Autore Topic: i siti come l'arena sono pieni di collezionisti, gamers o leechers?  (Letto 1381 volte)

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
E' da più di un anno che medito di aprire un topic del genere, conscio che potrebbe urtare la suscettibilità di qualche utente e potenzialmente scatenare diatribe infinite, ma l'argomento mi affascina.

Vedo sempre più spesso sull'arena e altri siti come questo la gente chiedere, anche insistentemente, giochi che spesso e volentieri sono acquistabili con una facilità incredibile e ad un prezzo disarmantemente basso.

E quando affermo "è in vendita lì per 4 denari", mi sono sentito dare nel corso degli anni un campionario di risposte veramente imbarazzanti, del tipo: non uso carte di credito (escludendo i bambini, volete farmi credere che non possedete neanche una prepagata? ma dove vivete?), non ho soldi (azz! va bene la crisi globale ma siete così nullatenenti da non potervi permettere neanche un gioco, specie a 5 euro con spedizione inclusa?), non mi piace #aggiungeteunnegozioacasodiacquistionlinequa (guardacaso è sempre il negozio dove è presente in vendita il gioco richiesto).

Risposte come queste, e altre ancor più ridicole che vi risparmio, oltre a farmi sentire preso per stupido, mi riempiono la testa di pensieri del tipo "ma io dovrei perdere tempo a supportare il sito per gente del genere?" ::) Al contrario ho profonda stima per lo staff e gli utenti semplici che contribuiscono in prima persona, specie quando ci hanno rimesso di tasca propria.

Lo ammetto, sì, questo topic è in parte sfogo e in parte provocazione, io sono giunto alla conclusione che c'è gente che campa per sbafare aggratis e che non comprerebbe un oggetto neanche se costasse 50 centesimi :)

À vous! Cosa ne pensate?

Offline Cristianhp97

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
io non la penso come te e un po da fastidio quello che dici nessuno e ricco per permettersi titoli vecchi almeno per me io provo il titolo di giochi ma un giorno può darsi lo compro ma se no lavora uno pretendi pure che e obbligato a comprare un titolo? no e una cosa piacevole se uno no può il titolo lo carica no e che gli dici compralo su eBay no tutti qui siamo adulti se e un bambino dire una cosa e un po fastidiosa nei confronti questo e il mio parere no r per attaccare nessuno mi sono solo voluto esprimere e mi scuso se e senza punteggiatura ecc ma scrivo come riesco e cose cosi sfoghi ecc vanno evitati nel forum
« Ultima modifica: 04 Giu 2018 19:59:57 da Cristianhp97 »

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Concordo con tatsumi nel rilevare che, oggigiorno, la maggior parte degli old games sono facilmente reperibili ed a prezzi più che abbordabili.
Se mi interessa uno specifico titolo non ho problemi nell'acquistarlo, per poi condividerlo nell'arena...  :)

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Facendo veramente fatica a decifrare il tuo italiano, ti correggo su un paio di punti: personalmente non ho mai *obbligato*  (LOL!) nessuno a comprare un titolo e non ho mai scritto su nessun forum cose del tipo "compratelo su ebay", se così fosse non avrei mai condiviso sul sito una cippa. Però se uno richiede un gioco e magari dice anche che l'ha cercato dappertutto senza successo, e io so dove trovarlo (anche se è in vendita), glielo segnalo. Povero o non povero, se a qualcosa ci tieni tanto, e non la trovi per altre vie, metti da parte i soldi e la compri, altrimenti sei un leecher o un bimbetto. Gli adulti fanno così.

Note a parte: non capisco sulla base di cosa tu possa dire cose del tipo "nessuno è ricco per permettersi titoli vecchi", guardando i prezzi che hanno certi titoli appena usciti, bisogna essere molto più ricchi per investire in quelli nuovi! :biglaugh:

Qui nessuno vuole offendere nessuno ma resto fermo su certe convinzioni.
Buona serata. Tatsumi.

Offline Cristianhp97

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Facendo veramente fatica a decifrare il tuo italiano, ti correggo su un paio di punti: personalmente non ho mai *obbligato*  (LOL!) nessuno a comprare un titolo e non ho mai scritto su nessun forum cose del tipo "compratelo su ebay", se così fosse non avrei mai condiviso sul sito una cippa. Però se uno richiede un gioco e magari dice anche che l'ha cercato dappertutto senza successo, e io so dove trovarlo (anche se è in vendita), glielo segnalo. Povero o non povero, se a qualcosa ci tieni tanto, e non la trovi per altre vie, metti da parte i soldi e la compri, altrimenti sei un leecher o un bimbetto. Gli adulti fanno così.

