Autore Topic: Odissea - Sulle tracce di Ulisse  (Letto 5046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« il: 29 Ago 2009 19:16:07 »
Ciao ragazzi !
Perdonatemi se mi faccio vivo raramente sul forum e contribuisco ancora meno ma da agosto viaggio con      m    o    d    e   m       a      5      6      K, vi lascio immaginare...
Qualche idea su dove trovare st'avventura in ITA ?
Calorosi saluti.

(P.S. Ho un giochillo da uploadare, ritrovato tra i vecchi CD di un amico ma attualmente è già tanto se riesco a controllarmi la casella delle mail ogni due giorni)
 

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #1 il: 30 Ago 2009 02:21:32 »
Ciao! in italiano non sembra che si trovi (tranne sul mulo), ma su tbh sembra esserci la conversione per mettere i sottotitoli in italiano (c'è scritto solo Odissea, ma penso sia lo stesso gioco).


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #2 il: 30 Ago 2009 13:31:28 »
Ciao popo! La mitica connessione 56K è a volte l'unica soluzione possibile quando salta fuori l'inghippo con la linea adsl (ne so qualcosa anche io :B)xx(). Apprezzo molto lo sforzo che stai facendo per restare in contatto con noi, prenditi pure tutto il tempo che serve a risolvere la situazione. I tuoi fantastici contributi in italiano sono delle gemme preziose che hanno arricchito il sito e sicuramente hanno fatto contenti in molti (compreso me con Indiana Jones e la Macchina Infernale solo per dirne uno :)).

Venendo a Odissea, posso dire di essere tra i fortunati(?) possessori di questa AG in italiano. Il gioco purtroppo è per un pelo fuori target il sito essendo del 2000: qui trovi la scheda di Wikipedia e qui quella di Mobygames. Inoltre il gioco non brilla affatto fra le AG anzi credo che sia una delle peggiori AG a cui ho mai giocato (brevemente fra l'altro) avendo raggruppati in sé alcuni di peggiori elementi del genere di quel periodo, per dirne uno il sistema di controllo completamente su tastiera.

Comunque abbiamo il forum a disposizione, potrei preparare un upload e inserire il gioco esclusivamente sul forum; qui passo la palla a alle vostre opinioni ragazzi: che ne dite di questa alternativa?





Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #3 il: 05 Set 2009 13:50:02 »
Be', stando così le cose non credo ne valga la pena, se nemmeno può andare sul sito. Anche perchè credo sia su più dischi. Sembra proprio uno di quei giochi da regalare al peggior nemico !
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #4 il: 06 Set 2009 21:51:53 »
Anche solo per il gusto di dire: "ho giocato veramente a tutto",;De/o per soddisfare la curiosità riguardo ad un'avventura grafica in versione italiana, ecco qui Odissea: Sulle Tracce di Ulisse. Un'AG riservata per una "degustazione" solo agli utenti del forum. :D

Le due copertine sono tratte da MobyGames.


Realizzato e distribuito dalla Cryo Interactive Entertainment nel 2000, il gioco utilizza un motore grafico che consentiva a personaggi realizzati in 3D di muoversi all'interno di scenari 2D prerenderizzati. Il controllo di gioco è affidato completamente alla tastiera, e la visuale in terza persona del protagonista utilizza delle "telecamere/punti di vista" che seguono il personaggio da una schermata all'altra (anche se spesso sono poco azzeccate nella loro posizione). I fondali di gioco, per quanto evocativi, tendono ad essere troppo scuri e sgranati; il comparto audio (sopratutto nel doppiaggio dei dialoghi) risulta piatto e inespressivo.




In Odissea: Sulle Tracce di Ulisse vestiremo i panni di Eriseo, incaricato da Penelope di cercare notizie su Ulisse, che ormai manca da Itaca da molto tempo. Partendo da Troia ci impegneremo in una ricerca che ci porterà a visitare le isole dell'Egeo che hanno segnato il viaggio di Ulisse, e sulle quali ci attendono le stesse meraviglie e pericoli.

Ecco i due CD di gioco:


44fe53d86ae7e69c95af63b7d44918aad20095766da92d06"]
Odissea: Sulle Tracce di Ulisse - Italiano.
[/url][/b]


Il gioco è completamente in italiano sia nei testi che nel parlato.


Ho aggiunto anche zvzjmyjnmlm"]il manuale in inglese tratto da replacementdocs.


Su Windows XP il gioco non viene installato correttamente, per giocare è necessario usare una macchina virtuale Windows 98.


