Autore Topic: Jurassic Park (1993) (!ITALIANO!)  (Letto 2540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Jurassic Park (1993) (!ITALIANO!)
« il: 12 Ago 2016 16:20:30 »


Titolo:
Jurassic Park

Genere: Action 2D top-down in terza persona con vista a volo d'uccello nei livelli all'aperto; FPS nei livelli al chiuso (edifici)
Sviluppatore: Ocean Software
Publisher: Ocean Software
Anno: 1993 (EU), 1994 (US)
Piattaforma: DOS


Requisiti minimi di sistema:
IBM PC 386 25 MHZ or 100% compatibles
RAM 2 MB
560K Conventional Memory
800K EMS Memory
Spazio su disco 1.5 Mb
VGA o SVGA a 256 colori
MS DOS 5.0 o superiore
CD-ROM Drive
MSCDEX 2.1 o superiore

Consigliato Joypad


Links:


Cartella: [link rimosso]H4FLNbC4/Jurassic_Park__1993_DOS_.html


1.
Edizione: versione CD Multi-Paese EN,FR,DE,IT, customizzata portable + DOSBox-Ready
Versione: 1.37
Doppiaggio: suoni onomatopeici generici
Sottotitoli: assenti
Testi: multilingua EN,FR,DE,ES,IT
Fonte: found su web
Testato su: DOSBox 0.74

[link rimosso]WeJAjNQhce/Jurassic_Park__1993___CD_Ed__C.html


2.
Edizione: versione budget della CD Multi-Paese EN,FR,DE,IT sotto l'etichetta 'The Hit Squad', customizzata portable + DOSBox-Ready
Versione: 1.37
Doppiaggio: suoni onomatopeici generici
Sottotitoli: assenti
Testi: multilingua EN,FR,DE,ES,IT
Fonte: found su web
Testato su: DOSBox 0.74

[link rimosso]5JmdFKeDba/Jurassic_Park__1993___THS_CD_E.html






Descrizione (da Wikipedia EN):

Jurassic Park is based on the 1993 film of the same name, in which paleontologist Dr. Alan Grant and others become trapped on an island theme park and zoo where genetically engineered dinosaurs have escaped. Playing as Grant, the player must rescue Lex and Tim, the grandchildren of the park's owner, John Hammond. The player begins the game near an overturned vehicle in the Tyrannosaurus paddock. After finding Tim, Grant searches for Lex in a sewer maze. The player then must re-activate the park's power to contact a helicopter so the survivors can escape the island.




Informazioni:

Le informazioni seguenti le ho tratte/dedotte dal materiale trovato su Mobygames principalmente, più altre fonti.

Il gioco in questione è uscito sia su DOS, che su Amiga 500, 600 e 1200. E' stato pubblicato in versione floppy sia per DOS che per Amiga, sembrerebbe 3 floppy disks la versione DOS e 4 floppy disks quella Amiga.
In EU per il DOS sono state pubblicate sia la versione CD che la floppy. Per italia, uk, francia e germania sono uscite un'unica versione CD e un'unica versione floppy scatolate multi-paese, che sono anche multi-linguaggio e includono come lingua anche lo spagnolo, oltre che a italiano, inglese, francese e tedesco. Per la spagna la scatola della versione CD era completamente dedicata a quel paese, ma probabilmente conteneva la stessa versione a 5 lingue della multi-paese. Non ho cercato informazioni sull'eventuale edizione floppy spagnola, nè su eventuali altre versioni per Amiga o versioni CD per DOS al di fuori della EU.




Contenuto e istruzioni:

Dentro entrambi i pacchetti c'è sia l'immagine CD (cartella .\Game Files\Image ) che il costrutto (cartella .\Game Files\ ) per far partire il gioco in DOSBox senza bisogno di interagire con la console o di installare DOSBox (incluso nel costrutto) e nemmeno lo stesso gioco, visto che nel costrutto è preconfigurata l'installazione del gioco (lingua italiana). Tutto il costrutto è portable. Basta estrarre gli archivi e solo clickando si accedono a tutti i contenuti, grazie agli appositi files .bat .