Note a parte: non capisco sulla base di cosa tu possa dire cose del tipo "nessuno è ricco per permettersi titoli vecchi", guardando i prezzi che hanno certi titoli appena usciti, bisogna essere molto più ricchi per investire in quelli nuovi! :biglaugh:

Qui nessuno vuole offendere nessuno ma resto fermo su certe convinzioni.
Buona serata. Tatsumi.

io bimbetto? ognuno fa che vuole tatsumi ma no ti puoi permettere di offender e sul fatto obbligo dicevo generale e no contro di te no ti sta bene parere  litigare no mi va ma no puoi offendere come ti pare e mi chiudo qui la parentesi ed essere ricco e ironia caro mio no ero mica serio  e ti sottolineò e un parere mio se voglio compro senno no no sono un tipo da comprare online e no vuol dire bimbetto o come dici tu mi hai offeso quindi non ti permetti essere adulti e tutto un altra cosa pensaci prima di dire bimbetto no tutti la pensano come te non ti sta bene si tace
« Ultima modifica: 04 Giu 2018 22:07:46 da Cristianhp97 »

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Non capisco perché continui a sentirti infastidito a questo modo e attaccato in prima persona quando è un discorso generale su cui si vuole discutere civilmente. Mi sa che non hai capito proprio bene il mio discorso, pazienza. L'uso del "tu" di quella frase del bimbetto era un discorso generale, non mi riferivo a te. Concordo: se ti va un gioco lo compri altrimenti no, dove ho scritto che uno deve comprare ogni gioco?

...
Lasciamo perdere.
« Ultima modifica: 04 Giu 2018 22:14:52 da tatsumi »

Offline Cristianhp97

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Non capisco perché continui a sentirti infastidito a questo modo e attaccato in prima persona quando è un discorso generale su cui si vuole discutere civilmente. Mi sa che non hai capito proprio bene il mio discorso, pazienza.
se vuoi discutere lo fai privatamente se mi dici bimbetto mi incavolo altro che generale e chiudo qua per no andare off topic no ti sta bene il mio parere ti arrangi a me no piace essere offeso in sto modo ognuno dice che gli pare qua no tutti sono dello stesso tuo parere

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Leggi sopra. Lasciamo perdere. Buona serata.

Offline Cristianhp97

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Leggi sopra. Lasciamo perdere. Buona serata.
Ho letto e sottolineò io per me no e un topic da fare perche nessuno qui sbafa gratis e no la pensano come te se uno vuole compra e posta se uno no può almeno capisci? no c'è bisogno di definirlo bimbetto o come dici tu dico generale e un po offensiva sto modo di dire e no a tutti piace no sto a litigare adesso discuto civilmente solo no toccare certe parole così che no solo possono essere offensive ma fraintese e tanto buona serata anche a te e no far caso alla scrittura io so scrivere cosi a parere mio prima si prova poi si compra no compro a vanvera
« Ultima modifica: 04 Giu 2018 22:27:33 da Cristianhp97 »

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
La parte delle scuse per scaricare "aggratise" mi ha fatto morire dal ridere  ;D ;D ;D

Sarebbe d'accordo con te perfino Leprechaun (lo cito come youtuber ma anche cpme iscritto all'Arena), dato che la "pirateria etica" prevede che ci si serva di un libro o altro materiale solo se realmente impossibilitati ad acquistarlo (vedi chi usa internet solo nelle biblioteche perché non se lo può permettere  :'( ).

Quando me lo sono potuto permettere ho acquistato giochi e li ho condivisi (poi è arrivato il lavoro a contratto  :P ).

Io posso dire che alcune versioni di giochi non le prendo su GOG perché non esistono in versione floppy e magari la versione CD non mi va a genio per via delle musiche remixate che a volte non sopporto; perlomeno compro la versione CD su GOG per lavarmi la coscienza ma la versione floppy l'ho comunque scaricata.

Ovviamente poi c'è la questione giochi rari che non si trovano assolutamente in circolazione.

Per me comunque la risposta è chiara: chi se lo può permettere lo scarica, chi non se lo può permettere prima lo scarica e poi lo compra e ne fa tesoro, se non altro perché chi è a corto di grana da più valore alle cose  ;)

Offline Cristianhp97

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
La parte delle scuse per scaricare "aggratise" mi ha fatto morire dal ridere  ;D ;D ;D

Sarebbe d'accordo con te perfino Leprechaun (lo cito come youtuber ma anche cpme iscritto all'Arena), dato che la "pirateria etica" prevede che ci si serva di un libro o altro materiale solo se realmente impossibilitati ad acquistarlo (vedi chi usa internet solo nelle biblioteche perché non se lo può permettere  :'( ).

Quando me lo sono potuto permettere ho acquistato giochi e li ho condivisi (poi è arrivato il lavoro a contratto  :P ).

Io posso dire che alcune versioni di giochi non le prendo su GOG perché non esistono in versione floppy e magari la versione CD non mi va a genio per via delle musiche remixate che a volte non sopporto; perlomeno compro la versione CD su GOG per lavarmi la coscienza ma la versione floppy l'ho comunque scaricata.

Ovviamente poi c'è la questione giochi rari che non si trovano assolutamente in circolazione.

Per me comunque la risposta è chiara: chi se lo può permettere lo scarica, chi non se lo può permettere prima lo scarica e poi lo compra e ne fa tesoro, se non altro perché chi è a corto di grana da più valore alle cose  ;)

i giochi rari si trovano ma sono tanto costosi che no te li puoi permettere come i ps1 no sono più in commercio a 5 euro no li trovi mica i rari pure sui 200 euro valgono come per blood omen 100 euro anche se usati costano dipende dal gioco ma se costa poco compro se troppo evitò