Autore Topic: Pushover (bellissimo rompicapo)  (Letto 3641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Pushover (bellissimo rompicapo)
« il: 26 Set 2009 13:22:34 »
Conoscete la formichina G.I.Ant ??8D8D

Sviluppo:   Red Rat Software
Pubblicazione:   Ocean Software
Data pubblicazione:   1992
Genere:   Rompicapo
Modalità di gioco:   Singolo giocatore
Piattaforma:   Amiga, Atari ST, MS-DOS
Supporto:   Floppy Disk
Periferiche di input:   Tastiera

Testato con DosBox funzionante  100%

Pushover è un videogioco per PC, Atari ST e Amiga di tipo Puzzle game. È stato svilupato dalla Red Rat Software e pubblicato dalla Ocean Software nel 1992. Il gioco era sponsorizzato dallo snack inglese Quavers. La protagonista è G.I.Ant, una formica soldato che deve recuperare dei pacchetti di Quavers caduti in un formicaio appartenenti a Colin Curly, la mascotte dello snack all'epoca (successivamente i Quavers sono stati comprati dalla Walkers e la mascotte non è stata più usata).
Modalità di gioco [modifica]

Il gioco consiste di cento livelli, nei quali il campo di gioco è formato da varie piattaforme, eventualmente collegate da scale. Sulle piattaforme sono collocate delle tessere del domino. Il giocatore controlla la formica G.I.Ant, che può muoversi a destra e a sinistra e salire scale e scalini, può sollevare e riposizionare una tessera alla volta, e può spingere una tessera, in modo da creare una reazione a catena per far cadere tutte le tessere. In ogni livello il giocatore ha a disposizione una sola spinta, e deve fare in modo di far cadere per ultima la tessera Trigger, che provoca l'apertura dell'uscita, e uscire dal livello prima che scada un timer.
Un livello non può essere completato se la formica muore per una caduta o perché schiacciata da una tessera, o se non è in grado di raggiungere l'uscita perché bloccata da tessere o inaccessibile, oppure se delle tessere si rompono formando macerie. Mettendo in pausa il gioco dopo che il timer è scaduto, compare un consiglio per passare il livello. Il consiglio del novantottesimo livello informa che il programmatore non si ricorda come si risolve quel livello.
I livelli si svolgono in diverse aree, ognuna con la sua grafica e il suo sottofondo musicale. Le aree sono un'area industriale, un tempio azteco, una stazione spaziale, un computer, una costruzione romana, un castello, un'area in stile meccano, una segreta e una casa giapponese. Circa ogni dieci livelli viene ritrovato un pacchetto di Quavers, per un totale di dieci pacchetti.
Il gioco non prevede nessun sistema di salvataggio, ma alla fine di ogni livello viene rivelata la relativa password. Il giocatore riceve anche un token dopo aver completato un livello, che può essere usato in due modi. Se un livello non viene completato con successo, si può usare un token per ritornare alla situazione che c'era subito prima della spinta (compreso il valore del timer), invece di dover ricominciare il livello da capo. Se invece un livello viene completato con successo ma a tempo scaduto, il token permette di passare al livello successivo.

