Autore Topic: La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.  (Letto 2018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« il: 31 Gen 2019 00:27:49 »



Mi chiamo Guybrush Trepwood  e voglio diventare un pirata , e cosi che per 29 anni e nata la saga  piu longeva della lucas conosciuta da molti fino ad oggi , e diventata un icona del punta e clicca e questo piratucolo ragazzo spazzola spiccioli di legno , tradotto alla buona il suo nome vuol dire cio. Ma andiamo con ordine bene , penso che sia superflu ribadire che l aspetto del piratucolo e inspirato niente popo di  meno che a Terenche Sille ,mentre il Pirata zombie al caro italianissimo e napoletanissimo Bud spancer nel film IL CORSARO NERO ,dove praticamente tutto e servito da ispirazione per creare la parte grafica del avventura,poi ricompattata e resa a modi cartoons ,ma andiamo con ordine  e cominciamo dal principio.

Ron ghilbert ispirandosi al attrazione di pirati a disneyland crea la saga monkey ,le premesse ci sono tutte una storia a cui non daresti nemmeno 1 euro il buono salva la sua bella dal cattivo , detta cosi in sostanza e quella la storia ,eppure si rivela vincente
Un po per la bonaria stupidita del protagonista e un po perche quel lato bambino dentro di noi che ha fame e sete di avventura non ci abbandona mai ,
Un anno dopo ecco il seguito Monkey inslad 2



Che per certi versi e anche meglio del 1 , che era previsto fosse il capitolo finale della saga dove ron ghilbert ha detto che tutto cio che vediamo e un sogno una bolla di sapone ,
Dobbiamo trovare il nostro tesoro big woop ,cosa che si rivela essere un semplice biglietto e ,che altro non e che un biglietto di luna park che permette di entrare nel parco a tema disney anche dopo la chiusura ,
Quindi ecco spiegato il motivo per cui ci ritroviamo nel parco a tema pirati ,e perche lechiuk voglia trovare guybrush a tutti i costi, e solo un fratello maggiore che cerca il minore per portarlo a casa .

Da qui in poi  Il nostro Ron abbandona la lucas ,e 5 anni dopo arriva il mio capitolo preferito il 3 che hai me e lasciato aperto ,
Non sappiamo come sia finito in mare sul auto scontro  , il lontano 1997 quando seduto sulle gambe di mia madre giocai a questo capitolo

dalla grafica cartonosa  disegnata da Bill Tyller , che ha rivoluzionato la serie ,

Ma hai me per quanto bello e totalmente distaccato dalla serie e lasciando tutto aperto e dato pensare liberamente ,
e gli sviluppatori creano una storia ad ampio respiro reinspirandosi al primo capitolo lui che salva lei ,

da qui in poi la saga e andata in caduta libera specie per quel obrorioso 4 capitolo per non parlare del 5 che non sono minimamente al altezza dei capitoli originali

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« Risposta #1 il: 31 Gen 2019 13:50:12 »
Ricordo ancora con piacere quando mi imbarcai nel primo gioco della serie; avevo un Amiga 500 con espansione ad 1 Mega...  :)

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« Risposta #2 il: 01 Feb 2019 16:29:32 »
Ricordo ancora con piacere quando mi imbarcai nel primo gioco della serie; avevo un Amiga 500 con espansione ad 1 Mega...  :)

Il mio e il 3 , del primo gioco mio cugino che e molto piu grande di me mi disse che al epoca che aveva 8 dischi ,nel bosco raggiunto il ceppo chiedeva di aggiungere altri floppi ,e il centralino della lucas impazzi per le chiamate mandando in crash i telefoni

Offline Chiara1990

  • Mozzo
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« Risposta #3 il: 28 Giu 2021 21:16:01 »
sarebbe stato possibile monkey 3 ( anche 4 ) su amiga?
Ricordiamoci che la conversione di dragon s lair venne fatta bene..
ma  vorrei sentire voi!
Saluti da una antica giocatrice!

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« Risposta #4 il: 28 Giu 2021 23:14:11 »
@Chiara

Il 3 "forse" su Amiga CD, ma il 4rto titolo (anche se non c'ho mai giocato, puro ribrezzo) non credo proprio
-----------------
Il primo lo giocai a casa di un amico di allora, periodo Amiga.
Provammo la versione "semplice" per vedere cos'era (roba che se uno non riusciva a  finirlo era un'emerita .... )
Ricordo che per alcuni giorni non riuscimmo a risolvere una cosa, ma poi scoprimmo il perché, dalla voodoo lady non compariva una corda (o qualcosa del genere), scoprimmo alla fine che era per via del disco parzialmente danneggiato.

Poi rigiocai i primi 3 titoli , ovviamente sul mio PC, la cosa divertente era che allora, sul mio primo PC di casa, non avevo la Soundblaster, aggiunta almeno 1 o 2 anni dopo (praticamente MK II andavo a memoria, giocandoci in sala giochi).


Non avevo proprio un preferito dei 3, c'era qualcosa che amavo di meno, in tutti e 3 i giochi, ma a loro modo li ho adorati tutti e 3. Come detto il 4 mai andato oltre l'inizio, un "amico" di allora mi consiglio di non giocarlo, e per fortuna gli ho dato retta, ma forse un giorno lo riprenderò per curiosità.

PS: cmq non so se gli errori son dovuti dalla fretta, ma non è un problema, cmq un pò di nomi sparsi " Ron Gilbert-Bud Spencer-Terence Hill - Big Whoop - Bill Tiller, Guybrush Threepwood"

PPS: piccola curiosità su "Il Corsaro Nero"*, è un film che comprende appunto sia Terence che Bud , ma è Terence il protagonista, e Bud compare, come cattivo, solo poco durante il film. Ma non è finita, qualche anno dopo uscì un film con il medesimo nome (e non era cmq la prima volta che utilizzavano un nome simile se non sbaglio) con Kabir "Sandokan" Bedi, doppiato da Pino Locchi, il doppiatore proprio di Terence!


* è una casualità che ho parlato con un mio amico di sto film proprio la settimana scorsa. E ricordiamoci che c'è appena stato l'anniversario dei 5 anni che ci ha lasciato il mitico Bud.

Offline Tanyx

  • Mozzo
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:La saga di Monkey insland. 1, 2 , 3.
« Risposta #5 il: 10 Dic 2021 18:30:10 »
a occhio,monkey 3 si poteva fare su amiga,con meno colori.
il quarto avrebbe dovuto usare una simulazione del 3d tipo il primo doom(come concetto)oppure in vettoriale come robocop 3 su amiga.
chiaramente meno colori e meno definizione..
L' orizzonte puo' essere raggiunto. L'orizzonte puo' essere toccato e mangiato.Sa di cioccolato e zenzero.