Autore Topic: Aiuto Dino Crisis!  (Letto 7053 volte)

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Aiuto Dino Crisis!
« il: 01 Set 2009 16:48:30 »
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè Dino Crisis non funzia sul mio emulatore?
Premetto che si chiama pSX, e i giochi scaricati da qui hanno sempre funzionato, mentre DC fa apparire la schermata "Attenzione, questo gioco contiene scene violente e sanguinose" e poi non succede altro.
Rispondete presto! :)
ID PSN: Spideranto98

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Aiuto Dino Crisis!
« Risposta #1 il: 02 Set 2009 13:42:07 »
Onestamente non so, prova a cambiare emulatore! Come funziona con ePSXe?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2009 14:21:06 »
Ciao, con nullDC a me parte corettamente e il gameplay non è male.
In modalità finestra prova a clikkare qualche volta SHIFT (tasto start) o ridimensionare la window.

Luca
« Ultima modifica: 02 Set 2009 14:21:54 da luca76 »
Luca

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2009 15:06:02 »
Ma nullDC è un emulatore del Dreamcast, io vorrei giocare la versione PSX. :)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2009 15:12:39 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Anto98

.... mentre DC fa apparire la schermata "Attenzione, questo gioco contiene scene violente e sanguinose"

Ho letto DC e mi sono confuso...|) Non so, allora, mi spiace, non ho scaricato la rom per epsx. Posso dirti che con nullDC funziona alla grande, però ;).

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2009 18:19:30 »
Ragazzi la faccenda di Dino Crisis è un po' ingarbugliata, ma con un po' di pazienza e qualche rapida manovra si riesce a giocare perfettamente. Chiedo anche una mano a luise che ha gentilmente condiviso con tutti noi il gioco.

Per prima cosa ho scaricato il gioco dal link di luise, l'ho subito provato sull'ultima versione dell'ePSXe e sorpresa delle sorprese è la versione sottotitolata in italiano! Una buona notizia, però subito seguita da una cattiva: la versione italiana si blocca subito dopo la schermata "Questo gioco contiene scene violente e sanguinose" a causa di una protezione del CD.

Cercando in rete ho trovato però un fix che applicato all'immagine virtuale del gioco elimina la protezione e quindi permette di giocare in tutta tranquillità.

Ho quindi uppato su Mediafire questo fix e ora vi spiegherò come applicarlo all'immagine virtuale del gioco.

• Decomprimete in una cartella scelta da voi l'immagine virtuale del CD di gioco. Nel mio esempio ho usato la cartella C:\PSX.

• Apriamo la cartella dino crisis, copiamo e decomprimiamo al suo interno il file Dino Crisis - Protection Fix.rar. Otterremo tre file: applyppf.exe, bad-dcit.ppf e badcrack.nfo.

• Il file dell'immagine virtuale del CD dino  crisis.img, che andremo a modificare, contiene due spazi vuoti tra le parole dino e crisis. La patch non gradisce molto gli spazi vuoti e quindi modificheremo temporaneamente il nome del file eliminando i due spazi. Io ho rinominato il file in dino.img.

• Ora apriamo il Prompt dei comandi di Windows e spostiamoci nella cartella contenete il file applyppf.exe e bad-dcit.ppf, nel mio esempio C:\PSX\dino crisis.

• E adesso i comandi fondamentali! Digitiamo: applyppf.exe dino.img bad-dcit.ppf e diamo invio.

Se avete fatto tutto in maniera corretta apparirà una schermata come questa:

In poche parole tramite questo comando il file applyppf.exe applica sull'immagine dino.img il fix contenuto nel file bad-dcit.ppf.

La sintassi del comando è importante soprattutto riguardo gli spazi. Ricordo che in questo esempio ho rinominato il file dino  crisis.img in dino.img perciò fate le opportune modifiche al comando nel caso voi abbiate rinominato il file in maniera diversa.
  • Chiudiamo il Prompt dei comandi e torniamo alla cartella dino crisis. Riportiamo il file dino.img (o qualunque nome voi gli avete dato) alla sua forma originale (dino  crisis.img) e prepariamoci ad eseguire il gioco avviando ePSXe.

