Autore Topic: Spiro o Spyro , il Draghetto viola e Tornato , Remasted  (Letto 1166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
                                                                                           
                                                                                      Spiro Remasted Trilogy 
                                         
  Buon giorno ciurmaglia ,era da un po che non scrivevo una recensione ,quindi bando alle ciance e cominciamo subito il ritorno del tanto atteso draghetto viola e giunto finalmente , Spyro la trilogia della insoniac e tornato con un nuovo bakenground una veste grafica rinnovata e tanto  divertimento

Era il lontano 1998 e io bimbo ebbi in regalo la mia prima psp e questo e stato senza dubbio il mio primo gioco inassoluto ,lo giocavo stando sulle ginocchia di mia madre facendomi aiutare coi tasti , a bei tempi quelli.

Spyro e stato senza ombra di dubbio uno dei primi platform che hanno aperto la strada a quelli che sarebbero venuti poi,con il suo fratello maggiore Crash Bandicot ha accompagnato i mie pomeriggi delle elementari per molto tempo,


Il gioco in se non nascondeva particolari enigmi tutta via mi ha regalato pomeriggi interi di puro divertimento ,


Ma sto andando fuori tema , come sempre Spoyler per coloro che non conoscessero il dragetto viola ma ne dubito perche a messo che tu non viva sotto un sasso nel ventre di una montagna coperta da ghiacci perenni TUTTI SUL PINETA CONOSCONO ED HANNO GIOCATO A SPYRO ALMENO UNA VOLTA.

Trama , il gioco e una trilogia quindi elenchero di seguito in pillole le trame .
Spiro e un cucciolo che vive sereno e felice nella sua vallata insieme ai suoi compagni draghi ,la sua tutto sommato e una vita spensierata

caccia pecore corrre gioca insomma e un cucciolo ,ma un giorno il suo mondo viene sconvolto visto che i suoi amici vengo trasformati in statue di giada ad opera del cattivone di turno .
Lui scampato mircaolosamente alla trasformazione  deve quindi salvare i suoi compagni e dare un bel calcio nelle chiappe al cattivone di turno.

Nel secondo gioco invece deve recuperare le uova da cui una strga attinge il suo potere
ma niente uova ninte piu draghi nostro compito recuperare tutte le uova
e prende a calci l ennesima cattivona .

Nel terzo e ultimo capitolo insominiac il draghetto affronta l ennesimo cattivo che vuole domniare stavolta tutte le dimensioni
e anche qui e il momento di spaccare qualche cuolo e arrostire qualche chiappa a suon fi fiammata e incornata .
e anche questa volta come nel piu classico degli heppy end  non facciamo testo.

Non ce che dire nella loro semplicita di trama  i giochi di spyro conquistano , 
Ma come un certo piratucolo ci ha insegnato non serve chi sa quale trama per conquistare i giocatori ,basta una buona dose di avventura divertimento ,e se ce quello anche con poco ci si diverte , la meccanica classica e sempre la migliore , spesso l avventura piu bella e anche la piu semplice , ed e vero basta pensare alla sfilza di giochi basati su questo semplice principio.


Ma torniamo a noi ,dopo insomniac spiro e andato un po alla deriva perche la universal ha sfruttato il personaggio nelle peggio maniere
con giochi che rasentavano il piattume , e tutto perche poi per denaro.perche rovinare un platform che funziona bene
snaturando storia e personaggi ,quando bastava un semplice 4 capitolo sullo stesso binario e discorrendo ,no bisogna sempre stravolgere.
Porca vacca ,tutta via alcune avventure successive non sono male anche se ormai lontane da quello che era il marchio originale del draghetto.

Grafica e Suono.
Devo dirlo il primo spiro tutto poligoni era carino ma quello nuvo E ANCHE MEGLIO ,
devo confessarlo la grafica di gioco del remasted e LA PARTE MIGLIORE INASSOLUTO DI TUTTO IL REMEIK

Il reparto artistico ha rivoluzionato spiro portandolo nel nuovo millennio il concept poligonale ha lasciato il posto al copro tondeggiante e morbido al musino smussato e carezzevole  ai movimenti naturali e gatteschi che molto imitano le movenze naturali

Persino volo fiammata che brucia tutto attorno a noi , DAI E FIGO

Non ho molto da dire anzi il personaggio nella sua nuova veste grafica mi ha letteralmente conquistato e un cucciolo ok ma e anche tosto
carino e tosto insieme sono un MIX PERFETTO ,PERCHE MANTIENE INTATTA LA SUA AURA FIGA SENZA ESSERE STUCCHEVOLE O ECCESSIVAMENTE DURO ,puccioso al punto giusto ma anche tosto ,

