Autore Topic: Dark Earth (PC)  (Letto 9651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Dark Earth (PC)
« il: 21 Set 2009 19:00:20 »
Propongo un bel titolo (secondo me) che ho avuto il piacere di riscoprire recentemente.:) Ho trovato un vecchio CD con alcuni demo giocabili di diversi giochi, fra cui Dark Earth. Mi sono messo alla ricerca della versione completa, ma non è stata un'impresa semplice}:). ( E credo che non molti siti come Arena80, abbiano questo titolo nel loro archivio.
Beh.. alla fine l'ho recuperato!;D


Dark Earth






Dark earth è un videogioco di ruolo sviluppato dalla Microprose e distribuito dalla Kalisto Enterteinment nel 1997.
In un futuro non ben definito, in seguito ad un impatto di diversi meteoriti con la Terra, quasi tutti gli esseri viventi vengono annientati, e anche la specie umana sta per fare la stessa fine. Tuttavia pochi uomini sopravvivono, ed incominciano a marciare per molti mesi, finché non scoprono lo stallite, un promontorio facilmente difendibile dalle creature oscure, orrendi mostri mutati dai pochi animali sopravvissuti. L'avventura si svolge secoli dopo questi avvenimenti. Voi impersonerete Arkhan, un guardiano del fuoco (cioè una guardia della città), che mentre stava pattulgiando l'anticamera di un consiglio di sacerdoti, sente dei suoni di combattimenti provenire dall'interno, e decide di entrare per vedere cosa sta succedendo.Subito vede che alcuni Konkhalitiani (un' organizzazione criminale)stanno compiendo un massacro. Mentre tenda di salvare la Grande Predicatrice viene contaminato da un veleno, l'essenza di Shankr, che comincia a trasformarlo in una bestia dell'oscuro. Il vostro compito sarà di aiutare Arkhan a trovare una cura per il suo male e a salvare lo stallite dall'oscurità che vi si è insediata.



Dark Earth su Wikipedia

Dark Earth su Mobygames

Sviluppo: Kalisto Entertainment SA
Pubblicazione: MicroProse Software, Inc.  
Data pubblicazione: 1997
Supporto: 2 CD-ROM
Lingue: Parlato in Inglese e sottotitoli in Italiano, francese, tedesco, spagnolo
Dimensione Cue/Bin: 718+674Mb (CD1+CD2).
Altre informazioni: Attenzione!! Purtroppo ci sono alcune cose da tenere presenti:
- su PC su cui sono mappate diverse unità (HD, lettori CD ed altro) con lettere non contigue, potrebbe presentarsi in fase di avvio del gioco l'errore "Fatal error 4", per ovviare al problema ho uppato anche la patch (file zip) che risolve il problema (nel caso esso si presenti).
- ho scritto che ci sono i sottotitoli in diverse lingue; in realtà il gioco parte con sottotitoli e parlato in inglese e dai vari menu di gioco non sono riuscito ad impostare i sottotitoli in altra lingua; ho dovuto agire su file presenti su disco creati dall'installazione del gioco. In pratica all'interno del path su disco fisso, dove abbiamo installato il gioco, viene creata una cartella "dialogue" al cui interno sono presenti sottocartelle del tipo "US", "DE", "IT" ecc...dove sono presenti i file con le traduzione nella varie lingue. Beh, ho dovuto copiare i file contenuti in "IT" dentro la cartella "US". A quel punto, facendo ripartire il gioco i sottotitoli dei dialoghi fra i personaggi vengono visualizzati in italiano (quelli di altri filmati non giocabili restano in inglese).
EDIT: Il suddetto metodo non è applicabile se si effettua l'installazione minima (come ha fatto notare giustamente Echelon).


Download: Link Arena80

Download: 647bc9ebd9a21576e62ea590dc5e5dbb324a26bf5a7abf5361390143435ec59c"]Link MediaFire







"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 23 Ago 2013 16:10:33 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #1 il: 22 Set 2009 00:19:45 »
Complimenti! L'ho scoperto recentemente e ho iniziato a giocarci. Avevo anch'io intenzione di upparlo. Scusa, ma avviandolo in Windows XP ho notato che il filmato iniziale viene saltato, lo hai riscontrato anche tu?

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
     ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

    No computer should be without one!


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Online luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.346
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #2 il: 22 Set 2009 07:16:16 »
Davvero un ottimo lavoro, Esp! Non ne ero a conoscenza, ma sembra veramente un titolo degno di nota. A prima vista, dallo snapshot e dagli ambienti, mi ricorda molto Heretic II.

Luca
Luca

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #3 il: 22 Set 2009 10:27:17 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab

Complimenti! L'ho scoperto recentemente e ho iniziato a giocarci. Avevo anch'io intenzione di upparlo. Scusa, ma avviandolo in Windows XP ho notato che il filmato iniziale viene saltato, lo hai riscontrato anche tu?


