Autore Topic: Recensione La maledizione etrusca (PC)  (Letto 44 volte)

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Mylo84

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Recensione La maledizione etrusca (PC)
« il: 02 Dic 2017 11:03:50 »
Dopo molti mesi di digiuno videoludico, ho ripreso a giocare cimentandomi con un'avventura grafica indipendente in prima persona.
Essendo stato parecchio tempo fuori dal giro ed essendo alla ricerca di un gioco dalle meccaniche simili ad uno dei miei titoli preferiti indie ossia "The Bench", ho trovato in giro per il web "La maledizione etrusca" che si rilevato una piacevole sorpresa e non importa che non risulta di recente pubblicazione. (difatti del 2013)
Da precisare innanzitutto che scovando il sito ufficiale degli autori ho avuto cosi modo di scoprire che i tre programmatori non si limitano solo alla passione e alla creazione dei videogiochi ma sono degli autentici ghost hunter italiani che si interessano al paranormale, leggendo cosi tutto il materiale inerente alle loro ricerche sul sito ufficiale e visionando tutti i video su un canale Youtube.
Difatti dopo di ci stato un motivo in pi a spingermi a giocare a "La maledizione etrusca", oltre a divertirmi e a garantirmi delle soddisfazioni per il completamento del suddetto gioco, stato un modo per conoscerli pi da vicino.
Dato che mi piace molto il cinema, la letteratura (scrivo anche racconti), e ovviamente i videogiochi, mi prodigo anche scrivere recensioni, ragion per cui adesso analizzer i vari comparti che riguardano questa interessante avventura grafica.
 
TRAMA= Gli etruschi...
Oh finalmente un clich poco sfruttato in ambito videogames indie italici, francamente mi ero stufato delle solite mummie e dei templari.
Ho riscontrato una storia ricca di elementi che richiamano a mio avviso un p a quel cinema di genere  molto in voga negli anni 70.
Non solo un'avventura incentrata sul paranormale, abbiamo anche del giallo, del mistery, della sana avventura e dell'horror con tanto di inaspettate sequenze gore.
Confesso che in un'occasione sono saltato letteralmente fuori dalla sedia e in certi frangenti mi hanno suscitato inquietudine e paura.
Il giocatore si ritrova via via immerso totalmente nella storia (buona l'idea di non dare un nome al protagonista in quanto potrebbe essere chiunque di noi),  certo, la trama non ha nulla di rivoluzionario per spinge il giocatore a giungere fino alla fine.
All'inizio parte sottotono poi per appena si entra nel pieno dell'indagine il gioco decolla improvvisamente sentendosi sia dei novelli investigatori e sia degli aspiranti ghost hunter desiderosi di entrare nell'organigramma del team, ovviamente non prima di aver risolto l'atipico caso.
Le location si basano sulle delle fotografie, non sempre nitide ma che non minano la qualit di questo prodotto ludico, inoltre sono presenti dei video ben inseriti con il contesto.
Da segnalare che data la natura del gioco, giocare a questo titolo ha un qualcosa di istruttivo, non sono un espertissimo di storia etrusca per cui non posso tracciare le differenze o le inesattezze storiche per non penso ci siano gravi o assurde incongruenze.
Il lato archeologico (la parte finale) fa sentire il giocatore oltre che un investigatore/ghost hunter anche una sorta di Indiana Jones (le tre prove ricordano molto vagamente il terzo film della quadrilogia), e con un colpo di scena finale e...dopo finale.
Soffermandomi sul finale, ecco...mi apparso forse un p troppo sbrigativo, mi aspettavo non so quali prove e chiss quali ostacoli per giungere al cospetto del fantasma etrusco, le tre prove finali si superano in battibaleno e se occorre si va a tentativi.
La seconda prova magari mi ha fatto perdere pi di tempo, li ci voleva proprio un bel colpo d'occhio.
Ad ogni modo la trama in generale gode di una buona sceneggiatura, mi sento in dovere di promuoverla sempre ribadendo che non da oscar.
 