Avviando "Jurassic Park.bat" parte il gioco;


Avviando "Setup.bat" parte l'installazione che se portata a termine sovrascriverà quella precedente. Tutta l'installazione è fatta da un solo file CONFIG.DAT piazzato in .\Game Files\Install\JURASSIC che contiene dati sulla configurazione scelta durante l'installazione per suoni, lingua, controlli, supporto joystick, ecc.. Praticamente una reinstallazione consiste in una riconfigurazione di questi parametri, come ad esempio un cambio di lingua. Dopo una nuova installazione, il gioco parte sempre avviando il solito "Jurassic Park.bat".

NOTA1: per come ho impostato i costrutti non si corre il rischio di sbagliare nulla, ma faccio notare che se qualcuno volesse installare il gioco manualmente da DOSBox console, con l'installer nasce un problema che avevo già riporato nei post successivi precedentemente all'ultimo edit a questo qui in cima, quando parlavo di "installazione abortita per qualche motivo forse per una qualche protezione". In pratica non si tratta di una protezione, ma di un bug dell'installer del gioco che nasce dal fatto di avere Z come lettera contrassegnante un drive nell'ambiente DOS in cui lo si sta installando. Capita sia in DOSBox, che usa appunto di default la lettera Z, sia in DOS normale se si impostano tanti drive fino ad arrivare alla lettera Z. Il sintomo è che l'installer non riconosce il percorso completo di installazione, al posto di quello di default "C:\JURASSIC" segna " :\JURASSIC" (in pratica non becca la C ), non si riesce a modificarlo e se si prosegue dice che abortisce il processo di installazione per un problema con la directory.
Mi è venuto in aiuto questo topic su un forum straniero: http://www.vogons.org/viewtopic.php?t=13634 dove un utente ha postato un JPFix apposito (.\Game Files\Install\JPFix ) che va avviato da DOSBox prima di avviare l'installer. Il "Setup.bat" che richiama l'installer già chiama il JPFix prima A fine installazione, prima di avviare il gioco, va chiuso DOSBox per deallocare il JPFix dalla memoria, visto che potrebbe dare problemi altrove, poi riavviato DOSBox e quindi avviato il gioco. Il "Setup.bat" si chiude automaticamente e non torna a nessun menù dove è possibile avviare il gioco subito dopo che lo si è installato, quindi non c'è pericolo.
Cmq per sperimentare l'effetto del bug provare ad avviare il "Menu.bat", scegliendo di avviare una nuova installazione da cd, nel pacchetto 2.: il batch fa partire il menù senza chiamare prima il JPFix, quindi l'installazione verrà abortita  :bigsmile:

NOTA2: sempre nel topic straniero linkato mi pare si parli di rallentamenti nel gioco e di impossibilità di cambiare arma col tasto di scorrimento inventario se nell'installazione si aggiunge il supporto al joystick, quindi consiglio di non abilitarlo per non dover andare a cercare soluzione ad altri problemi (visto che con DOSBox diventano abbastanza ostici per mancanza di documentazione o limiti delle attuali versioni del programma rispetto alla varietà del parco titoli). Al massimo usate qualcosa per windows come x-padder o pinnacle game profiler, o per il so che usate.


Avviando "TFX Demo.bat" (solo pacchetto 1.) parte una slideshow in DOS del gioco TFX contenuta nel CD. TFX è un gioco di simulazione di combattimenti tra aerei sviluppato da Digital Image Design e pubblicato a quel tempo da Ocean.


Avviando "The Hit Squad Intro (Playme).bat" o "The Hit Squad Intro (Playseq).bat" (solo pacchetto 2.) parte la stessa animazione di presentazione, ma da due eseguibili diversi sul relativo CD del pacchetto, di The Hit Squad. The Hit Squad fu un publisher di edizioni budget di giochi provenienti da diversi sviluppatori, tra cui Ocean.


