Autore Topic: Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?  (Letto 988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« il: 26 Nov 2017 03:26:43 »
Mi chiedevo se in tempi moderni è possibile trovare dei PC sui quali installare vecchi SO. Sappiamo tutti che se uno schermo odierno può essere "rettangolare" prima per un Win 98 era "quadrato"; poi i processori erano meno veloci ecc.

Allora volevo chiedere se si potevano trovare dei PC con prestazioni per vecchi SO, perché sappiamo che cercare un PC vintage costa una barca di soldi.

Ciò che chiedo più specificatamente è per SO tipo Win 95 e 98. Pare che XP invece si trovi già bene anche nei PC di oggi.

Ovviamente faccio questa richiesta perché si sa che un gioco su Win 98 con un processore moderno potrebbe andare a una velocità troppo elevata per essere giocabile.



Offline cenon

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« Risposta #1 il: 26 Nov 2017 07:30:00 »
nuovo non credo ma di usati su ebay hai l'imbarazzo della scelta

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 444
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« Risposta #2 il: 27 Nov 2017 13:13:52 »
Nuovo mmm difficile , ma non impossibile, il mio consiglio  e quello di  crearne 1 a doc. sarebbe meglio,  spendi meno  e avrà le caratteristiche che ti servono per emulare i vecchi sistemi e cosi che ha fatto un mio amico ha scelto i pezzi che avrebbero creato il pc che avrebbe avuto le caratteristiche che gli servivano,(e si trova benone e posso confermare che lo usato anche io), su un nuovo pc ,vendono anche schermi quadrati  come volevi .non costano tanto. si trova tutto basta chiedere alla persona giusta


Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« Risposta #3 il: 28 Nov 2017 00:55:27 »
nuovo non credo ma di usati su ebay hai l'imbarazzo della scelta
Ma come ho scritto prima: "Allora volevo chiedere se si potevano trovare dei PC con prestazioni per vecchi SO, perché sappiamo che cercare un PC vintage costa una barca di soldi."
Purtroppo eBay non ha proprio così tanta scelta, i meno costosi costano quanto un PC moderno.



Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« Risposta #4 il: 29 Nov 2017 00:02:59 »
e dire che qua sono pieno di amici con vecchi pc in soffitta e ogni tanto vedo vecchi pc dismessi di qualche ufficio :shy: dai che qualcosa trovi.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Possibile trovare un PC per vecchi sistemi?
« Risposta #5 il: 29 Nov 2017 04:19:38 »
Io ho poca esperienza con i retrogames per pc perchè preferisco gli emulatori console, ma ogni tanto ho risolto il problema con xp mettendo la spunta "esegui il programma in modalità compatibilità per" win 95-98-2000 ecc...
Purtroppo, per esperienza arenauta, posso assicurarti che alcuni giochi funzionano male anche con la retrocompatibilità e perfino con con SO virtuale |)

Intanto grazie per il link  ;)


e dire che qua sono pieno di amici con vecchi pc in soffitta e ogni tanto vedo vecchi pc dismessi di qualche ufficio :shy: dai che qualcosa trovi.
Sono fiducioso  :voteYES:
Purtroppo eBay c'è chi ci specula sui vecchi PC credendo che qualche disperato retrogamer li compri a prezzi alti solo perché non ne vuole fare a meno. Fortunatamente io non sono così  :bigsmile:
Altri ci speculano sopra credendo che tutti i sistemi vintage siano di alto valore e poi si trovano con PC o laptop invenduti perché il nostro mondo di giocatori non è mica composto da polli  }:) (mica siamo nati ieri!)

La ricerca continua, intanto grazie a tutti per le vostre risposte.
« Ultima modifica: 29 Nov 2017 04:24:00 da Vitali80 »