Autore Topic: Schede Oldgames  (Letto 1102 volte)

Offline popo14081976

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Schede Oldgames
« il: 24 Lug 2009 12:59:51 »
Premetto (come mio solito) che per mio conto la parte vitale di arena80 non sia tanto il sito (che è una specie di vetrina) quanto lo splendido forum, così come credo che la filosofia portante non si basi tanto sulla la presenza ed il prelevamento dei files, quanto sull'interazione e la discussione.
Pensavo, con ciò ben in mente, (magari l'argomento è già trattato, stroncatemi pure se così fosse) se non sarebbe bello creare singole schede per gli oldgames (tipo Home of the Underdogs, per intenderci) dove stoccare un breve testo che spieghi un po' la storia e magari alcune curiosità, eventuali foto e scans della scatola da ingrandire, links ad eventuali manuali o patches o fansites ecc.
So che tutto ciò, alla fin fine, è già contenuto nei rispettivi topics del forum, e che spesso è sufficiente rimandare al forum (anche perché, rimandare un visitatore al forum aiuta certo a farlo interagire ed eventualmente allargare la comunità) ma credo che raccogliere tutto il materiale "oggettivo" in una sola pagina, piuttosto che risalire cento posts nel forum renda tutto un po' più schematico, esauriente e di semplice consultazione.
Salvo poi, comunque, rimandare al forum per la discussione, certo.
Ovviamente, non è un suggerimento alla "armiamoci e partite", do la mia disponibilità per redigere i testi e recuperare materiale.
Ciao a tutti, e scusate la prolissità.
« Ultima modifica: 24 Lug 2009 13:00:42 da popo14081976 »

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Schede Oldgames
« Risposta #1 il: 24 Lug 2009 16:42:35 »
Ciao popo, innanzitutto complimenti per aver colto in pieno lo spirito di questo sito! L'anima di Arena80 risiede nella gente che lo frequenta, non necessariamente nel database (che comunque è qualcosa di unico, sia in quantità che in qualità)!
Difatti, oltre al materiale presente sul sito, i vari gioielli di cui possiamo andare fiero sono la miriade di topic e guide sicuramente di prima scelta!

Per quanto riguarda la tua richiesta: è molto appetibile, però mi spaventa l'immane lavoro da compiere scheda per scheda, specialmente tenendo conto che saremmo in 3-4 persone a gestire qualcosa come 450 titoli!
Inoltre, ma qui lascio la parola a joe, non so se una cosa del genere significhi un dispendio di spazio sul sito!
Al di là di questo credo che il risultato finale sarebbe maestoso! Però un lavoro del genere è fattibile con uno staff di almeno una decina di persone!
Ma sentiamo altri pareri!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

• Ufficiale
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2009 18:02:18 »
Secondo me, a prescindere dalla sua fattibilità o meno, l'idea di Popo mi sembra interessante. ;)
Ultimamente ho aperto un topic segnalando i primi 6 espisodi della serie Tomb Raider ed in ognuna di queste segnalazioni (come per quasi tutte le altre che ho fatto) ho messo un po' di notizie storiche, sulla trama e screenshot della locandina e altre tratte dal gioco stesso. Credo che ciò renda più piacevole la segnalazione a chi ne usufruisce.
Anch'io (quando ero solo un mozzo :D) avevo proposto la creazione di una nuova sezione relativa agli spot anni '80 (sicuramente in linea con la filosofia del sito), ma ora ammetto che non avevo tenuto conto dell'eventuale lavoro di cui poche persone avrebbero dovuto farsi carico. Sono però stato incoraggiato dalle stesse persone ad aprire un topic (che è stato stickato 8D) e così ho cercato di dargli almeno un minimo di organizzazione.
La proposta di Popo rappresenterebbe un'evoluzione abbastanza consistente di una parte del sito, che quindi ne risulterebbe migliorato, ma comporterebbe un impegno molto oneroso da parte dei suoi manutentori. Dico questo perchè, anche se non frequento il forum da molto tempo, ho comunque percepito l'immane mole di lavoro che svolgono constantemente gli admin.
Riassumendo: ottima la proposta ;);) ma credo difficile da realizzare xx(.

"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 24 Lug 2009 18:29:59 da Esp »

"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #3 il: 26 Lug 2009 12:29:01 »
Citazione
quote:
Riassumendo: ottima la proposta  ma credo difficile da realizzare.
Infatti...
avevo già pensato ad alcune "espansioni" nelle schede, come ad es. pubblicare recensioni/soluzioni di giochi apparse su vekkie riviste  (K, VG&CW, Zeta, PcAction...).
Oppure aggiungere un pulsante "wiki" alla scheda del gioco che rimandi alle recensioni presenti su wikipedia.
Ma il problema è sempre lo stesso: siamo in pochi e costa troppo tempo.
Inoltre per creare il tutto su Arena80, la struttura del sito e i database andrebbero rivisti.
Ritengo che il risultato raggiunto sia già ottimo, ma non precludo futuri sviluppi.