Autore Topic: The tale of Lonkey Island  (Letto 1743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
The tale of Lonkey Island
« il: 12 Mar 2018 08:33:14 »
Il Monkey Island World ha il piacere di annunciare la pubblicazione della traduzione italiana di

THE TALE OF LONKEY ISLAND

Questo gioco include la traduzione in italiano dei dialoghi, della GUI e di *talune grafiche, così come la correzione di alcuni bug.

* Le uniche grafiche tradotte sono quelle presenti in tedesco nel gioco.
Le altre, rimaste non tradotte, sono un omaggio umoristico dell'autore al gioco originale dato che all'epoca fu pubblicato con le medesime grafiche nelle sue diverse distribuzioni internazionali.


Titolo originale: The Tale of Lonkey Island
Autore: Cmdr (Maniac Mansion Mania forum)

Betatest (v. 1.2): utdefault
Traduzione dialoghi: Giocherellone, Blackmonkey, maialonzo, utdefault
Traduzione grafica: maialonzo, Blackmonkey, utdefault
Betatest traduzione: Giocherellone, utdefault
Revisione linguaggio dialettale personaggio circense: grazie a Vittorio 'asterix777' De Sanctis dal forum di Adventure's Planet

Citazione da: Contenuti e temi trattati
Linguaggio osceno: occasionale, moderato
Sesso: assente
Violenza: occasionale, moderata

Grazie al consenso dell'autore, le frasi tradotte, concernenti le tematiche particolari trattate, sono state riformulate in tono meno esplicito per consentire la fruizione del gioco anche ad un pubblico minorile.



 

 

 

Citazione da: Riassunto
Il giovane Grisush Thriftweed è appena sbarcato sull'isola caraibica di Miele Island con un solo obiettivo: diventare un pompiere!
Dopo aver superato le tre 3 prove, succede una cosa terribile. Il pirata zombie ElChoco rapisce la Governatrice dell'isola e, naturalmente, sarà compito del nostro eroe correre in suo aiuto...

La storia sembra molto familiare ed anche parecchio bizzarra?
Certo che lo è!
The Tale of Lonkey Island è la parodia delle classiche avventure grafiche della LucasArts. Molto simile ma, allo stesso tempo, completamente diversa rispetto alle avventure originali.

Il gioco contiene infatti richiami e citazioni a diverse di quelle storiche avventure: Monkey Island, Indiana Jones, Loom, Maniac Mansion... e non solo!
Mentre l'ispirazione per il nome del protagonista deriva dal famoso draghetto Grisù!


Citazione da: Curiosità
Caratteristiche:
  • classica avventura vecchia scuola!
  • grafica e sonoro in classico stile retrò!
  • gioco completo!
  • include 5 parti ambientate su 3 diverse isole!
  • dialoghi doppiati in inglese, tedesco e italiano! Da voi!
  • storia ed enigmi pazzeschi, con un mucchio di sorprese!
  • soluzioni e finali alternativi!

Citazione da: Note
- Per potersi gustare questo gioco in lingua Italiana, bisogna settare "Game language" dal file winsetup.exe su "Italian translation".
- Se si hanno dei problemi a visualizzare il gioco a schermo intero, provare queste soluzioni:
1) Cliccare su winsetup.exe e selezionare "directdraw 9 + max filter";
2) Tentare di settare winsetup.exe usando le diverse opzioni del Graphic Driver e del Graphic Filter; la combinazione più appropriata è "DirectDraw5 and Max Nearest-neghbour Filter", anche se potete tentare altre combinazioni basate sul vostro PC. Inoltre, dovete togliere la spunta da "Side borders on widescreen monitors."

A questo indirizzo trovate la discussione sulla traduzione, per richieste, domande e commenti.
Il gioco tradotto può essere scaricato qui.

Grazie a tutti per l'entusiasmo con cui ci sostenete:  :ola:
ci dà lo spirito giusto e quindi ci permette di continuare a portare avanti questi fantastici progetti!
 :ciaonew:
« Ultima modifica: 16 Mar 2018 08:17:46 da Giocherellone »
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #1 il: 12 Mar 2018 08:47:06 »
Lavoro eccellente!
Lo proverò quanto prima.  :super:
Luca

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #2 il: 12 Mar 2018 13:59:23 »
Bellissimo gioco! Ho completato la prima prova.... :bigsmile:

Offline bob2003

  • Mozzo
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #3 il: 12 Mar 2018 14:15:29 »
Grandissimo lavoro, lo proverò  :grazie: mille  :ciaonew:

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #4 il: 12 Mar 2018 15:32:14 »
Lavoro eccellente, grazie per averlo condiviso con noi!  :winner:

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #5 il: 12 Mar 2018 21:02:25 »
se vi è piaciuto data un'occhiata anche a questo http://www.gabartsdigital.altervista.org/main.html

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #6 il: 13 Mar 2018 01:11:15 »
Grazie della segnalazione Nathan!  ^-^

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #7 il: 13 Mar 2018 21:55:43 »
Ottimo, Nathan! Felice di risentirti!  ;D
Luca

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #8 il: 13 Mar 2018 21:57:04 »
L'ho finito, e devo dire che è veramente difficile e lungo.
Ma nel complesso è più bello dell'originale Monkey 1 e 2 insieme, veramente un gran lavoro.
Peccato solo per qualche tono un po' adulto non adatto ai più piccini.


P.s. ciao Luca e ciurma felice di essere qui tra voi ancora dopo un bel po' di tempo!