• Dal menù File di ePSXe scegliamo Run ISO, navighiamo fino alla cartella che contiene il file immagine, selezioniamolo e avviamo l'emulazione.
    Naturalmente dobbiamo aver precedentemente configurato i vari plugin audio/video dell'emulatore secondo le caratteristiche del nostro PC. Con una configurazione standard dei plugin il gioco risulta fluido e giocabilissimo. ;)

• Ecco alcune immagini che ho scattato mentre giocavo.

Spero che queste istruzioni possano essere di aiuto a tutti quelli che vorranno provare questo splendido survival horror.

P.S. Luise ti chiedo un piccolo favore potresti uploadare il file Dino Crisis - Protection Fix.rar nella cartella Megaupload che hai creato per il gioco? Si tratta di uppare pochi KB: penso che avere i file per rimuovere la protezione insieme a quelli di gioco sia la cosa migliore. Ti ringrazio in anticipo. ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2009 18:24:32 »
Ottimo lavoro Adventure! Il solito mago!
Per evitare il lavoro a luise potrei postare un commento di rimando a questa discussione!
Io intanto il post lo butto giù! ;)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2009 18:27:58 »
Troppo gentile Calavera. :I Il rimando fra i commenti al gioco è un'ottima soluzione alternativa. ;)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2009 19:39:21 »
Veramente impressionante... quando uno ne sa una piu' del diavolo.... :D

Luca
Luca

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2009 22:20:30 »
adventure ma quante ne sai :D. Nessun problema ,procedo a uppare il fix che hai uppato;)

tutto ok upload completato :)
« Ultima modifica: 02 Set 2009 22:30:03 da luise »

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Set 2009 09:53:56 »
Fantastico luise, grazie mille sei stata rapidissima. :)
Per un gioco in italiano come Dino Crisis le ho volute tentare tutte prima di gettare la  spugna e sono stato fortunato, tutto qui. ;)

Offline Anto98

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Set 2009 13:43:54 »
Grande Adventure!
Ma ascolta, come fai a far girare i giochi in alta risoluzione? (Già che ci siamo [:P])

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Set 2009 15:06:11 »
Lieto di esserti stato di aiuto Anto. ;)
Per quanto riguarda la risoluzione grafica di gioco ho semplicemente configurato il plugin video di ePXSe.

Gli screen di gioco che ho inserito nella guida erano visualizzati in finestra con una risoluzione di 640x480, ma si può aumentarla a piacere (Hardware PC permettendo) sia in finestra che a schermo intero.

Ecco qui qualche immagine a schermo intero con una risoluzione pari a 1280x1024:

Cliccaci sopra per vederle in formato originale. ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Set 2009 19:29:38 »
Grazie anche per questa ennesima dritta Adventure!
Il gioco ha tutt'altro aspetto in effetti! ;)

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ott 2009 20:27:06 »
sentite,io ho provato a fare tutto quello che mi vete detto(non mi dite che ho sbagliato,ho controllato ogni singola lettera e ogni singolo passo per 10 volte) ma niente,non mi appare un bel niente,soltanto la scritta C:\PSX\DINOCR-1 (non era una linea ma una scia,cmq avrete capito)e non funziona,uff...T.T

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ott 2009 21:20:33 »
Il procedimento è a prova di bomba. Il simbolo a cui ti riferisci ~ si chiama tilde. Viene usato fin dai sistemi operativi DOS per indicare cartelle che superano gli otto caratteri nel nome. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di rinominare la cartella in cui tieni i file da modificare usando un nome con meno di 8 caratteri, ad esempio C:\PSX\Dino.
Ripeto che non c'è margine di errore se segui la procedura descritta, anche se non vuoi sentirlo molto probabilmente sbagli qualcosa.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ott 2009 21:34:53 »
Infatti anche nella guida che avevo scritto su Dos-Box avevo precisato di non nominare le cartelle con un nome superiore agli otto caratteri!

Offline dada95

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Ott 2009 21:56:23 »
Si,funzionma perfettamente
« Ultima modifica: 29 Ott 2009 17:31:19 da dada95 »

Offline Arcodigiochi

• Ufficiale
    • Mostra profilo