Autore Topic: The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22  (Letto 1659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« il: 07 Mag 2018 16:04:40 »
Ho scaricato il gioco in versione floppy, http://www.arena80.it/pagine/oldg_scheda.asp?id=138&tipo=pc e installato in un 386 DX40 con 8MB di RAM e MSDOS 6.22.
Ho eseguito la configurazione con il "setup.exe" ma quando avvio il gioco ottengo il seguente messaggio:
"io error with MAL-KAL.WSA (2) - exiting"



Ho provato ad eseguire il gioco in una VirtualMachine con Windows XP e funziona ma in dos non ne vuole sapere.
Ho provato anche con un 486DX100 e sempre MSDOS 6.22 ed ottengo lo stesso errore.
Ho provato la versione CD sempre del link sopra e con il CD masterizzato inserito nel lettore il gioco parte, la versione CD ovviamente.
Per questioni di spazio preferirei usare la versione floppy ma non so come eseguirla.
grazie
  Matteo

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #1 il: 09 Mag 2018 12:01:30 »
Ciao,
su alcuni forum indicano di eseguire il setup dal cdrom con lettera più bassa (es: d:\).
Inoltre, dovresti verificare di avere nella cartella di installazione (es: C:\GIOCHI\KYRANDIA) i files: Main.exe e KyraCD.cfg, altrimenti è plausibile il verificarsi dell'errore che hai allegato. Se non fossero presenti, copiali dal cd/archivio di installazione.

Fammi sapere  ;)

Luca

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #2 il: 10 Mag 2018 12:26:05 »
La versione CD mi funziona corrattemente...il messaggio d'errore c'è l'ho solo con la versione floppy.
Adesso ho scaricato il file floppy originali e provo a fare una nuova installazione da zero  :shy:

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #3 il: 11 Mag 2018 10:42:48 »
Con l'installazione da zero con l'installer dei floppy funziona correttamente. A questo punto credo ci sia qualche file che non va bene nella versione italiana che si scarica da qui.
Dovrei provare a verificare il CFG, magari si aspetta un'altro path di installazione

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #4 il: 11 Mag 2018 23:33:44 »
Per me manca la memoria estesa, ora su due piedi non riesco a spiegarti il tutto

Devi modificare "Autoexec.bat - config.sys"

Cmq creati un floppy avvio carica più memoria
« Ultima modifica: 11 Mag 2018 23:38:54 da Fato »

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #5 il: 12 Mag 2018 14:22:43 »
Provata la versione floppy arena80 su macchina virtuale con ms dos 6.22... nessun problema:







E' plausibile quanto asserito da Fato, prova con questa configurazione (se fai partire il gioco da DOS):





Luca

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #6 il: 15 Mag 2018 12:31:00 »
Ho provato con la seguente configurazione ma il risultato è lo stesso come si può notare dalle foto. Gli stessi files in una VM con windows XP avviano correttamente il gioco:





A questo punto ho installato dai 4 floppy della versione originale inglese in una VM sempre con Windows XP ed ho applicato la Patch Italiano.
Fatto un RAR della directory e copiato nel 386DX40 e ora si avvia correttamente.
Questo mi fa pensare che la versione italiano nel link del download non funziona bene su macchine DOS 6.22 pure.
Per capire il problema dovrei confrontare ogni file ma visto che così funziona non andrei oltre  (#)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #7 il: 15 Mag 2018 13:50:10 »
E' strano. Se digiti MEM dal prompt che cosa ti restituisce?
Luca

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #8 il: 15 Mag 2018 14:58:44 »
Non credo che la quantità di memoria base sia il problema perchè ho in C: una directory con la versione scaricata dal questo sito e dove ho l'errore indicato mentre una seconda directory con la versione inglese installa da floppy e patchata ITA che funziona.
Credo non dovrebbero funzionare entrambe se fosse un problema di memoria base.
Comunque se può servire mando l'output del mem in ogni caso se il problema è solo mio può essere qualcosa che sbaglio io ma appunto ho già risolto come sopra indicato.

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #9 il: 15 Mag 2018 15:31:04 »
Beh, è solo giusto per capire come mai non parta. Purtroppo io non possiedo più il mio vecchio 386, altrimenti era un attimo fare la verifica.  ;)
Luca

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #10 il: 15 Mag 2018 22:05:16 »
Se può esserti d'aiuto ti giro il file con la versione floppy funzionante

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #11 il: 16 Mag 2018 00:48:30 »
Provato qui su win98se, modalità dos pura, nessun problema. Ipotesi: hard disk fallato? Prova a rinominare il file .wsa che ti da il problema e copia un ulteriore copia del file nella cartella del gioco. Controlla che i file non siano sola lettura e prova a cambiare qualcosa nel setup.exe

Offline mjnman

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #12 il: 17 Mag 2018 13:11:33 »
Va bè dai, possiamo anche chiudere. Tanto ho visto che la versione ENG con l'installazione da floppy originale e con la PATCH ITA 1.8 funziona correttamente.
Non so perchè quella che scarico qui non funziona ma non importa, l'importante è raggiungere l'obiettivo  :biglaugh:
Così per curiosità ho fatto un XLS con la differenza di file size e hash di ogni singolo file ed effettivamente sono molti, probabilmente c'è più di qualcosa di differente.

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:The Leggend of kyrandia - MSDOS 6.22
« Risposta #13 il: 23 Dic 2018 17:59:19 »
Scusa se rispondo tardi "ci ho fatto caso adesso".

Dall'avvio del tuo floppy/sistema? mancano i driver del CD-ROM