Autore Topic: scrittura su cd di broken sword 2  (Letto 3753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
scrittura su cd di broken sword 2
« il: 23 Set 2009 18:39:30 »
Gentilissimi,
qualcuno di voi potrebbe darmi indicazioni su come fare per creare i 2 cd di broken sword 2? Praticamente all'atto del download mi da un file .zip contenente 6 files: due files sono ad estensione .img, 2 files sono .ccd e 2 files sono .sub - Con doppio click sul file .img mi si apre il notissimo programma che uso per masterizzare e mi da il seguente errore: "formato file inaspettato"...e non va oltre. E poi cosa fare dei restanti files?

Mi interesserebbe poi conoscere se c'è un modo di far partire i giochi senza produrre cd, cioè scrivendo dei cd "virtuali" come cartelle sul disco fisso che si comportano come dei normali cd in modo che l'applicazione vada a leggere da quelle...

Grazie per il supporto.

Nabla
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #1 il: 23 Set 2009 19:37:11 »
Ciao Nabla,
forse è un metodo grezzo, ma di sicuro funziona (a meno che i files che hai scaricato non si siano corrotti durante il download...xx().
Prova a montare le immagini con Daemon Tools o software analoghi (tipo Alcohol 120), poi avvia il tuo programma di masterizzazione usuale e fai semplicemente la copia da cd(virtuale) a cd fisico :D.
Fammi sapere.



Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #2 il: 23 Set 2009 19:54:18 »
Se non ti interessa particolarmente la masterizzazione, ma vuoi semplicemente avviare un gioco senza cd devi usare un programma in grado di montare immagini virtuali!
Come diceva luca76 i migliori sono Daemon Tools o Alcohol!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #3 il: 23 Set 2009 20:11:53 »
Luca e Calavera ti hanno suggerito i programmi migliori per montare le immagini virtuali dei CD: Deamon Tools e Alcohol.
Per masterizzare le immagini virtuali ci sono molti programmi a disposizione a partire da Alcohol stesso oppure software come PowerISO, MagicISO, UltraISO. Un programma gratuito (ti consiglio di provarlo) che permette di masterizzare quasi tutti i tipi di immagine CD virtuale è ImgBurn.





Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #4 il: 24 Set 2009 12:57:12 »
Gentilissimi,
probabilmente sbagliero io perchè non ho mai usato questi programmi di scrittura immagini virtuali. Sto provando ad usare daemon tools come da Vs. consiglio...ho dato il comando "monta immagine" ed ora mi da nel drive virtuale che mi ha creato (F: nel mio caso) tutta la struttura della direcory come se ci fosse il cd inserito.

il problema è che quando cerco di eseguire il file setup.exe (o autorun.exe) mi da il seguente errore: "could non find cluster in either d:\clusters or f:". Credo che invece debba cercare nella cartella f:\clusters (che è effettivamente una cartella contenuta nel mio drive virtuale...ma non so come farglielo fare).

Vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra cortesia.

Una saluto da Nabla
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #5 il: 24 Set 2009 13:46:36 »
Nabla questo problema relativo a Broken Sword 2 è forse il più discusso da quando esiste il nostro forum.
Broken Sword 2 è un gioco del 1997, all'epoca i lettori CD virtuali non esistevano (e quelli fisici erano al massimo due: lettore e masterizzatore) e il lettore CD-ROM della maggior parte dei PC aveva come lettera D:\.
L'autorun/setup di gioco perciò cercava nella lettera D:\ per avviare l'installer, oggi invece le lettere dei lettori virtuali sono sempre "superiori" (F:\, G:\, H:\, ecc.) alla lettera D:\ e perciò il programma di installazione va in confusione e non riesce ad avviarsi in maniera corretta.
Le soluzioni sono due: La prima consiste nel cambiare la lettera del lettore virtuale in modo che sia D:\, la seconda opzione, la più completa (visto che elimina il cambio CD mentre si gioca) consiste nell'usare lo ScummVM per giocare a Broken Sword.

