Autore Topic: Toby  (Letto 2850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Toby
« il: 20 Ago 2018 14:02:36 »
Copertina del gioco:
(click to show/hide)

Toby
Titolo: Toby
Genere: Avventura, Platform 3D
Sviluppatore: Digital Dreams Multimedia
Anno: 1999
Piattaforma: PC
Lingua: Inglese
Formato immagine: .cue .bin, zippati in un .7z
Gioco testato su: Windows 98SE su Pentium III con 512MB di SDRAM, richiede una scheda grafica 3DFX Voodoo per funzionare correttamente, che purtroppo adesso non ho, comunque anche senza 3DFX Voodoo il gioco parte su Windows 98.
Immagini:
CD
(click to show/hide)
Retro custodia
(click to show/hide)

Link:

[link rimosso]#!BAxhTRiY!wcYu5kGJkAHhfJgTuvHZ2lz3wDJAIynCynemwmAWabQ

Descrizione
Toby è un gioco 3D per Windows 95/98 totalmente sconosciuto.
Si impersona un coniglio bianco e si attraversano vari livelli di foreste e di neve raccogliendo frutta, non è un gioco per niente semplice, inoltre se mi ricordo bene ha anche un' orrenda gestione dei controlli ed i salti sono veramente imprecisi.
Non ho idea nemmeno io di come l' abbia ottenuto, ma ce l' ho proprio qui, originale, probabilmente l' unico esemplare che esiste di questo gioco, beh, su Internet sicuramente, visto che su Google non si trova completamente, non è nemmeno su Ludomedia e nonostante l' abbia richiesto già una quarantina di volte, ancora non è stato aggiunto all' elenco, ma non demordo, prima o poi dovranno aggiungerlo, è un gioco, inesistente su Internet ma io ce l' ho per giunta originale !!!


Nota importante: non skippate l' intro premendo ESC perché altrimenti chiuderà il gioco.
« Ultima modifica: 03 Set 2018 16:04:58 da Elia1995 »
Io adoro i retrogames !!!

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #1 il: 20 Ago 2018 18:25:11 »
Complimenti e grazie per la mirabile opera di preservazione di titoli in pericolo di estinzione!  :winner:

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #2 il: 29 Ago 2018 20:07:40 »
Toby è un gioco 3D per Windows 95/98 totalmente sconosciuto.
Si impersona un coniglio bianco e si attraversano vari livelli di foreste e di neve raccogliendo frutta, non è un gioco per niente semplice, inoltre se mi ricordo bene ha anche un' orrenda gestione dei controlli ed i salti sono veramente imprecisi.
Non ho idea nemmeno io di come l'abbia ottenuto, ma ce l' ho proprio qui, originale, probabilmente l'unico esemplare che esiste di questo gioco, beh, su Internet sicuramente, visto che su Google non si trova completamente, non è nemmeno su Ludomedia e nonostante l' abbia richiesto già una quarantina di volte, ancora non è stato aggiunto all' elenco, ma non demordo, prima o poi dovranno aggiungerlo, è un gioco, inesistente su Internet ma io ce l' ho per giunta originale !!!
Forse si tratta dello stesso gioco? Link ;)

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #3 il: 29 Ago 2018 23:26:06 »

 Da qui lo hai scaricato. Giusto?

 Link Toby3D: https://www.old-games.ru/game/7247.html
 Link Kkoma Tokki Toby: https://www.old-games.ru/game/7288.html

 Ottima pagina russa di abandonware.
 Altamente raccomandato
 Grazie per il gioco!!  ;)
 Auguri!!

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Re:Toby
« Risposta #4 il: 30 Ago 2018 01:29:48 »
No, quello è Toby 3D, questo che ho io si chiama soltanto "Toby" e ce l' ho originale sin da quando avevo 4-5 anni, sarà sicuramente stato un allegato di qualche rivista all' epoca, non ne ho idea.
E comunque, sì, è il secondo, "Kkoma Tokki Toby" (anche se sia sul mio disco che nel gioco, c' è scritto solamente "Toby").

Non conoscevo questo sito russo, ma dato che a quanto pare ha un gioco ultra raro, introvabile su Internet sia come informazioni (non è nemmeno su MobyGames!) che download, lo aggiungo subito ai preferiti!
« Ultima modifica: 30 Ago 2018 01:31:55 da Elia1995 »
Io adoro i retrogames !!!

Online IraFunesta

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 514
  • Karma: +4/-1
    • Mostra profilo
    • Twitch
Re:Toby
« Risposta #5 il: 30 Ago 2018 02:30:37 »
Il gioco parte anche su windows 10, basta inserire il file d3drm.dll (che allego sotto l'immagine) nella cartella del gioco e selezionando la compatibilità windows 95. Con dgvoodoo si riesce a forzare anche lo schermo intero, tranne la risoluzione interna, quella
a quanto pare dgvoodoo non riesce a forzarla, riesce a forzare  solo la finestra.
PS: su windows 10 premendo ESC, il gioco non si chiude, ma salta tranquillamente il filmato iniziale.