Non lo so perchè non ho XP...
Comunque ti posso dire che il filmato iniziale viene riprodotto soltanto la prima volta che fai partire il gioco. Le volte successive il filmato viene saltato, e ti si presenta subito il menu.

Citazione
quote:
Scritto in origine da luca76

Davvero un ottimo lavoro, Esp! Non ne ero a conoscenza, ma sembra veramente un titolo degno di nota. A prima vista, dallo snapshot e dagli ambienti, mi ricorda molto Heretic II.

Luca


Grazie Luca. Anche a me era piaciuta molto l'ambientazione del gioco, affascinante....



"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 22 Set 2009 10:34:15 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #4 il: 23 Set 2009 20:30:59 »
Grazie Esp per questo bel contributo davvero curato, come gameplay mi attira molto. Ricorda anche a me giochi come Soul Reaver e Heretic II e non me lo lascio scappare di certo. ;)





Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #5 il: 23 Set 2009 20:46:12 »
Interessante Esp sono molto curioso di provarlo :D:D






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Ronie

  • Mozzo
  • *
  • Post: 28
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #6 il: 14 Dic 2009 22:11:39 »
a me da errore dopo il filmato iniziale
 

Offline texmet

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #7 il: 14 Lug 2010 20:10:05 »
Ciao! Lo ho provato ma non mi parte... (sotto XP)

Mi cerca sempre il Cd 1, che ho montato con Daemon Tools come unità G:

Qualcuno sa come fare?
Fabio


---------------------------------------------------------------------------
If I dye tomorrow... will you love me for the rest of my life?
« Ultima modifica: 14 Lug 2010 20:45:53 da texmet »
---------------------------------------------------------------------------
My feelings are more important than yours [The Strokes]

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #8 il: 15 Lug 2010 14:25:56 »
Questo gioco, come Esp aveva spiegato, soffre di compatibilità in caso di parecchi drive con lettere non contigue tra di loro!
Potresti provare ad assegnare al drive virtuale la lettera :d (consigliato comunque anche per altri giochi, come Outlaws o X-Wing vs Tie Fighter)!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #9 il: 15 Lug 2010 15:02:40 »
Come ha correttamente ricordato Calavera esiste questo tipo di problema. Segui il suo consiglio e nel caso in cui dovessi avere problemi, proba la patch uppata insieme al gioco. Buon divertimento!




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline texmet

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #10 il: 15 Lug 2010 19:42:24 »
Ci provo allora! Grazie!
Fabio

---------------------------------------------------------------------------
If I dye tomorrow... will you love me for the rest of my life?
---------------------------------------------------------------------------
My feelings are more important than yours [The Strokes]

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #11 il: 23 Ago 2013 01:28:14 »
Link interno all'Arena -> http://www.multiurl.com/la/Dark_Earth

Rifatta scheda sul forum! :hallo:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #12 il: 23 Ago 2013 10:43:34 »
:grazie1000: Esp.







Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #13 il: 23 Ago 2013 15:32:09 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp


- ho scritto che ci sono i sottotitoli in diverse lingue; in realtà il gioco parte con sottotitoli e parlato in inglese e dai vari menu di gioco non sono riuscito ad impostare i sottotitoli in altra lingua; ho dovuto agire su file presenti su disco creati dall'installazione del gioco. In pratica all'interno del path su disco fisso, dove abbiamo installato il gioco, viene creata una cartella "dialogue" al cui interno sono presenti sottocartelle del tipo "US", "DE", "IT" ecc...dove sono presenti i file con le traduzione nella varie lingue. Beh, ho dovuto copiare i file contenuti in "IT" dentro la cartella "US". A quel punto, facendo ripartire il gioco i sottotitoli dei dialoghi fra i personaggi vengono visualizzati in italiano (quelli di altri filmati non giocabili restano in inglese).

Se comunque qualcuno trova una soluzione ai suddetti problemi (soprattutto il secondo) dico Grazie! :)


Impossibile risolvere questo problema perché hai postato la versione inglese ufficiale. Se installi la minima non è possibile renderlo in italiano con il metodo da te descritto, perché non copia su hd quelle cartelle.
Per avere la certezza di quanto appena esposto ho scaricato la versione francese da Losttreasure. L'installer è in francese ed anche qui se si esegue la massima, copia anche le cartelle dei sottotitoli delle altre lingue, ed il gioco parte in francese parlato e scritto. Stessa cosa se si installa la minima, ma non copia, come quella inglese, la cartella "dialogue".
La versione italiana sembra, a questo punto, di una rarità sconcertante.