Avviando "Menu.bat" (solo pacchetto 2.) parte il menu da cd del pacchetto da cui poter scegliere se avviare il gioco o installarlo. Ma l'installazione non funziona a causa del bug spiegato prima.


In entrambi i pacchetti sono poi contenuti degli Extra come il Manuale multi-lingua EN,FR,DE,IT, le covers di varie edizioni, mappe e password dei livelli e altro.




Aiutate la release!  :bigsmile: :

Qualunque informazione aggiuntiva o utile a confermare o rettificare quelle qui riportate, versioni alternative del gioco, altre edizioni, altri contenuti, consigli, domande, richieste, qualunque cosa, è assolutamente la benvenuta!  ;)

Se mi sarà concesso, aggiungerò tutte le nuove infomazioni e nuovi link ad altro materiale in questo primo post.


Se qualcuno vuole aiutarmi, io per chiudere vorrei fare un pacchetto portable DOSBOx-Ready anche per questa versione floppy multi-paese:

http://www.4shared.com/zip/q73wdPDo/Jurassic_Park.html

Lì sono contenute le immagini .IMA dei 3 floppy multi-lingua. I problemi in cui incorro sono una protezione software (stavolta credo proprio sia una protezione) che con floppy montato in DOSBox fa dire all'installer di "Inserire il disk 1 del gioco originale nel drive a: o b:" (io li ho provati entrambi). Poi non ho ben capito se DOSBox supporta l'installazione multi-floppy in formato .IMA o altro, ma mi sa che volendo io automatizzare poi tutto tramite files batch potrei andare incontro ad altre questioni problematiche che si apriranno non appena bypasserò la protezione.

Ovviamente questa è una cosa che guarderò a tempo perso visto che abbiamo già la versione definitiva del gioco in italiano  :bigsmile:. Proabilmente i floppy installeranno una versione del gioco inferiore alla 1.37 (le versioni CD saranno uscite dopo penso), il punto però è che vorrei anche capire come trattare le release con le immagini dei floppy eventualmente protette e questa mi sembrava un'oppotunità sia per capire, sia per chiudere al massimo della completezza questa segnalazione, essendo disponibile tutto il materiale.




Screenshots (generici, presi dal web):

                               
« Ultima modifica: 15 Ago 2016 19:30:10 da Vamonos Pest »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #1 il: 12 Ago 2016 17:32:09 »
La versione CD mi mancava: ottimo lavoro! :grazie:

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #2 il: 12 Ago 2016 17:50:43 »
Grazie per la condivisione e per la descrizione... chissa una versione CD ita!

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #3 il: 12 Ago 2016 18:01:48 »
La versione CD mi mancava: ottimo lavoro! :grazie:

Grande antiopa!! :bigsmile:

se per caso hai qualche versione alternativa quando hai tempo e voglia postala pure! se è consentito la metto in prima.  :)

cmq ti dico che ho esplorato un po' l'immagine del cd e non mi convince molto.. nel senso che non mi convince che occupi così tanto nonostante la compressione a fronte di un'installazione molto più misera. stasera approfondisco e poi posto qualche info in più  :-\
« Ultima modifica: 12 Ago 2016 18:42:22 da Vamonos Pest »

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #4 il: 12 Ago 2016 18:07:51 »
Grazie per la condivisione e per la descrizione... chissa una versione CD ita!

certo, quella sarebbe il top anche per me!  8) purtroppo l'unico indizio che c'è (che ho trovato) è la scansione del retro del box della versione multi-paese trovata su mobygames, che ha una breve descrizione nelle 4 lingue dette sopra, tra cui l'italiano. poi da lì può essere accaduta qualunque cosa, molti giochi pubblicati in italia hanno magari box e manuale anche tradotti, ma poi sono rimasti completamente in inglese  :(

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #5 il: 12 Ago 2016 18:42:40 »
La versione CD mi mancava: ottimo lavoro! :grazie:

Grande antiopa!! :bigsmile:

se per caso hai qualche versione alternativa quando hai tempo e voglia postala pure! se è consentito la metto in prima.  :)



