Ragazzi la faccenda di Dino Crisis è un po' ingarbugliata, ma con un po' di pazienza e qualche rapida manovra si riesce a giocare perfettamente. Chiedo anche una mano a luise che ha
gentilmente condiviso con tutti noi il gioco.Per prima cosa ho scaricato il gioco dal link di luise, l'ho subito provato sull'ultima versione dell'ePSXe e sorpresa delle sorprese è la versione sottotitolata in italiano! Una buona notizia, però subito seguita da una cattiva: la versione italiana si blocca subito dopo la schermata "Questo gioco contiene scene violente e sanguinose" a causa di una protezione del CD.
Cercando in rete ho trovato però un fix che applicato all'immagine virtuale del gioco elimina la protezione e quindi permette di giocare in tutta tranquillità.
Ho quindi
uppato su Mediafire questo fix e ora vi spiegherò come applicarlo all'immagine virtuale del gioco.
- Decomprimete in una cartella scelta da voi l'immagine virtuale del CD di gioco. Nel mio esempio ho usato la cartella C:\PSX.
- Apriamo la cartella dino crisis, copiamo e decomprimiamo al suo interno il file Dino Crisis - Protection Fix.rar. Otterremo tre file: applyppf.exe, bad-dcit.ppf e badcrack.nfo.
- Il file dell'immagine virtuale del CD dino crisis.img, che andremo a modificare, contiene due spazi vuoti tra le parole dino e crisis. La patch non gradisce molto gli spazi vuoti e quindi modificheremo temporaneamente il nome del file eliminando i due spazi. Io ho rinominato il file in dino.img.
- Ora apriamo il Prompt dei comandi di Windows e spostiamoci nella cartella contenete il file applyppf.exe e bad-dcit.ppf, nel mio esempio C:\PSX\dino crisis.
- E adesso i comandi fondamentali! Digitiamo: applyppf.exe dino.img bad-dcit.ppf e diamo invio.
Se avete fatto tutto in maniera corretta apparirà una schermata come questa:
In poche parole tramite questo comando il file applyppf.exe applica sull'immagine dino.img il fix contenuto nel file bad-dcit.ppf.
La sintassi del comando è importante soprattutto riguardo gli spazi. Ricordo che in questo esempio ho rinominato il file dino crisis.img in dino.img perciò fate le opportune modifiche al comando nel caso voi abbiate rinominato il file in maniera diversa. - Chiudiamo il Prompt dei comandi e torniamo alla cartella dino crisis. Riportiamo il file dino.img (o qualunque nome voi gli avete dato) alla sua forma originale (dino crisis.img) e prepariamoci ad eseguire il gioco avviando ePSXe.
- Dal menù File di ePSXe scegliamo Run ISO, navighiamo fino alla cartella che contiene il file immagine, selezioniamolo e avviamo l'emulazione.
Naturalmente dobbiamo aver precedentemente configurato i vari plugin audio/video dell'emulatore secondo le caratteristiche del nostro PC. Con una configurazione standard dei plugin il gioco risulta fluido e giocabilissimo. 
- Ecco alcune immagini che ho scattato mentre giocavo.
Spero che queste istruzioni possano essere di aiuto a tutti quelli che vorranno provare questo splendido survival horror.
P.S. Luise ti chiedo un piccolo favore potresti uploadare il file Dino Crisis - Protection Fix.rar nella cartella Megaupload che hai creato per il gioco? Si tratta di uppare pochi KB: penso che avere i file per rimuovere la protezione insieme a quelli di gioco sia la cosa migliore. Ti ringrazio in anticipo.