« Ultima modifica: 30 Ago 2018 12:33:30 da IraFunesta »

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #6 il: 30 Ago 2018 03:19:16 »
No, quello è Toby 3D, questo che ho io si chiama soltanto "Toby" e ce l' ho originale sin da quando avevo 4-5 anni, sarà sicuramente stato un allegato di qualche rivista all' epoca, non ne ho idea.
E comunque, sì, è il secondo, "Kkoma Tokki Toby" (anche se sia sul mio disco che nel gioco, c' è scritto solamente "Toby").

Non conoscevo questo sito russo, ma dato che a quanto pare ha un gioco ultra raro, introvabile su Internet sia come informazioni (non è nemmeno su MobyGames!) che download, lo aggiungo subito ai preferiti!

 Ciao!!

 Ovviamente si tratta di un gioco "ultra" raro pubblicato solo in Corea del Sud e in inglese come lingua. Onestamente, non so se il gioco sia uscito su una rivista in Occidente, ma non credo.  :biglaugh:

(click to show/hide)

 Non voglio offendere nessuno. Ma è meglio toccare il soggetto per evitare problemi in futuro con altri siti web dedicati a abandonware.

 Saluti e scuse per l'inconveniente!

  ;)



Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #7 il: 30 Ago 2018 11:14:58 »
cdrom veramente interessante: sembra una release proveniente dalla spagna, vista la presenza di una demo spagnola con installer spagnolo nella sottocartella demos. Per non parlare della sottocartella modelos, piena di modelli in formato .3ds con nomi dei file sempre in spagnolo. All'interno del cd anche degli shareware...senti, per caso quando eri piccolo i tuoi sono stati in vacanza in spagna? :D

Mi confermi che l'etichetta di volume del disco originale sia quell'orrenda "991021_1008"?
A questo punto sono curioso di vedere una foto per capire che aspetto abbia il disco, adesso che ci penso, avevo letto tempo fa un ragazzo su un altro forum che cercava proprio un gioco chiamato tobi, che era di una software house spagnola e che pagò poche migliaia di lire in edicola.

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Re:Toby
« Risposta #8 il: 30 Ago 2018 14:33:24 »
cdrom veramente interessante: sembra una release proveniente dalla spagna, vista la presenza di una demo spagnola con installer spagnolo nella sottocartella demos. Per non parlare della sottocartella modelos, piena di modelli in formato .3ds con nomi dei file sempre in spagnolo. All'interno del cd anche degli shareware...senti, per caso quando eri piccolo i tuoi sono stati in vacanza in spagna? :D

Mi confermi che l'etichetta di volume del disco originale sia quell'orrenda "991021_1008"?
A questo punto sono curioso di vedere una foto per capire che aspetto abbia il disco, adesso che ci penso, avevo letto tempo fa un ragazzo su un altro forum che cercava proprio un gioco chiamato tobi, che era di una software house spagnola e che pagò poche migliaia di lire in edicola.

Questa è una foto che ho appena fatto al CD + custodia:
(click to show/hide)
Inoltre, sì, l' etichetta del CD è 991021_1008.
@UCrest  grazie mille per la segnalazione su Rich Diamond, ho aggiunto una seconda nota specificando dove l' ho trovato ed il motivo per cui ho deciso di condividerlo qui, Rich Diamond è veramente rarissimo.
« Ultima modifica: 30 Ago 2018 14:38:05 da Elia1995 »
Io adoro i retrogames !!!

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #9 il: 30 Ago 2018 14:55:40 »
wow, sembra genuina! Al principio, vista anche la label del disco, pensavo fosse un bootleg (tipo quelle compilation di warez che circolavano negli anni 90). La digital dreams è effettivamente una software house spagnola, anche se le scritte su scatola e cd indicano una distribuzione sul territorio italiano. Forse un qualcosa di simile a quanto fatto nello stesso periodo dalla Dinamic con pc calcio. La cosa strana è che non sembra esserci alcuna menzione (forse nel manuale?) ai programmatori originari del platform, che dovrebbero essere coreani (della Animedia).

Per la cronaca Toby 3d è il sequel del toby qui condiviso. Tutte le versioni di toby e toby 3d finora viste in giro sono in lingua inglese, anche quelle provenienti dalla korea.

Online IraFunesta

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 514
  • Karma: +4/-1
    • Mostra profilo
    • Twitch
Re:Toby
« Risposta #10 il: 01 Set 2018 15:01:51 »
Elia, Ti ho mandato un messaggio privato.

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #11 il: 03 Set 2018 16:00:09 »
basta inserire il file d3drm.dll (che allego sotto l'immagine)
Il file c'è comunque anche nella cartella directx del cd stesso ;)

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Re:Toby
« Risposta #12 il: 03 Set 2018 16:00:56 »
Ho scannerizzato ed uppato l' immagine della copertina, del CD e del retro della custodia nel primo post.
Le trovate sotto i tag spoiler per via della risoluzione del mio scanner.
Io adoro i retrogames !!!