Ho la versione scaricata da Abandonia che però non ho ancora testato: http://www.abandonia.com/en/games/255/

EDIT: Qui ci sono tutte le versioni trovate dal motore di ricerca old games finder: http://www.oldgamesfinder.com/?q=jurassic+park&m=-1  :)
« Ultima modifica: 12 Ago 2016 19:00:11 da antiopa »

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #6 il: 12 Ago 2016 20:51:06 »

Ho la versione scaricata da Abandonia che però non ho ancora testato: http://www.abandonia.com/en/games/255/

EDIT: Qui ci sono tutte le versioni trovate dal motore di ricerca old games finder: http://www.oldgamesfinder.com/?q=jurassic+park&m=-1  :)

wow!!  :u sono un botto!   :bigsmile:

ti ringrazio perchè mi ero messo a cercare le varie versioni in google! mi sembra che qui ci siano tutte quelle che possono esserci, praticamente. beh la mia intenzione sarebbe quella di confrontarle tutte per eliminare i doppioni e di creare i pacchetti dosbox ready per ognuna, sul modello di quella che ho postato  :)
una sola cosa: c'è una versione che nel nome del file nel motore di ricerca compare con alla fine un "(Rev)"... qualcuno saprebbe cosa vuol dire?  :o

ps. buone news anche sull'immagine contenuta nella release del primo post, sembra proprio lei e anche pulita. la cartella che non c'entra col gioco contiene una demo in formato slideshow di un gioco pubblicato dalla ocean, nulla di strano, i dev e publicher l'hanno sempre fatto di mettere demo, video ed altro di altri loro giochi nei cd dei loro giochi. ancora non capisco come mai tutti i file che contiene occupino 13 mb, mentre l'immagine sfondi i 300, ma pazienza.. ah ho provato ad installarlo da zero dall'immagine, ma c'è qualcosa che non va, l'installazione viene abortita per qualche motivo, potrebbe essere una protezione... boh   xx(

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #7 il: 12 Ago 2016 21:04:37 »
"Rev" dovrebbe voler dire revisione.
Complimenti per il lavoro "archeologicamente" approfondito che stai facendo!  :bravo2:

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993)
« Risposta #8 il: 15 Ago 2016 19:43:39 »
"Rev" dovrebbe voler dire revisione.
Complimenti per il lavoro "archeologicamente" approfondito che stai facendo!  :bravo2:

Ti ringrazio!  :)

Beh per me è un piacere, poi se mi si mettono assieme jurassic park e i videogiochi è una combo micidiale che arriva ad avere priorità su tutto  :biglaugh:

Comunque grandi news!! Esiste (con mia grossissima sorpresa) l'edizione italiana!!  :bigsmile: :bigsmile:

sev7en l'ha buttata lì e ci ha preso!!  :D

Ho rieditato tutto il primo post con descrizioni e informazioni riviste sulla base di quanto scoperto e dei nuovi pacchetti linkati, aggiunto i pacchetti nuovi e cancellato quello vecchio (è stato online dal 12/Ago/2016 al 15/Ago/2016 per i posteri). Vi esorto a scaricare uno dei due nuovi (aggiunti oggi 15/Ago/2016) e a cancellare quello di prima, per chi l'avesse già preso.
Ho risistemato tutto rendendo le cartelle e il contenuto dei costrutti DOSBox-Ready molto più leggibili, aggiunto i batch per l'accesso agevolato a tutti i contenuti/eseguibili dei cd per cui aveva senso farlo e messo diversi extra.

Ora a tempo perso cercherò di rendere disponibile anche una versione floppy DOSBox-Ready (vedere sezione Aiutate la release! nel primo post).  :)

Intanto per ora BUON FINALE DI FERRAGOSTO e BUONE FERIE a tutti!!  ^-^ 8)
« Ultima modifica: 15 Ago 2016 19:48:24 da Vamonos Pest »

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Jurassic Park (1993) (!ITALIANO!)
« Risposta #9 il: 24 Ago 2016 10:02:05 »
Grande Vamonos  :ola: :happybeer:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)