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #9 il: 14 Mar 2018 08:19:36 »
Buondì a tutti, ragazzi!  8~2

E buondì, Nathan! Davvero anche tu hai già terminato il gioco??  :u

Ma siete tutti BRAVISSIMI!

Comunque, come ho già scritto a Sole, non c'è UNA SOLA MANIERA per gustarsi il gioco, infatti, oltre a diversi finali alternativi, ci sono anche DIVERSI PERCORSI per arrivare in fondo!

Sicuro di averli trovati tutti?  :bigsmile:

Comunque sono contento che il gioco vi piaccia! Quando ci ho giocato la prima volta, in inglese, sono andato letteralmente FUORI DI TESTA! (anche se me lo aspettavo, conoscendo già l'autore Cmdr, e la sua bravura).

Per il resto HAI RAGIONISSIMA! Figurati che sono stato proprio io per primo a segnalare sul MIWF che era necessario sottolineare che il gioco contiene degli argomenti ADULTI... e purtroppo proprio io mi sono dimenticato di fare la segnalazione nella scheda di presentazione.

Al più presto rimedierò alla svista, perdonatemi.  :I :pained:

 :ciaonew:
 

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #10 il: 14 Mar 2018 13:12:37 »
Bravissimo un corno! Ho seguito per filo e per segno il walkthrough in inglese! :bigsmile:  E ho fatto molta fatica lo stesso.
Credo di aver visto i finali ma sicuramente non ho provato tutte le soluzioni, da solo però sono riuscito a capire come fare il "rimedio anti-sbornia" senza il barista perché anche questa volta ho abbattuto la mia nave con la catapulta!  :biglaugh:


Se qualcuno vuole, potrebbe scrivere magari le soluzioni in italiano...
ora sto cercando di finire il capitolo 1 di Indiana Jones e Gengis Khan. EDIT Finito! Tutta una sorpresa fino alla fine!
« Ultima modifica: 14 Mar 2018 14:52:39 da Nathan »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #11 il: 15 Mar 2018 04:45:40 »
E che perla!!! Grazie! Ora bisogna assolutamente trovare il tempo :) per giocare!

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #12 il: 15 Mar 2018 18:46:07 »
Prego ho solo detto cio che pensavo , :) 
Percorsi alternativi  ce del altro ok a questo punto manda un messaggio privato mentre scrivo la soluzione voglio provare questi percorsi ,
Piccola nota il gioco ha in se alcuni bug piccoli come usa che e automatico su certi oggetti e prima di capirlo sono andato in palla.
Ti ringrazio ADORO MONKEY LO SAI ,

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:The tale of Lonkey Island
« Risposta #13 il: 16 Mar 2018 09:03:50 »
Buondì a tutti!  :)

Ho provveduto a modificare il primo post per segnalare la presenza di qualche contenuto "forte" a favore dei minori, dopo aver consultato il Monkey Island World Forum e approvato insieme il testo da inserire.
Dovrebbe andare bene così.

Allora, che ne pensate del gioco e soprattutto della cura che abbiamo messo nella nostra traduzione?
E' vero, il gioco è STUPENDO, ma provate a giocarci facendo attenzione a come siamo riusciti a portarlo ai fan!
Abbiamo dato il MASSIMO pur di rendere al meglio tutto, usando tutta l'ironia "monkeyislandesca" possibile, e dovendo adattare gli enigmi, le situazioni, le rime e quant'altro alla nostra cultura e alla nostra lingua, senza contare le innumerevoli CITAZIONI cultural-musicali-televisive-videoludiche-fumettistiche e quant'altro! Riuscite a trovarle tutte?

@Sole (ti ho mandato un PM...)
L'automatismo del comando "Usa" sugli oggetti fa parte delle particolarità della GUI in AGS creata da Proskrito anni fa, e implementata alle nuove versioni e ai nuovi sistemi operativi da parte di Abstauber (entrambi membri del forum internazionale di AGS), quindi non è un "bug", ma una "funzionalità".

Stai tranquillo che abbiamo testato e ritestato il gioco TANTISSIME VOLTE (grazie utdefault  :ok:), affinché tutto sia perfettamente funzionale, aggiustando anche qualche piccolo "problemuccio" che aveva la versione originale in Tedesco e Inglese (con grandi ringraziamenti da parte dell'autore, Cmdr).

Comunque potrebbe esserci sfuggito qualcosa, quindi in caso trovassi (tu o gli altri del forum) dei bug effettivi segnalaceli pure.

@Nathan
Chissà? Forse ci voleva proprio questo gioco per farti tornare qui sul forum?  :biglaugh:
Bentornato anche da parte mia!

@tutti quanti  ;D
Se ancora non avete terminato il gioco, e avete delle difficoltà su qualche passaggio, e magari non volete sbiricare alcuna soluzione, ma vi serve solo qualche suggerimento pur di sbloccarvi, chiedete pure!
Farò del mio meglio per aiutare, ma vedrete che anche gli altri che ci hanno già giocato saranno pronti per i suggerimenti del caso.

 :ciaonew:

O.T.: Carino, vero, il gioco di Gabarts "Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan"?
Tempo fa avevo creato anche qui su Arena una discussione sull'argomento, già, perché ci avevmo messo lo "zampino" anche dal MIWF!
http://forum.arena80.it/index.php?topic=6800.0
Se vi va potete commentarlo lì, anche perché SEMBRA che Gabarts abbia in mente (finalmente!) di preparare il secondo capitolo!
Incrociamo tutti le dita!