Autore Topic: Open Transport Tycoon Deluxe  (Letto 2329 volte)

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Open Transport Tycoon Deluxe
« il: 25 Set 2009 14:53:44 »
Oggi vorrei proporre un gioco che a me personalmente ha rubato molte ore di gioco :D, sto parlando di Transport Tycoon Deluxe.

Sviluppo:    MicroProse
Pubblicazione:    MicroProse
Data pubblicazione:    1994
Genere:    Gestionale
Modalità di gioco:    singolo
Lingua: multi(compreso italiano nella versione Open)

La versione Open TTD:

Un gruppo di programmatori negli anni ha sviluppato un clone open source che riprende gran parte di TTD, ma hanno inserito altre modifiche per renderlo più fruibile rispetto all'originale e aggiungendo alcuni extra.

Alcuni screenshots della versione TTD:
http://www.mobygames.com/game/windows/transport-tycoon-deluxe/screenshots

Recensione di TTD:

Transport Tycoon (TT) e Transport Tycoon Deluxe (TTD) sono videogiochi che simulano la gestione dei trasporti in un territorio. Il giocatore si trova nei panni di un imprenditore nel campo dei trasporti, che con una piccola somma iniziale deve riuscire ad affermare la sua azienda nel campo ferroviario, navale, aeroportuale e stradale.

Il gioco, con i suoi abbondanti 14 anni alle spalle, è uno dei più longevi della storia e vive tuttora di una affollata community.

Il giocatore ha a disposizione un importo iniziale e la possibilità di ottenere finanziamenti aggiuntivi con cui costruire una serie di linee di trasporto. Il giocatore guadagna denaro trasportando materie prime verso le fabbriche, e prodotti finiti da queste alle città, oppure passeggeri tra le città. Per fare questo avrà a disposizione tutto quello che la tecnologia dei trasporti può mettergli a disposizione nelle diverse epoche. Inizialmente avrà solo qualche treno a vapore, un aereo non troppo affidabile o qualche autobus. Ma piano piano compariranno mezzi sempre più veloci, navi più capienti e treni più affidabili.

Inoltre si potranno costruire stazioni, porti o aeroporti dove accogliere merci e passeggeri.

Durante la costruzione dell'impero del giocatore, altri imprenditori guidati dal computer faranno lo stesso, poiché il gioco prevede fino a 7 avversari contemporaneamente in gioco. Il gioco forse soffre di una intelligenza artificiale (sviluppata nel 1994) non troppo brillante per cui con un minimo di pratica si riesce bene a tenergli testa.

Un gruppo di programmatori negli anni ha sviluppato un clone open source che riprende gran parte di TTD, ma hanno inserito altre modifiche per renderlo più fruibile rispetto all'originale e aggiungendo alcuni extra. Per funzionare il gioco necessita di alcuni file del software originale, in quanto utilizza la grafica originale.

Sono disponibili svariate lingue, incluso l'italiano. Tra le varie modifiche rispetto al gioco originale, il clone è configurabile attraverso almeno 50 impostazioni in più, che intervengono su quasi ogni variabile di gioco. È anche possibile sostituire i nomi di fantasia originali con i nomi dei veicoli reali a cui sono ispirati. È stata aggiunta anche la gestione automatica del ricambio dei mezzi e la possibilità di clonare i mezzi (faranno lo stesso percorso del mezzo originale).

Anche l'editor è più flessibile, ora è possibile creare canali artificiali in modo da poter usare meglio le navi ed è diventato più semplice fare spazi di terreno pianeggianti.

L'obiettivo è quello di arrivare nel 2050, e magari farlo rimanendo primi in classifica per denaro accumulato. Ma la vera sfida è nel trasportare le merci in posti che sembrano impossibili oppure scalzare un avversario da una città. Ci sono 4 tipi diversi di terreno su cui costruire il proprio impero: temperato, deserto, neve e Toyland. Inoltre è possibile giocare in vari scenari proposti già pronti: alcuni storici, altri inventati.

È presente un editor di mappe mediante il quale è possibile costruire gli scenari e modificare città e territorio a piacimento. Una serie di opzioni (come la guida a destra o sinistra) rende i particolari del gioco più interessanti.

Istruzioni per l'installazione:

Scaricare l'archivio zip TTD al seguente link:

megaupload:
http://www.megaupload.com/?d=WNMQJVQG

Estrarlo ed eseguirlo, dopo l'installazione, scaricare ed eseguire la patch Open,disponibile in 32 e 64 bit

Download Pacth Open:

megaupload versione 32 bit:

http://www.megaupload.com/?d=Y033IXQ0

megaupload versione 64 bit:

http://www.megaupload.com/?d=WURLSCOP

File testati e funzionanti al 100%

« Ultima modifica: 25 Set 2009 14:54:55 da prophet »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Open Transport Tycoon Deluxe
« Risposta #1 il: 25 Set 2009 15:18:15 »
Ah, i famosi giochi tycoon gestionali. Quando è stato il loro periodo di uscita, ne ero molto incuriosito. Devo ammettere che non mi hanno mai preso moltissimo, una volta provati, però... è anche vero che sono molti anni che non mi avvicino più ad un gioco del genere, magari con l'età si imparano anche ad apprezzare...
Grazie per averlo condiviso con noi, Prophet!;)

Luca
« Ultima modifica: 25 Apr 2015 11:07:43 da luca76 »
Luca

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2009 15:27:05 »
Di niente luca, spero che adesso questo gioco possa regalarti qualche ora di full-immersion game :D
Ricordo un'impresa che feci tanti anni fa, costruire un treno lunghissimo saranno state 26 vagoni,insomma il max, fra l'altro di petrolio la risorsa più pagata(se non ricordo male), e farlo viaggiare per da un capo all'altro della mega mappa....ogni volta ke caricava scaricava il cargo, il mio capitale saliva di molto....
eh vabbè ero ragazzo...:D:D

Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2009 20:12:53 »
Interessante progetto Open, vedrò di non mancare l'opportunità di creare un impero su rotaie. :D

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Open Transport Tycoon Deluxe
« Risposta #4 il: 24 Apr 2015 17:49:36 »
L'installer dal sito ufficiale (http://www.openttd.org/en/) pesa soltanto 7.6 mega byte.... ho letto che necessita dei file originali di Trasport Tycoon deluxe oppure dei file opensource GFX,SMX, MSX come riportato nella guida di installazione: http://wiki.openttd.org/Installazione/It Ora provo con i file opensource.

edit: ci sono riuscito tranquillamente con i file opensoure, che possono essere scaricati in automatico durante l'installazione, oppure manualmente a questo indirizzo: http://www.openttd.org/en/download-stable
Mi rimane il dubbio che un gioco che pesa così poco abbia tutte queste caratteristiche  :u
« Ultima modifica: 24 Apr 2015 18:18:16 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #5 il: 24 Apr 2015 18:57:20 »
Mi rimane il dubbio che un gioco che pesa così poco abbia tutte queste caratteristiche  :u
Non resta altro che provare. Complimenti a te che ne mastichi, io non riuscirei a notare differenze :-[
Forse un'altra prova sarebbe esaminare i file ma credo che richieda capacità molto esperte.
Facci sapere nel caso.

Offline amidar

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2019 20:16:36 »
Link OFF     :hallo:
"Salve! Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio diventare un pirata!"
"...no grazie, siamo al completo"