Mi chiamo Guybrush Trepwood e voglio diventare un pirata , e cosi che per 29 anni e nata la saga piu longeva della lucas conosciuta da molti fino ad oggi , e diventata un icona del punta e clicca e questo piratucolo ragazzo spazzola spiccioli di legno , tradotto alla buona il suo nome vuol dire cio. Ma andiamo con ordine bene , penso che sia superflu ribadire che l aspetto del piratucolo e inspirato niente popo di meno che a Terenche Sille ,mentre il Pirata zombie al caro italianissimo e napoletanissimo Bud spancer nel film IL CORSARO NERO ,dove praticamente tutto e servito da ispirazione per creare la parte grafica del avventura,poi ricompattata e resa a modi cartoons ,ma andiamo con ordine e cominciamo dal principio.
Ron ghilbert ispirandosi al attrazione di pirati a disneyland crea la saga monkey ,le premesse ci sono tutte una storia a cui non daresti nemmeno 1 euro il buono salva la sua bella dal cattivo , detta cosi in sostanza e quella la storia ,eppure si rivela vincente
Un po per la bonaria stupidita del protagonista e un po perche quel lato bambino dentro di noi che ha fame e sete di avventura non ci abbandona mai ,
Un anno dopo ecco il seguito Monkey inslad 2
Che per certi versi e anche meglio del 1 , che era previsto fosse il capitolo finale della saga dove ron ghilbert ha detto che tutto cio che vediamo e un sogno una bolla di sapone ,
Dobbiamo trovare il nostro tesoro big woop ,cosa che si rivela essere un semplice biglietto e ,che altro non e che un biglietto di luna park che permette di entrare nel parco a tema disney anche dopo la chiusura ,
Quindi ecco spiegato il motivo per cui ci ritroviamo nel parco a tema pirati ,e perche lechiuk voglia trovare guybrush a tutti i costi, e solo un fratello maggiore che cerca il minore per portarlo a casa .
Da qui in poi Il nostro Ron abbandona la lucas ,e 5 anni dopo arriva il mio capitolo preferito il 3 che hai me e lasciato aperto ,
Non sappiamo come sia finito in mare sul auto scontro , il lontano 1997 quando seduto sulle gambe di mia madre giocai a questo capitolo
dalla grafica cartonosa disegnata da Bill Tyller , che ha rivoluzionato la serie ,
Ma hai me per quanto bello e totalmente distaccato dalla serie e lasciando tutto aperto e dato pensare liberamente ,
e gli sviluppatori creano una storia ad ampio respiro reinspirandosi al primo capitolo lui che salva lei ,
da qui in poi la saga e andata in caduta libera specie per quel obrorioso 4 capitolo per non parlare del 5 che non sono minimamente al altezza dei capitoli originali