Autore Topic: Un altro old timer  (Letto 1782 volte)

Offline 2xMarcy

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Un altro old timer
« il: 26 Ago 2009 21:42:11 »
Colgo al volo l'invito che mi ha rivolto Adventureaddicted nel thread su Feeble Files e vi ammorbo con una mia (sintetica, tranquilli...) presentazione.
Gioco con i videogiochi da quando per arrivare alla manopola (allora il termine "joystick" manco sapevo esistesse) di space invaders del bar sotto casa dovevo salire in piedi su una cassetta di spumarancia. Invidiavo gli amici possessori "dell'Atari" e in mancanza di una console tutta mia sbavavo sulle pagine del catalogo Mattel Intellivision (gli sport tridimensionali!).
Quando i compagni del cortile mi descrissero la varietà di fasi che si attraversavano nel nuovo gioco spaziale che avevano appena portato al bar dove prendevamo sempre il ghiacciolo tricolore stentavo a crederci: prima la fase con i missili, poi la pioggia di meteore, le astronavi che si muovevano ad onda, il labirinto... e dovevi pure colpire con le bombe i serbatoi "del fuel", sennò finiva la benzina e addio navetta! Da quel giorno il ghiacciolo dovette spartire con Scramble molte delle mie monetine.
Un'estate al mare un ragazzo che a me bambino pareva inconcepibilmente perspicace mi spiegò che a Crazy Kong (da noi solo i bootleg!) si comandava l'omino che doveva salire e saltare i barili, non lo scimmione che li lanciava. Passai la sera a guardalo giocare incantato, schermo dopo schermo, sicurissimo che così bravo a giocare non lo sarei diventato mai. E mi innamorai dei platform.
Dopo infinite richieste arrivò la mia prima console: un fiammante Colecovision di importazione che mio padre mi portò ad acquistare in un negozio di via Vitruvio a Milano, scovato sulle pagine di Videogiochi. Da allora Mario cominciò ad affaticarsi per salvare la fanciulla sullo schermo della mia tivù, assieme all'astronave di Zaxxon o a Lady Bug nel suo labirinto.
Gli anni passavano, i pixel diventavano sempre più piccoli e le immagini sempre più dettagliate. Ghosts'n'Goblins ha riempito una memorabile mattina di metà inverno, validissima alternativa ad un'interrogazione di greco per cui non avevo studiato abbastanza.
Intanto era arrivato anche il primo computer, un Vic 20 ormai sulla via del tramonto: ma ancora validissimo per imparare il basic, "la lingua del futuro"! Ed eccomi a scervellarmi sui libri di Rita Bonelli nascosti sotto il Castiglioni Mariotti (tanto la versione di latino potevo copiarla il mattino appresso prima di entrare in classe), per capire il programma che faceva comparire una pallina rimbalzante sullo schermo. Ma l'appetito vien mangiando e presto il Vic 20 mostrò tutti i suoi limiti, nonostante l'espansione da 16K che rese felice un mio lontano Natale: fece quindi il suo ingresso trionfale in casa mia un nuovissimo Commodore 128, l'ultimo regalo che mio padre riuscì a farmi poco prima di morire.
Da lì in poi gli anni furono meno spensierati, ma la passione per quei mondi fantastici che prendevano vita spostanto un interruttore non mi abbandonò mai. A volte venivano da un Megadrive, altre da un'Amiga, altre ancora da un Super Nintendo, ma la meraviglia era sempre la stessa.
Ora come ora non disdegno una partita a Resident Evil 4 o qualche livello a Super Mario Galaxy, ma lo sguardo all'indietro mi capita di rivolgerlo spesso. Così sul mio PC gira più di frequente il MAME che non COD4, lo Snes9x viene lanciato molto più di Crysis. E non è raro che la sera, con i rispettivi DS, ci si affronti in combattutissime partite a Tetris, la mia compagna ed io.

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Un altro old timer
« Risposta #1 il: 26 Ago 2009 23:48:18 »
Beh Marcy, ho letto con un sorriso di partecipazione tutto il post e che ti devo dire?
Benvenuto innanzitutto!
E poi, detto tra noi... cosa aspettavi a salire ufficialmente a bordo?;DUna presentazione del genere dubito che sia stata preparata a tavolino, probabilmente l'hai buttata giù di getto, sull'onda della passione e dei ricordi!
E' questo lo spirito giusto, qui ti capiamo benissimo, siamo sulla stessa barca e sono sicuro che Arena80 saprà accontentarti nel tuo desiderio di fare un tuffo nel passato!
In fondo, per tutti noi è stato così! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2009 07:38:03 »
Ah, eccoti, finalmente ti conosciamo un po' più in dettaglio. Mi riconosco in parecchi episodi da te minuziosamente descritti, anche se io sono stato iniziato alla "pratica" sul fido commodore 64...
Benvenuto tra noi.

Luca
Luca

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2009 09:04:44 »
benvenuto tra di noi :) che dire... bella la tua storia :) beh io sono uno dei giovani nel forum ma ho sempre amato gli old game e ogni tanto scarico e altrettante volte do un pò di aiuti uppando dei giochi non presenti :D

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2009 10:36:08 »
Benvenuto anche da parte mia, un altro giovane che però ha capito che i migliori giochi si trovano nel passato, e non nel presente (nel futuro chissà?) :)

<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2009 11:01:15 »
Ciao Marcello, per prima cosa ti do anche io il benvenuto su Arena80, un luogo dove appassionati di tutte le età come noi possono condividere bei ricordi e divertirsi di nuovo! :)
Parlando di ricordi ho letto tutto di un fiato la tua fantastica presentazione e sono sicuro che ognuno di noi si è ritrovato a pensare alla sua "educazione videoludica" condita da sessioni interminabili in sala giochi oppure davanti allo schermo di un PC o di un televisore. Cabinati, hardware e console non saranno stati gli stessi, ma di sicuro lo sono stati le sensazioni e le immagini felici legati ad essi.
Commodore, Amiga, l'"estasi" dei primi giochi su CD-ROM con tanto di tracce audio (come nei CD musicali!) e l'intramontabile DOS con i suoi comandi sono tra le istantanee più divertenti della mia memoria da giocatore. Nel mio caso le avventure grafiche occupavano il primo posto, con tanto di dibattito con gli amici di scuola su come superare "quel cavolo di enigma" di cui non si riusciva a venire a capo. :D
Sono sicuro che ti troverai benissimo qui con noi. ;)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2009 21:39:54 »
benvenuto anche da parte mia :) , be' io  quando mi sono appassionata di avventure grafiche ero gia' grandicella ,quindi molte cose le ho perse, poi un giorno navigando nell' immenso oscuro web ho visto la luce :Darena 80 ,cosi ho recuperato quasi tutto quello che mi ero persa .:)

Offline fra

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2009 22:44:13 »
benvenuto a bordo anche da parte mia

Offline Darklance

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ago 2009 03:53:34 »
wow benvenuto il tuo posto mi ha fatto rivivere tanto ^^ l'infanzia

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Set 2009 19:38:29 »
Benvenuto anche da parte mia! :)
Bellissima presentazione, hai fatto riaccendere tanti bei ricordi...

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Set 2009 13:13:15 »
Scusa il ritardo;DBenvenuto....Corro a salutare tutti i nuovi arrivati :p

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)