Autore Topic: dubbi antenna usb  (Letto 1269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
dubbi antenna usb
« il: 31 Ago 2017 02:12:13 »
Pensavo di comprare un'antenna usb per ricevere il segnale wifi del router di un amico che abita un paio di piani più in alto e che ci permette di utilizzare il suo wifi.

Al negoziante ho spiegato che volevo un'antenna e che c'era la distanza di due piani tra me e i miei amici e mi ha risposto che sarebbe meglio per me assicurarmi che il segnale arrivi prima di spendere soldi per un apparecchio che potrebbe non servirmi.

Adesso però mi chiedo: ma l'antenna usb non dovrebbe aumentare la ricezione del segnale? Perché se il tizio mi ha detto che potrei non ricevere il segnale, non ha senso avere un'antenna esterna che praticamente ha la stessa funzione della scheda wifi del PC. Allora devo pensare che l'antenna esterna è solo sostitutiva di un PC o cellulare con ricezione wifi compromessa?



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #1 il: 01 Set 2017 02:39:34 »
Grazie per la delucidazione, ora capisco che un'antenna non fa miracoli.

PS: siamo molto amici, in situazioni di bisogno ci siamo sempre aiutati a vicenda. La connessione serve anche a cose serie come cercare lavoro, mandare CV e contattare aziende.



Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #2 il: 04 Set 2017 16:14:09 »
be un modo sarebbe quello di far passare un filo tra balcone e balcone ,

Offline Lomba77

  • Mozzo
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #3 il: 19 Set 2017 20:08:20 »
Oltre al cavo esistono altre soluzioni come i wifi repeater che creano un ponte tra loro oppure se l'impianto elettrico lo permette (non è disaccoppiato) si può utilizzare la trasmissione del segnale sulla linea elettrica.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #4 il: 11 Set 2019 12:47:53 »
Credo che la soluzione potrebbe essere questo "Orbi".




Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #5 il: 11 Set 2019 15:25:31 »
Anche io ti avrei consigliato un ripetitore Wi-Fi che è più o meno quel che sembra fare questo router orbi, e avrei anche aggiunto che io in 2 piani di casa ho un wi-fi che a fatica raggiunge certe zone di casa.

Ad ogni modo se hai risolto buon per te.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #6 il: 11 Set 2019 17:21:39 »
Magari costa un pò ma è anche vero che facciamo colletta dato che è per uso comune. Si spera solo di non avere qualche hacker nelle vicinanze capace di bypassare password o roba del genere, in effetti non so quanto può essere sicuro aumentare il segnale am è anche vero che gli hacker non spuntano come funghi.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #7 il: 13 Set 2019 11:23:22 »
Magari costa un pò ma è anche vero che facciamo colletta dato che è per uso comune. Si spera solo di non avere qualche hacker nelle vicinanze capace di bypassare password o roba del genere, in effetti non so quanto può essere sicuro aumentare il segnale am è anche vero che gli hacker non spuntano come funghi.
prima cosa da fare, una volta sistemato il tutto, è modificare la password, che come minimo sarà quella preimpostata di base, e che un'eventuale hacker esperto conoscerà poiché postata in rete (da quanto ne so esiste un archivio online di password di base di molti dispositivi), almeno 8 caratteri, almeno, con numeri, alternanza maiuscolo/minuscolo ed eventualmente almeno 1 carattere speciale.
Ti (Vi) consiglio di fare un TXT dove l'ha scrivete, salvate il file (magari anche in sola lettura) ed eventualmente ve lo passate tra di voi (con penna usb o boh, non certamente via FB o simili, perfino evitando email).

Io son uno che non ha una pass uguale su tutte le cose che tiene, solo per una circostanza, ma è una cosa a parte.

Aldilà se ci fossero o no hacker (anche se in genere cercherebbero in primis le reti non protette e ce ne sono ancora in giro), la pass di base dovreste cambiarla comunque, magari è il device stesso che te lo dice una volta acceso.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #8 il: 13 Set 2019 14:07:39 »
prima cosa da fare, una volta sistemato il tutto, è modificare la password, che come minimo sarà quella preimpostata di base, e che un'eventuale hacker esperto conoscerà poiché postata in rete (da quanto ne so esiste un archivio online di password di base di molti dispositivi)
Questa non la sapevo. Certo che le pass di base sembrano alla portata di tutti! Secondo te si potrebbe mettere l'accesso solo ad un numero di persone specifiche come nei cellulari?



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #9 il: 13 Set 2019 19:57:22 »
Guarda, vado a memoria perché non ho mai utilizzato qualcosa del genere (volevo farlo ma in tempi moderni la quantità di oggetti collegabili in rete aumenta e continua), ma se non sbaglio è perfino configurabile in un router l'accesso attraverso l'indirizzo MAC
https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC
che è univoco per ogni periferica, ogni periferica a un indirizzo MAC (da non confondersi con il prodotto APPLE, ma anch'esso ha un'indirizzo MAC) ma è una cosa che non credo sia necessaria.

Quel che intendevo, se magari hai frainteso, è che molti tra modem/router (anche se ora credo poco o di meno) hanno una pass di base molto facile, e tempo fa avevo letto (o forse sentito) in rete, che era possibile trovare un elenco di queste periferiche e pass di base.

Ma qua credo che si sfori un pò, come detto impostate una pass un pò complicata, passatevela ed utilizzate quella (o magari se beccate qualcuno di molto più pratico ed esperto vi consiglierà altro).

Se poi notate che ci son in rete più periferiche collegate i motivi posson esser vari. Qualcuno ha collegato la TV (ma si legge), gli smarthphone o tablet di parenti o amici, o chissà.

O magari è possibile creare un secondo collegamento limitato per gli ospiti.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #10 il: 13 Set 2019 20:21:59 »
 :grazie1000: per le risposte Tiger. Poi vedremo cosa fare, sembra un aggeggio che fa quel che dice, speriamo in bene per la nostra spesa futura :P



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:dubbi antenna usb
« Risposta #11 il: 14 Set 2019 11:46:46 »
Buon per te, fammi sapere, sempre meglio di spendere soldi per Linkem.