GAMEPLAY= Per terminare "La maledizione etrusca" ho impiegato per la precisione 3 ore, i motivi sono stati molteplici.
A volte utilizzavo i save game per tornare indietro rivivendo certi passaggi (ad esempio la momentanea follia del protagonista) ma soprattutto per la ricerca di indizi e oggetti, in quest'ultimo caso abbiamo due caccie al tesoro che ho molto gradito.
Gli oggetti da raccogliere non sono molti, in verit l'inventario si basa sull'essenziale, persino le combinazioni sono poche con ci che viene immagazzinato, questo ha reso pi semplici le cose.
Non un gioco difficile, anzi possiamo attestare la difficolt virandola sul basso, ahim per il gioco afflitto da una "maledizione" ovvero il sistema direzionale un p impreciso che mi ha dato grane pi di una volta.
Difatti una volta giunti nell'abitazione appartenuta all'archeologo sono rimasto bloccato per mezz'ora, praticamente fin dall'inizio dell'indagine, e facevo avanti e indietro tra il soggiorno e le scale che portavano fino al primo piano con la porta chiusa in cui pensavo che dovevo in qualche modo aprirla non immaginando che si poteva invece salire nel piano superiore tramite lo spostamento del mouse in alto a sinistra.
Dal momento che non uso mai le soluzioni, ero caduto nello sconforto e solo casualmente sono riuscito ad andare avanti.
Parlando degli enigmi, sono facilissimi, non sono presenti puzzle di nessun genere, per cui al giocatore tutto appare molto intuitivo, deve solo aver un buon colpo e prestare molta attenzione.
consigliabile salvare poich in certi punto possibile addirittura morire, specie nelle battute finali, basta un clic errato e il game over assicurato.
 
 
SONORO= Qui non ho molto da dire, il tutto si attesta nella norma, i suoni ambientali sono ben inseriti, i rumori sospetti idem, le voci spettrali vanno bene (specie una!) e la musica che parte nei momenti clou del gioco abbastanza riuscita.
Sarebbe stato bello se tutti i dialoghi fossero stati doppiati ma non si pu avere tutto dalla vita.
 
COMPLESSIVO= 75/100
Il gioco si dimostra un buon banco di prova per gli sviluppatori CTGH, ci sanno fare con il programma utilizzato per la creazione di questo genere di giochi, hanno architettato un avventura grafica niente male, e non mi stupirei se sono stati inseriti chicche reali inerenti alle loro reali investigazioni.
Giocando a "La Maledizione etrusca" mi sono sentito come parte del team e coinvolto in questa indagine fuori dagli schemi, tra l'altro giocando di notte mi sono suggestionato non poco, con molto coraggio e interesse mi sono spinto alla fine, mi difficile spiegare di quanta soddisfazione ho avuto nel vedere la parola fine, che sarebbe comunque un "To be Continued..." per via che da tempo stato rilasciato il seguito e ci sar anche un terzo capitolo attualmente in fase di programmazione.
Il voto che ho dato al gioco non altissimo, ci sono delle imperfezioni, dei capitoli troppo sbrigativi (mi riferisco sempre per la maggiore al finale), ci sono anche dei momenti ripetitivi, penso comunque che ne "L'assassinio misterioso" avrenno sopperito a queste mancanze.
Mi piaciuto nonostante le osservazioni non positive appena scritte, questo l'importante.
Non mi resta che giocare al secondo episodio.
« Ultima modifica: 02 Dic 2017 11:05:44 da Mylo84 »



Vitali80

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Re:Recensione La maledizione etrusca (PC)
« Risposta #1 il: 03 Dic 2017 01:42:30 »
Mi piace la tua recensione "spoiler-free" hai spiegato il gioco ma senza dire effettivamente cosa c' dentro, ben fatto.

Non ho giocato a questo gioco ma mi hai fatto venire voglia di provarlo (appena potr, purtroppo  |) ).

Sono anch'io dell'idea che gli etruschi siano una ventata di aria fresca al di l di piramidi e riferimenti sempre contro la Chiesa (non che io sia pro Vaticano ma... diamoci un taglio a stargli sempre addosso!  :P )

Spero di poter giocare e darti una risposta pi completa in futuro.



Mylo84

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Re:Recensione La maledizione etrusca (PC)
« Risposta #2 il: 04 Dic 2017 12:22:34 »
Mi piace la tua recensione "spoiler-free" hai spiegato il gioco ma senza dire effettivamente cosa c' dentro, ben fatto.

Non ho giocato a questo gioco ma mi hai fatto venire voglia di provarlo (appena potr, purtroppo  |) ).

Sono anch'io dell'idea che gli etruschi siano una ventata di aria fresca al di l di piramidi e riferimenti sempre contro la Chiesa (non che io sia pro Vaticano ma... diamoci un taglio a stargli sempre addosso!  :P )

Spero di poter giocare e darti una risposta pi completa in futuro.

Grazie che hai gradito questa recensione, non mi pare che si possa spoileare le righe che meriterebbero di esserlo qui su Arena80 e sono contento anche che concordi che la tematica finalmente diversa appunto dalle solite chiese e piramidi.
Ti consiglio di giocare, tu magari sei pi veterano in ambito avventure grafiche e lo termineresti in poco tempo rispetto a me, nel mio caso ci ho messo di pi perch come ribadisco sono tornato indietro per rivivere certi passaggi.
Una sera di queste, prendi, lo scarichi e lo installi, non un gioco che ti lascer in panne o che ti ruber troppo tempo, ha una trama davvero niente male.
Grazie ancora. :-)