Autore Topic: Addio Paolo  (Letto 1032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.350
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Addio Paolo
« il: 03 Lug 2017 08:15:01 »
Purtroppo si è spento anche il grande Paolo Villaggio.

Porgo un ultimo saluto al mio conterraneo, da me stimato moltissimo per le sue doti di attore, che ho avuto la fortuna di vedere e salutare di persona una sola volta, mentre ero ancora un bambino.

Nella sua lunga carriera da attore ha interpretato personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ovviamente il ragionier Ugo Fantozzi, protagonista delle celebre serie, ma anche Fracchia e il professor Otto von Kranz.

Non possiamo non ricordare che abbia recitato al fianco di grandi registi come Fellini, Wertmüller, Olmi e Monicelli e vinto il Leone d’oro alla carriera nel 1992. 

Abbandonato i panni di Fantozzi e i ruoli comici, negli ultimi anni si era dedicato a scrittura e teatro.


Vorrei ricordalo così, come mi ha sempre fatto sorridere, immortalato nel suo personaggio più indimenticabile:


Luca

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Addio Paolo
« Risposta #1 il: 03 Lug 2017 14:42:05 »
Altri tempi. Ogni generazione si "merita" i propri idoli.

Grazie Paolo per tutto quello che hai fatto.

http://www.raiplay.it/video/2015/08/Stracult-2015-del-06082015-5635b8b1-fffd-43d9-8c96-efdd7668dde9.html

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:Addio Paolo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2017 14:43:27 »
"Anche poeta..."

R.I.P.



Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Addio Paolo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2017 20:23:26 »
Uno dei più grandi comici (ma non solo...) di sempre, uno dei rari casi in cui l'aggettivo grande non è abusato.
Orgoglioso di aver condiviso con lui una fetta di esistenza.
Ciao Paolo!  :'(

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Addio Paolo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2017 02:15:20 »
RIP Paolo  :'(

 :quoto: [utente rimosso] e echelon ma non aggiungo altro

Pare che Villaggio volesse essere ricordato anche per i suoi film seri, per cui io vorrei ricordarlo anche per la versione cinematografica di "Io speriamo che me la cavo".



Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Addio Paolo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2017 06:18:45 »
Noi lo ricorderemo per tutto quello che ha fatto ,questo artista con l'A maiuscola uno degli ultimi grandi attori rimasti nei tempi nostri addio Genio.


Per non dimenticare anche "cari fottutissimi amici"

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Addio Paolo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2017 19:21:29 »
Grandissimo attore che ha dato vita a dei personaggi che rimarranno immortali.

Definire Paolo Villaggio geniale non penso sia un'esagerazione e non tanto per l'enorme successo che hanno avuto i suoi personaggi (capita anche a gente con un decimo del suo talento)...
Fantozzi, Fracchia & Co sono personaggi che sono diventati così popolari da divenire parte della cultura di un popolo intero.
Chi almeno una volta nella vita non si è sentito un po' Fantozzi.
Chi non ha mai vissuto almeno un episodio "fantozziano"... E quando il miglior aggettivo che trovi per definire un certo tipo di evento fa riferimento a un personaggio creato da un attore, allora penso che il miglior aggettivo per definire quell'attore sia proprio "geniale".




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)