Autore Topic: Carmageddon (ITA)  (Letto 1746 volte)

Offline LoStraniero91

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Carmageddon (ITA)
« il: 01 Giu 2019 17:33:12 »
Sembrerà strano, ma Carmageddon esiste in italiano su PC, e vi dirò come mi è venuto il sospetto: mio fratello stava giocando la versione su cellulare e il presentatore di gara era doppiato. Da lì in poi mi è balenato uno strano pensiero: "Non vuoi che su PC esiste in italiano e nessuno lo sa?". Ecco quindi che ho scovato la versione ufficiale italiana di Carmageddon per PC. Questa versione è censurata (quindi al posto dei pedoni, avremo zombi). Niente paura! LoStraniero91 è qui per sistemare anche questa banale censura.

Anno: 1997
Genere: Guida
Sviluppatore: Stainless Games
Pubblicatore: SCI
Lingua: Italiano (Testi e voci)

Attenzione: bisognerà armeggiare un po' per installare il gioco su Windows 10. Perciò se potete, installate il gioco su un vecchio PC, su DosBOX o su 86Box/PCem.

Istruzioni per Windows 10:

- Montate il cue;
- Copiate il contenuto della cartella "CARM95" (tranne la cartella DIRECTX) in una cartella qualsiasi dove volete installare il gioco;
- Copiate la cartella "DATA" nella stessa cartella dovete avete messo i dati di CARM95 precedenti;
- Copiate il contenuto dell'archivio "carma-ddraw.zip" nella cartella principale dove avete messo il gioco (non DATA);
- Sostituite "PATHS.TXT" presente nella cartella DATA con quello "solitario" e già decriptato;
- Modificate "PATHS.TXT": la prima stringa è la lettera d'unità dove è montato il cue, la seconda è il percorso del gioco, la terza è il tipo d'installazione e la quarta è la lingua. A seconda di dove avete installato il gioco, modificate le stringhe di conseguenza;
- Aprite "ddraw.ini" e impostate a piacimento risoluzione e fps (consiglio di bloccare gli fps e abilitare la sincronia verticale per evitare che il tempo scorri troppo velocemente);
- Tentate di avviare il gioco, se parte e avete configurato bene PATHS.TXT, il gioco si avvierà con le tracce audio e non vi chiederà il CD per giocare. Prima di iniziare, andate su Opzioni > Dettaglio e impostate tutto al massimo, quindi uscite dal gioco;
- Andate sulla cartella DATA, aprite "OPTIONS.TXT", cercate "Yon" e impostatelo a 200.000000 (questa è l'opzione per la distanza visiva). Potete modificare ciò che volete, tuttavia;
- Installate la "Unofficial_Carmageddon_Patch" seguendo le istruzioni, potete selezionare la lingua e riabilitare i contenuti violenti (perché non lo vorreste?);
- Adesso avviate il gioco e maciullate un po' di pedoni!

COLLEGAMENTO: #F!kHp2RILB!J3FB_EQif3KIcU8DyYsmug][link rimosso]#F!kHp2RILB!J3FB_EQif3KIcU8DyYsmug
« Ultima modifica: 01 Giu 2019 17:42:03 da LoStraniero91 »

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Carmageddon (ITA)
« Risposta #1 il: 02 Giu 2019 00:50:01 »
Non sospettavo che esistesse una localizzazione in italiano di questo titolo: ottima condivisione!  :complimenti: :grazie:

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2019 14:13:28 »
Strano, agli inizi del 2000 me lo prestò un vicino di casa, ma non avendo i mezzi per copiarlo allora non ho potuto giocarci altrimenti.

Lo avevo quasi dato per scontato, comodo a sapersi.

Offline LoStraniero91

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2019 21:48:57 »

- Andate sulla cartella DATA, aprite "OPTIONS.TXT", cercate "Yon" e impostatelo a 200.000000 (questa è l'opzione per la distanza visiva). Potete modificare ciò che volete, tuttavia;

Ho appena notato che un Yon troppo elevato nelle mappe piccole causerà il blocco del gioco quando gli avversari dovranno riapparire. Perciò abbassatelo a 100.000000 per evitare ciò!

Offline K4ppa971

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2023 12:46:14 »
Salve a tutti. Qualcuno sa se esiste anche l'espansione Splat Pack in italiano?

Ho provato ad installare Carmageddon Ita e Splat Pack (indicata come versione europea) su DOSBox. Splat Pack richiede il CD di Carmageddon durante l'installazione, ed in effetti copia alcuni dei file localizzati in italiano nella cartella di Splat Pack, ma alcuni dei file TXT non vengono copiati perché diversi nell'espansione (ad esempio POWERUP.TXT che ho modificato, tradotto le poche righe mancanti, e copiato manualmente altrimenti vedevo continuamente un misto di stringhe inglesi ed italiane durante la gara 😆). Inoltre ho dovuto copiare manualmente anche i file WAV del doppiaggio (divertente quanto discutibile 😆 e non hanno doppiato Die Anna) in quanto l'installatore di Splat Pack, per qualche strana ragione a me ignota, non li copia tutti ma solo alcuni. Rimangono completamente in inglese invece le descrizioni degli avversari e i nomi delle mappe (sarebbero da tradurre da zero se non esiste il CD in italiano).

EDIT
Ho tradotto i file mancanti NETRACE.TXT, RACE.TXT e OPPONENT.TXT (3 o 4 avversari, non ricordo il numero preciso, erano già presenti in Carma 1, quindi è bastato copiare la traduzione da lì, in totale sono una ventina). Spero di aver fatto un buon lavoro. Caricato su archive.org insieme a Carmageddon 1 italiano e Splat Pack.
« Ultima modifica: 14 Feb 2023 22:31:25 da K4ppa971 »

Offline Pop 09

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2023 09:46:38 »
MMM.Daro un occhiata altrove. Se lo trovo metto un link qua(e un gioco di 1997,quindi nessun probblema)

Offline katie08cd

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2023 21:24:54 »
che io sappia esiste un sito con tutti gli addon e con anche la versione in ita, però mi piace di più la versione originale ed ho il salvataggio con tutte le cars sbloccate

Offline K4ppa971

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2023 17:39:13 »
MMM.Daro un occhiata altrove. Se lo trovo metto un link qua(e un gioco di 1997,quindi nessun probblema)

Va bene, grazie  :)
Ho il sospetto però, considerando la censura del gioco originale, che Splat Pack sia uscito solo in inglese...

Offline Fato

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2023 14:37:14 »
Carmageddon ci sono due versioni uscite in ita

1 Versione:
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
2 Versione:
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Splat Pack solo europea
#########################################