Buon divertimento! (almeno spero) :D





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #5 il: 06 Set 2009 23:33:57 »
Ma è veramente così orribile questo gioco? Da quello che posso vedere dalle immagini sarebbe un peccato se fosse così deludente, visto che tecnicamente non è poi così male, anzi...
E poi sono affezionato alla Cryo, produttore del primo gioco ispirato a Dune!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #6 il: 07 Set 2009 13:20:17 »
Grazie infinite Adventure ! Scarico, provo e ti so dire cosa ne penso !
Ciao
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #7 il: 07 Set 2009 14:13:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Ma è veramente così orribile questo gioco? Da quello che posso vedere dalle immagini sarebbe un peccato se fosse così deludente, visto che tecnicamente non è poi così male, anzi...
Come avventura grafica siamo quasi ai minimi termini vista la forte impostazione action, e volendolo considerare anche come gioco d'azione il giudizio complessivo rimane basso. Provarlo, e, valutare la situazione in prima persona, rimane la cosa migliore, se hai un po' di tempo Calavera dagli uno sguardo.
Citazione
quote:
Scritto in origine da popo14081976
Grazie infinite Adventure ! Scarico, provo e ti so dire cosa ne penso !
Ciao
Figurati popo ;), provalo e poi facci sapere anche la tua opinione.





Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #8 il: 07 Set 2009 20:24:37 »
Adventureaddicted Posted - 06/09/2009 : 21:51:53
 
Citazione
quote:
Buon divertimento! (almeno spero):D
:D:D

Calavera Posted - 06/09/2009 : 23:33:57
Citazione
quote:
Ma è veramente così orribile questo gioco?
guarda ,ho letto la recensione un po' di tempo fa' si e' beccato un bel...4 ,meno male che non l'ho acquistato , adventure ha avuto pazienza e coraggio ad uppare questo gioco .magari puo' essere un buon rimedio contro l'insonnia ,invece della camomilla un po' di odissea -sulle tracce di ulisse e si dorme come ghiri :D:D
« Ultima modifica: 07 Set 2009 20:25:01 da luise »

Offline popo14081976

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 181
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #9 il: 16 Set 2009 21:59:59 »
Ciao. L'ho giocato e devo dire che nel complesso un giudizio negativo se lo merita; considera che non sono andato molto avanti ancora ma un'opinione sommaria me la sono fatta (salvo poi rivisitare la mia opinione se più avanti nel gioco troverò ragione di farlo).
L'inizio mi ha colpito molto positivamente : il trucco per entrare nella città fortificata, eludendo la guardia, è ben congegnato (niente spoiler !) ed il background è ben strutturato (l'incontro con il mercante egiziano; lo schiavo che trasporta dentro i tappeti, il quale può smascherarti con la guardia se ti vede mentre tenti di entrare) e dà decisamente l'idea di un gioco molto curato nei dettagli. Il doppiaggio è buono ma le musiche a volte un po' fuori luogo...
La grafica è buona (per l'epoca), i personaggi non hanno meno poligoni di quelli di giochi a loro contemporanei ed i fondali sono ben disegnati, spesso evocativi ma è proprio su questi che il gioco perde quasi tutti i suoi punti...
Innanzitutto mi pare che ci sia uno stacco troppo netto tra personaggi e fondali e poi, la cosa peggiore, si distingue con difficoltà dove poter andare e quando il personaggio cozza contro un'ostacolo (spesso mi sono accanito contro una specie di rampa per salirla, per poi concludere che da qualunque parte tentassi d'imboccarla non fosse possibile farlo; quindi quali parti delllo sfondo sono percorribili e quali meramente decorative ?)si volta repentinamente attorcigliandomi le dita sui tasti per riprenderne il controllo. In più le inquadrature sono totalmente disorientanti e spesso mi è capitato di visitare lo stesso luogo senza essermi reso conto di avere rifatto la medesima strada (e dopo avere girato dieci volte attorno alle rovine di Troia o soffro di labirintite o c'é qualcosina che non va...)
Dal punto di vista prettamente ludico è BOCCIATO !
Dal punto di vista avventuristico, potrebbe anche piacermi... qualcosa di intrigante l'ho colto, anche perchè, ripeto, la sensazione è che la volontà di fare un buon gioco ci fosse e credo che ai programmatori sia sfuggito dalle mani più il lato tecnico che quello artistico, per così dire...
Ci risentiamo ciao !
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #10 il: 17 Set 2009 10:01:21 »
Caspita popo, complimenti per questa analisi approfondita del gioco. ;)
Devo dire che mi trovo d'accordo su quasi tutta la linea, soprattutto sulla posizione delle telecamere e sul protagonista che spesso si comporta come un ariete da guerra andando a sbattere contro gli elementi di scena. :D





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #11 il: 17 Set 2009 14:19:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted
sul protagonista che spesso si comporta come un ariete da guerra andando a sbattere contro gli elementi di scena. :D


Alla faccia dell'"eroe dal multiforme ingegno"! Narrami, o musa, di altri giochi meno buggati grazie! :D
Complimenti per la recensione popo! Molto obiettiva tra l'altro!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline raffo

  • Mozzo
  • *
  • Post: 40
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #12 il: 21 Set 2009 17:05:13 »
Hai proprio ragione. Gli enigmi non sono malaccio anche se ho trovato alcuni dialoghi un po' scarni. Il vero guaio sono pero' gli sfondi prerenderizzati capaci di uccidere il comparto grafico di qualsiasi gioco(succede lo stesso nel 7 e nell'8 capitolo della saga di final fantasy). Nel complesso non mi e' parso proprio un gioco degno di nota...
 

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Odissea - Sulle tracce di Ulisse
« Risposta #13 il: 06 Gen 2016 13:14:51 »