Autore Topic: Donald in Maui Mallard (aka Paperino in Cold Shadow)  (Letto 3712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vamonos Pest

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 72
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo

Dati:

Titolo:
Maui Mallard in Cold Shadow (US,AUS)
Donald in Maui Mallard (EU)
Paperino in Cold Shadow (IT)
Donald in Cold Shadow (FR,ES)

(Donald in Maui Mallard (Sega Mega Drive))
(Donald starring in Maui Mallard (Sega Mega Drive, titolo in-game))


Genere: Platformer
Sviluppatore: Disney Interactive (sia versione Windows, che Sega Mega Drive/Genesis)
Publisher: Disney Interactive Studios
Anno: 1996
Piattaforma: DOS/Windows
Lingua: Inglese


Requisiti minimi di sistema:
DOS 3.3 o superiore, oppure Windows 3.x/95/98
CPU 486Dx2 66 MHZ o superiore
RAM 16 MB
Scheda audio 16 bit
Display SVGA 256 colori
Spazio su disco 7Mb
CD-ROM 2x
(Stra-)Consigliato Joypad

Fonte: found su web di tempo fa, preso da edizione retail italiana
Testato su: Windows 98 tramite VMWare

Link: [link rimosso]account/home.jsp#dir=A6RBpqmJ



Descrizione (da Wikipedia IT):
Maui Mallard in Cold Shadow, con il titolo di Donald in Maui Mallard in Europa, è un videogioco di avventura per Mega Drive, Super NES, Windows e Game Boy.
Anche se il suo protagonista ricalca le fattezze fisiche del personaggio Disney Paperino, in realtà non si tratta di questi ma di un suo alter ego di nome Maui Mallard; all'epoca del rilascio, infatti, la Disney Interactive voleva creare una serie dedicata a un pubblico adolescenziale, distaccandosi dai canoni disneyani e creando un personaggio ad hoc. In Italia però nel titolo del gioco figura Paperino e non Maui. Famosa diverrà la variopinta colonna sonora composta dal celebre Michael Giacchino.

Il giocatore controlla Maui Mallard, un detective che è in visita in un'isola tropicale in cui il misterioso idolo del Shabuhm Shabuhm è scomparso. Shabuhm Shabuhm è considerato lo spirito guardiano dell'isola, e se non verrà ritrovato, l'intera isola esploderà.


More Info (da Wikipedia EN):
The game was developed by Disney Interactive for the Sega Mega Dive/Genesis and Microsoft Windows, by Eurocom Entertainment Software for the SNES, and by Bonsai Entertainment Corp. for the Game Boy. Despite being the original, the Sega Mega Drive/Genesis version was only released in Brazil and Europe and never saw a North American version due to Nintendo securing an exclusive publishing contract for the game; however the Sega Genesis version did eventually see an American release, but only as a Sega Channel exclusive. The game was one of the first games to be released under the Disney Interactive Studios label.

The game premiered for the North American market at Walt Disney World in September 1996. Three Maui Mallard kiosks were prepared in the Disney Interactive exhibit at the Innoventions plaza of EPCOT. Visitors could play the full game for an unlimited period of time and interact with Attractions Hosts and Hostesses who were available to play against them and share tips and tricks.

The game stars Donald Duck in a metafictional role as duck detective Maui Mallard, who adopts the name "Cold Shadow" when he dresses up in ninja garb. For the North American versions of the game, all Donald Duck references are omitted for unknown reasons and the main character is only known as Maui Mallard. Though the end of the game informed the player to look forward to Maui's next adventure, there have been no other appearances of Maui Mallard or Cold Shadow in any medium.