Dopo aver visto i disastri e i pesanti restailing che aveva subito in passato mi aspettavo il peggio 
cioe guardate

con il nuovo rebot non ce storia ricalca l originale a perfezzione se non migliorandolo ,forse  ha il musino un po meno appuntito ma tutto sommato gli calza a pennello ,e poi lo spiro poligonale ormai a partiene al inzio del 2000 e quello e il suo posto .
Lui e il suo predecessore e tutto sommato lo sostituisce al meglio , dicesi lo stesso anche degli altri personaggi
che da una manciata di poligoni son diventati piu articolati e ben rappresentati funzionano alla grande ,almeno per me si .
Buon vecchio Riccone lo odiato e amato questo personaggio per tutte le gemme che mi fregava che dovevo faticosamente raccogliere in ogni santissimo livello per completare il tutto .

Meccaniche di gioco

Su quelle non ce molto da dire  salta nuota corri incorna e Vola sputa fuoco, sono molto dinamiche esattamente come allora tutto e stato lasciato
in tatto tranne alcuni accorgimenti  che servono appunto a migliorare il tutto ,una delle cose che ho apprezzato tantissimo e il fatto di
poter usare sparks per trovare le gemme senza dover impazzire nel caso ne avessimo mancata una e dovessimo vagare per ogni benedetto punto del livello per trovarla come un marinaio tra la nebbia . ottima aggiunta

Qualche parola sui personaggi

Come dicevo il restailing ha dato una marcia in piu hai personaggi e devo ammettere che alcuni sono migliorati anche caratterialmente un buon esempio e Hunter il ghepardo che se  PRIMA ERA IL RE DEGLI IMBECILLI ADESSO E SOLO UN PO SVANITO ,e lo preferisco cosi a dire il vero

Altra cosa che ho apprezzato molto e stato il restail dei mini giochi 
lo ammetto spyro in skeit lo adorato era uno dei punti che mi piaceva di piu


Altra nota positivissima La carettarizzazione di ogni drago , i draghi del gioco per chi non lo sapesse sono ben 80 ,se nella vecchia versione
cambiava colore e qualche dettaglio qui ogni drago e disegnato e caratterizato in modo unico ,
e questo e senza ombra di dubbio un ottimo punto forte

Non ce che dire  adoro i nuovi draghi son disegnati e caratterizzati uno per uno a dovere

Stesso discorso per ogni personaggio come gia detto anche per sparx la libellula di spiro ,
Piccola curiosita sapete perche il compagno di spiro e proprio una libellula ? .semplice perche libellula in inglese si dice dragonflye ,Drago ovvio bene torniamo a noi.

Dopo la veste grafica altra menzione speciale va alla musica che hai me e un po cambiata considerando che le colonne sonore originali
furono molto iconiche e create dal batterista dei Police mi pare ovvio che siano state modificate tutta via dai ci sta e funzionano .

Crtiche
Impossibile che non cene siano , ma ok  se devo trovargli dei difetti la caratterizzazione dei cuccioli di drago e rimasta invariata
della serie son personaggi marginali ai fini estetici facciamo copia e incolla , e questo e un tasto dolente che un po rovina le atmosfere fantasy ricreate ad dok ,
Altro punto dolente solo il primo gioco e disponibile su disco per avere gli altri 2 e necessario scaricarli dalla rete ,il che mi sembra molto stupido perche non fornire hai giocatori i 3 giochi nello stesso pacchetto di acquisto no , complichiamogli la vita con dowload falliti spazio insufficente
rallentamenti memoria ,dai questo potevano farlo uno sforzo in piu ,MA PAZIENZA NON SI PUO AVER TUTTO .
Questo lascia sperare ad un 4 capitolo  che si spera possa essere al altezza dei remast ,incrociamo gli artigli e buon volo a tutti .








Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Spiro o Spyro , il Draghetto viola e Tornato , Remasted
« Risposta #1 il: 09 Dic 2018 15:28:52 »
Assai godibili i platform della serie Spyro!
Pensa che il mio primo gioco invece fu Lunar Jetman http://forum.arena80.it/index.php?topic=8865.msg74497#new.
Sembra passato un secolo fra i due, ed invece non sono neanche vent'anni...  :bigsmile:
Bentornato Sole!  ;)

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:Spiro o Spyro , il Draghetto viola e Tornato , Remasted
« Risposta #2 il: 09 Dic 2018 20:05:27 »
 :) Grazie Anti e un piacere ,non sono mai andato via in realta andavo di quando in quando a vedere se eravate qui ,
sono ben felice ,ed e un piacere ritrovarti.