Tessere che troverete nel gioco:
Ci sono vari tipi di tessere, ognuna con una diversa caratteristica, distiguibili dal modo in cui sono colorate.
Standard (gialla) - questa tessera è la più comune e cade semplicemente quando viene spinta. Se due tessere di questo tipo collocate sui bordi opposti di una piccola fessura di una piattaforma cadono comtemporaneamente, si incastrano formando un ponte, che però non può essere utilizzato da G.I.Ant. Due tessere si possono rompere se si scontrano mentre vanno in direzioni opposte o se una cade sopra l'altra.
Stopper (rossa) - questa tessera non può cadere e respinge qualsiasi tessera che le cade addosso. È l'unica tessera che non deve cadere per completare un livello.
Delay (metà rossa e metà gialla divise da una diagonale) - questa tessera agisce come la Stopper nei confronti della prima tessera che le cade addosso, poi si comporta come la Standard.
Ascender (gialla con una striscia rossa verticale) - questa tessera vola in alto quando viene spinta, finché incontra il soffitto di una piattaforma, quando si gira orizzontalmente nella direzione da cui è arrivata la spinta, eventualmente spingendo le tessere che incontra.
Bridger (gialla con una sottile striscia rossa orizzontale) - questa tessera si comporta come la Standard, ma quando cade in una fessura di una piattaforma larga uno "spazio" la riempie creando un ponte.
Exploder (metà rossa e metà gialla divise da una linea verticale) - questa tessera esplode quando viene colpita, creando una fessura nella piattaforma larga uno "spazio".
Vanisher (gialla con due sottili striscie rosse orizzontali) - questa tessera si comporta come la "Standard", ma scompare dopo essere caduta.
Splitter (metà rossa e metà gialla divise da una linea orizzontale) - questa tessera si divide in due quando viene colpita dall'alto da un'altra tessera, e ogni metà si comporta come una "Standard". Se viene colpita da una tessera da un lato, una delle due metà si scontrerà con la tessera che l'ha colpita, facendole rompere.
Tumbler (gialla con una spessa striscia rossa) - questa tessera si comporta come la Standard, ma continua la sua corsa quando incontra terreno libero da tessere.
Trigger (gialla con tre sottili strisce rosse) - questa tessera è quella che permette di passare il livello. È l'unica tessera che non può essere spostata da G.I.Ant. Deve cadere per ultima e sul terreno, cioè non su un'altra tessera caduta.
Nel centesimo livello tutte le tessere appaiono gialle.

Bando alle ciance ecco alcuni screen




Download:

link megaupload http://www.megaupload.com/?d=ZVQ0KLXZ

Buon game!!!






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #1 il: 26 Set 2009 15:50:15 »
Grazie prophet! Sembra carino! Aggiudicato! ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #2 il: 26 Set 2009 15:59:12 »
Un platform vecchio stile che farà contenti gli appassionati del genere (come me), grazie per il contributo prophet! ;)





Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #3 il: 26 Set 2009 16:23:40 »
Di niente;Dè sempre un piacere condividere con voi






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #4 il: 26 Set 2009 16:56:59 »
Questo é veramente un gran bel salto nel passato.. ce l'avevo anche io, chissà dove è finito. Probabilmente in quella pila di vecchi dischi floppy da 3.5 che tengo a casa dei miei... Cavoli, quanto ricordi...:)

Luca
Luca

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #5 il: 26 Set 2009 17:06:29 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76

Questo é veramente un gran bel salto nel passato.. ce l'avevo anche io, chissà dove è finito. Probabilmente in quella pila di vecchi dischi floppy da 3.5 che tengo a casa dei miei... Cavoli, quanto ricordi...:)

Luca



Sono contento di aver suscitato vecchi ricordi in te luca...
:Dsarà sicuramente sotterrato sotto altri floppy







Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #6 il: 28 Set 2009 10:17:32 »
Ma che bel titolo che hai proposto! :0:0
Me l'ho ricordo bene!

Proprio di recente anch'io ho ritrovato dei vecchi floppy disk e in uno di questi doveva esserci proprio questo gioco. Purtroppo il floppy era illeggibile...:(

Grazie mille! :D




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #7 il: 28 Set 2009 16:39:42 »
ah maledetti floppy illegibili, lasciamo stare questo tasto dolente :(:( troppi brutti ricordi!

Però il lato positivo era che avevo tanti "portachiavi" fatti con l'anello centrale del floppy






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #8 il: 28 Set 2009 16:41:43 »
Beh si, diciamo che era una sorta di riciclaggio :)



"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Pushover (bellissimo rompicapo)
« Risposta #9 il: 28 Set 2009 16:44:30 »
In qualche modo volendo o non volendo (legibili/illegibili) DOVEVANO servire a qualcosa8D






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...