Note Personali: un grandissimo gioco della mia infanzia ;D , ci giocavo all'epoca (prestatomi da un amico che lo aveva comprato) su Mega Drive e  non sono mai riuscito a finirlo :-(. Lo ricordo con tantissimo piacere nei pomeriggi e serate con gli amici, tra tanti altri titoli raggruppati nel mucchio di tutti quelli in nostro possesso, che ci scambiavamo costantemente a scuola, e mi spiace che il progetto di darne una serie parallela tra cartoni, giochi e quant'altro non sia mai andato in porto in casa Disney.
Nel ripensare a tutti i vecchi giochi mi è proprio venuto in mente che lo avevo poi comprato per pc (Paperino in Cold Shadow), anni dopo, a generazione 16 bit ormai tramontata da un pezzo (ufficialmente era uscito molto prima, lo stesso anno delle altre versioni, ma io manco sapevo cosa fosse un pc ai tempi del Mega Drive). Lo trovai in edicola a 15000 Lire e lo presi subito. Ovviamente era una edizione minore rispetto ai big box del tempo, era inclusa in una collana di giochi che uscivano mensilmente o bimestralmente in edicola, tipo i giochi in regalo con le riviste, ma che a me piacevano molto, perchè includevano il gioco con una rivistina-manuale completamente dedicato ad esso, pagine formato rivista, con anche soluzioni, trucchi, guide, foto, mappe, curiosità e altro. Giochi come Pizza Syndicate, Abe'sOddyssee e Toyland Racing li presi tutti in edizioni di questo tipo, a prezzi che arrivavano massimo a 20-25000 Lire.
Purtroppo, proprio come questi altri giochi, è sparito chissà dove, assieme alle riviste-manuali... ho dovuto procurarmelo per vie traverse (anche visto che sembra abbastanza raro).
Chissà se faranno mai un remake, che rispolveri e dia una speranza a seguiti, io lo spero! Vedendo che mancava ho pensato di aggiungerlo, spero che vi piaccia e se ho sbagliato qualcosa nel post ditemi pure che rimedio subito. :) Magari metto qualche screenshot.

PS. Questa edizione pc praticamente è quella Mega Drive (la migliore per le console) con la bella colonna sonora Michael Giacchino in alta qualità... praticamente tutto lo spazio che nel cd è occupato in più rispetto alla cartuccia è a causa dell'audio!  :D

PPS. Per chi se lo chiedesse, anche la versione pc IT era in inglese (questo found era etichettato col titolo IT 'Paperino in Cold Shadow' quando lo trovai, quindi dovrebbe provenire dall'edizione pc retail IT), come quelle PAL-IT per console. Solo il manuale pc IT (qui mi riferisco al manuale dell'edizione pc da edicola che acquistai io, quelle un po' particolari citate prima, non saprei per eventuali altre edizioni pc IT e non ricordo come fossero i manuali delle versioni PAL-IT delle edizioni console) e quel "Paperino" nel titolo pc IT (non ricordo se questo titoli comparisse da qualche parte anche nelle edizioni console PAL-IT, ma potrebbe essere stato nelle parti IT dei booklet, se presenti) erano in IT.
« Ultima modifica: 25 Mag 2016 13:32:19 da Vamonos Pest »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Donald in Maui Mallard
« Risposta #1 il: 22 Mag 2016 13:51:07 »
Ottima release!  :grazie1000:

Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Donald in Maui Mallard (aka Paperino in Cold Shadow)
« Risposta #2 il: 13 Feb 2017 01:56:27 »
A leggere il primo post dice che è un porting della versione mega drive che è la migliore. In verità la versione SNES era di brutto meglio, con più animazioni, più introduzioni animate ai livelli, livelli più lunghi con più sezioni.



Comunque sia, è per forza necessario usare una macchina virtuale per poterlo giocare?
« Ultima modifica: 13 Feb 2017 02:03:49 da madduxdonner »

Offline madduxdonner

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 131
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Donald in Maui Mallard (aka Paperino in Cold Shadow)
« Risposta #3 il: 15 Feb 2017 18:06:06 »
Dato che è praticamente impossibile da installare il gioco, ho trovato una versione portable (le musiche sono state convertite in MP3 320 kbps) e funziona perfettamente. Tuttavia è impossibile impostarlo a schermo intero, nonostante si clicchi sull'opzione peresente nella finestra di gioco, non c'è verso...