Puoi cambiare la lettera del lettore cliccando su Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Gestione disco, clic col destro sul lettore virtuale e infine Cambia lettera e percorso di unità.

Per giocare a Broken Sword 2 sullo ScummVM ti basta seguire questa videoguida che ho realizzato.

Se hai ancora qualche dubbio o perplessità ti consiglio di leggere da cima a fondo questa discussione, trovi tutto quello che c'è da sapere per giocare a BS2.

http://www.arena80.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=211

Fammi sapere com'è andata. ;)





Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #6 il: 24 Set 2009 13:49:38 »
Ciao,
no, è un problema che riguarda la configurazione degli installer dei giochi un po' piu' datati. Dalla gestione del pc, devi assegnare la lettera D: al disco virtuale.
Dal menù di avvio scegli "Esegui", poi digita diskmgmt.msc, poi finalmente assegni d: all'unità di disco virtuale.

Questa è una soluzione. Altrimenti, puoi utilizzare SCummVm secondo la guida http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=9gkuyz9fteb&thumb=6, postata su questo forum a suo tempo.

Facci sapere.

Edit: Adventure è sempre veloce come una faina che torna alla tana....:D
Luca
« Ultima modifica: 24 Set 2009 13:50:18 da luca76 »
Luca

Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #7 il: 24 Set 2009 15:00:42 »
ciao,
seguivo le istruzioni della videoguida ma non riesco a scaricare i files del cutscenes...
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #8 il: 24 Set 2009 15:06:20 »
I file delle Cutscene di Broken Sword li trovi nella sezione Extra dei download dello ScummVM.

A scanso di equivoci ecco il link diretto:

http://prdownloads.sourceforge.net/scummvm/Sword2_DXA_Cutscenes.zip?download





Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #9 il: 24 Set 2009 15:08:22 »
risolto per il download, grazie
 

Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #10 il: 25 Set 2009 14:35:22 »
tutto bene ma non riesco a farlo girare a tutto schermo così come per tutti gli altri giochi, ne con scummvm ne con dosbox. Uso windows vista (purtroppo). Con xp invece nessun problema.

Grazie per la pazienza.
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #11 il: 25 Set 2009 15:20:22 »
Per farlo girare a tutto schermo, prova con la combinazione di tasti ALT+INVIO. Dovrebbe funzionare, anche se non ho VISTA per una prova definitiva...

Luca
« Ultima modifica: 25 Set 2009 15:20:38 da luca76 »
Luca

Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #12 il: 28 Set 2009 08:43:57 »
Buongiorno,
la combinazione alt+invio non funziona per il tutto schermo in windows vista, e non riesco nemmeno con le opzioni di scummvm per nessun gioco.

Nabla
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.360
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #13 il: 28 Set 2009 08:56:38 »
Normalmente, dovrebbe funzionare, strano....
Dalla guida scummvm (http://wiki.scummvm.org/index.php/User_Manual/Configuring_ScummVM) si estrapola anche un'altra combinazione di tasti per lo switch tra window mode e fullscreen mode : ALT+F5.
Per sicurezza, assicurati di far girare lo scummvm in modalità amministratore. Potrebbe anche essere, tuttavia, un problema di risoluzione video. Bisognerebbe provare ad impostare la risoluzione del tuo display come quella standard del gioco che stai provando.

Fammi sapere.

Luca
Luca

Offline Nabla

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: scrittura su cd di broken sword 2
« Risposta #14 il: 28 Set 2009 11:17:16 »
ho provato sia la combinazione di tasti alt+f5 sia ad impostare (riavviando in modalita provvisoria) la risoluzione 640x480 con 256 colori...nulla da fare.

Qualcuno che usi vista è riuscito a giocare a tutto schermo?

Grazie per il supporto e la pazienza.

Nabla