sempre più piccole. Le limitazioni del passato per quanto riguarda la lettura e la scrittura di file system NTFS, FAT32 e HFS+ non è più un problema così grave (exFAT).
Ho effettivamente convertito immagini disco (CD-ROM) fatte in formato *.dmg, *.toast o compresso in *.sit 'ibrido' in *.iso (standard), cioè compatibile con il PC - WIN/MAC. Non ho fatto nulla per i CD-ROM, sono immagini compatibili tra i due sistemi.
Il tutorial cerca di riconvertire file *.dmg, *.toast e *.sit incompatibili con Windows in formati compatibili con i sistemi Microsoft. Ovviamente, questi file devono essere compatibili tra i due sistemi (WIN/MAC).
Il tutorial non tenta di convertire il file MAC per renderlo compatibile con Windows. Se il CD-ROM non è nato essendo compatibile tra i due sistemi, non c'è altro da fare, Vitali80.
È interessante notare che nella sezione di configurazione di PowerISO c'è un'opzione (Varie) che permette di vedere i file nascosti dei CD-ROM ibridi PC WIN/MAC. Questa opzione non ha molta rilevanza in Windows, ma come curiosità ne vale la pena.
Un abbraccio, saluti!