Se visitate il sito russo, c'è postato una patch e le istruzioni per rendere il gioco portable e compatibile con i so moderni a 32 bit. Per i 64 bit, occorre installare e patchare su win 32 bit qualsiasi virtualizzato, e poi importare la cartella di installazione e la chiave di registro.
Il secondo aggiornamento: http://www.old-games.ru/game/464.html
Metodi che non ho testato. Il gioco gira senza problemi su win98se emulato.



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #14 il: 23 Ago 2013 16:09:32 »
Grazie per queste info Echelon e per il tempo che hai speso per fare questi test.
Aggiungo nella scheda la nota relativa all'installazione minima.

:hallo:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Dark Earth (PC)
« Risposta #15 il: 23 Ago 2013 19:17:32 »
Figurati, Dark Earth merita davvero. L'ho riprovato volentieri, dopo i tempi "crepuscolari"; bella condivisione. Il titolo si può finire tranquillamente, solo i video non sono sottotitolati.



Offline plato87

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://risingdarksun.wordpress.com
Re:Dark Earth (PC)
« Risposta #16 il: 13 Nov 2014 13:07:23 »
ciao a tutti.

volevo sapere, c'è un modo di far funzionare questo gioco? le sto provando tutte, ma non parte.
ho un windows 7 a 64 bit e probabilmente a sto punto dovrò togliere la polvere a un pc fisso con windows xp, dove mi pare funzionasse senza problemi.

da qui invece non funziona nemmeno usando una macchina virtuale, anche usando la patch mi dava un messaggio di errore.

vi riporto cosa dice la finestra di dialogo

Citazione
LYBSIS ERROR

LS_ERROR: 8 Bmap Error : LockRect (Unknown Error Code)

ma tipo, con scummVM non si riesce a farlo partire?

ps: grazie a un carissimo amico, ho una copia del gioco in italiano originale, e penso che avrebbe gli stessi identici problemi che hanno questi cd.
« Ultima modifica: 13 Nov 2014 14:12:44 da plato87 »
un saluto dalla notte eterna

see ya
rising dark sun

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Dark Earth (PC)
« Risposta #17 il: 28 Gen 2017 15:08:28 »
Lascio qui questo link che ho sempre paura di perdere:

http://rpgzone.forumcommunity.net/?t=56869717#entry399573984

L'avevo salvato tempo fa pensando che prima o poi avrei giocato questo gioco visto che mi era piaciuto molto la demo, ma non ne ho ancora avuto voglia.
Non l'ho provato ma dovrebbe servire per far funzionare il gioco su winXp x86.
Può darsi che contenga le stesse info già fornite da echelon.

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 410
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Dark Earth (PC)
« Risposta #18 il: 19 Ago 2017 23:08:23 »
ciao ho installato dark earth, sono riuscita in ogni cosa e vi spiego i miei passaggi:
installazione tramite windows 7 32bit (per cui macchina a 32 meglio un xp in vbox)
installazione normale
copiati i file CD1.CHK CD2.CHK
cartelle sc da cd1 cd2 (contiene filmati)
dialog in cd2 (contiene dialoghi da copiare nella cartella di dark)
copiato in Dark Earth\DATAS\dialogue\IT (tutti i file in Dark Earth\DATAS\dialogue\us
scaricato la patch del gioco e anche il crack 1.1 perché non ho voglia di usare il cd (e possiedo il gioco originale)
scaricato dxwnd importata la configurazione da export
va tutto ok con dialoghi inglesi e titoli italiani, unica cosa crasha per salvare, ho provato con un savegame tramite xp per poi importarlo ma nulla crasha ancora

se trovate la soluzione dei savegame vi sono grata, grazie
(ok ci sono riuscita in directx impostate le prime 4 voci, e su lancher inserire -1 32K)
« Ultima modifica: 19 Ago 2017 23:15:07 da katie08cd »

Offline IllusionSpark

  • Lone Wanderer
  • Mozzo
  • *
  • Post: 23
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Dark Earth (PC)
« Risposta #19 il: 13 Set 2018 10:32:50 »
Da quanto cercavo questo gioco! Ricordo quando all'epoca dell'uscita dove avevo ben 6 anni, spolpai la demo col tutto che a malapena parlavo italiano figuriamoci l'inglese  :88:

A tal proposito vorrei chiedere come rendere il gioco in italiano (non credo esista il doppiaggio, giusto?) quanto meno le scritte\sottotitoli, che da me sono ancora in inglese...

P.S.: Confermo quanto è stato detto, per far funzionare il gioco tramite qualunque drive virtuale (Daemon Tools, WinCD Emu, WinISO ecc.) bisogna assolutamente avere un solo lettore DVD\CD presente nel sistema. In questo mio vecchio pc con XP che uso esclusivamente pre giocare a vecchi titoli, avevo un solo lettore DVD e staccandolo fisicamente il gioco è partito, se lo tenevo attaccato e seppur montando la iso con qualunque programma per montare immagini fosse correttamente montato, continuava a richiedere il CD 1.