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #13 il: 03 Set 2018 16:20:20 »
Io invece ho trovato l'origine di questo cd... LINK


Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Re:Toby
« Risposta #14 il: 03 Set 2018 16:41:38 »
Beh, adesso abbiamo una sorta di storyline del gioco, peccato il sito buggato e con le immagini rimosse (grazie al genio che non le ha uppate sul suo stesso dominio)

Citazione
Once upon a time there was a little rabbit with an angelical look that only wanted to have fun in the most diverse places. "Toby" appears to be the mascot that all of us would like to have: white, small, delicate and with a naughty appearance. But "Toby" is much more than all that; itīs a little animal that wants to get itīs objectives no matter the way to do it. This videogame is similar to a console game, and presents "Toby" in all kind of situations, and itīs convenient to notice that itīs not very convenient to be in itīs way, becouse with itīs ears "Toby" can destroy any obstacle, material or living that is in front of it. Our protagonist goes from one place to another running, jumping, avoiding obstacles and knocking down all living thing that, pretending it or not, appears in itīs trajectory.

This videogame is similar to a console game, and presents "Toby" in all kind of situations, and itīs convenient to notice that itīs not very convenient to be in itīs way, becouse with itīs ears "Toby" can destroy any obstacle, material or living that is in front of it. Our protagonist goes from one place to another running, jumping, avoiding obstacles and knocking down all living thing that, pretending it or not, appears in itīs trajectory.

You must get that "Toby" arrives to the end of every one of the paths, no matter the kind of difficulties to confront. You will be able to guide "Toby" hurling on a inflated ball, running through a snow-covered landscape or hanging itself from ropes imitating Tarzan, skying in the snow and jumping ramps as a true champion, doing water skiing, sailing on a trunk raft, pulling from an extreme of a rope in order to avoid falling to the water, or compiting in a car race. "Toby" has been thought so that the young people enjoy this variety of situations.

This videogame of platforms in 3D offers many possibilities of playing, as well as an easy handling of the controls, altough you īll must have a complete concentration to avoid, and, if necessary, to destroy all the obstacles, that holds "Toby" up to arrive happily to its destination. Try to overcome, one by one all the situations in wich our nice star gets involved and provide "Toby" the necessary impulse to make it run, jump, sky, slide or sailing. Thereīs no thing that "Toby", of course, with your invaluable help, can not do.

(click to show/hide)
Io adoro i retrogames !!!

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #15 il: 03 Set 2018 16:53:11 »
Beh, adesso abbiamo una sorta di storyline del gioco, peccato il sito buggato e con le immagini rimosse (grazie al genio che non le ha uppate sul suo stesso dominio)
Beh, tieni conto che è sempre uno scheletro del sito originario recuperato da archive.org/waybackmachine.
La hammer technologies è morta e sepolta da un bel pezzo! A giudicare dalle pagine degli altri titoli della collana dove sono ancora presenti alcune immagini, immagino fossero semplici ingame screenshots, niente di importante da raccontare a casa ;)

ps: che giro che ha fatto la commercializzazione di sto gioco! Dalla corea alla spagna e infine italia (con semplice localizzazione della scatola e della stampa sul cd). Sul sito sopra linkato si nota la presenza tra le release di mr tiny e seven years war, entrambi presenti in questo cd sotto forma di demo. Se qualcuno ancora dubitasse sulle origini orientali di questo gioco, aprite il disco con mediaplayer e ascoltate l'ultima traccia audio :biglaugh:

Offline Elia1995

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 135
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/nonsolorecensioni
Re:Toby
« Risposta #16 il: 03 Set 2018 17:42:21 »
Però, per essere di 19 anni fa, ha delle belle musiche nonostante non sia rimasto altro che un giochino di nicchia, in tutti sti anni non le ho mai ascoltate a dire il vero
« Ultima modifica: 03 Set 2018 17:43:57 da Elia1995 »
Io adoro i retrogames !!!

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #17 il: 04 Set 2018 12:56:36 »
Avrei voluto la passione e la cura riversata nella colonna sonora anche nello studio e nel testing del sistema di controllo. ::)

Offline KayTP

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #18 il: 21 Nov 2020 17:03:39 »
Grandissimo!
Ci giocavo da bambino e non ero mai riuscito a finirlo a causa della alta difficoltà iniziale e per il fatto che non sapevo gestirmi tatticamente le vite e i salvataggi.
L'avevo perso diversi anni fa ma ero poi riuscito a ritrovarlo a fine 2017 e finalmente l'ho finito!
Ho creato un walkthrough completo che potete trovare qui:

Offline KayTP

  • Mozzo
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Toby
« Risposta #19 il: 19 Dic 2020 14:00:25 »
Ah, il secondo gioco, Toby 3d, è una demo o sbaglio?
C'e' un posto chiaramente con un muro, che non si puo' rimuovere.
I personaggi libri hanno dei testi in coreano ma con un font sbagliato, sono intraducibili xD
Sapete se esiste una patch o se c'e' il link al gioco completo?
Grazie!