Autore Topic: Cambiare lettera drive CD nei config  (Letto 1840 volte)

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Cambiare lettera drive CD nei config
« il: 08 Mar 2016 13:40:50 »
Salve,
non so neanche se è possibile ma ci provo...
sapete come cambiare la lettera del Drive cdrom nei giochi? cerco di spiegarmi meglio...
in alcuni giochi c'è un file config dove è possibile modificare la lettera del cdrom x la lettura di un disco giochi in altri invece questo non è possibile poichè manca una voce x settare il percorso del cdrom. A cosa serve questo? a molto... installo su di una macchina virtuale un gioco in modo da non insozzare il mio SO, copio la cartella gioco installata (nella macchina virtuale ho la stessa lettera cdrom impostata nel mio sistema con Daemon Tool) ed il + delle volte il gioco parte senza problemi, qualche volta devo andare a modificare nell'ini la lettera del lettore altre volte il gioco parte ma quando deve leggere dati dal cd mi dice che questo non è presente (ma nel lettore virtuale è presente la stessa immagine con la quale ho effettuato l'installazione su Virtual Box).
Spero di essere stato 'sufficientemente' chiaro...

ciao

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Cambiare lettera drive CD nei config
« Risposta #1 il: 08 Mar 2016 15:58:50 »
Ciao! la lettera del drive cd rom può essere cambiata andando in "Gestione disco" del sistema operativo. (sciegliere "cambia lettera dell'unità")...

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2016 16:02:22 »
supponevo di essermi spiegato male...
intendevo cambiare la lettera del cdrom da una cartella gioco installata, ho fatto l'esempio di un gioco installato su di un SO diverso (nel mio caso virtuale) in modo da copiare la cartella su un diverso SO e rendere il gioco 'portable' senza installare cambiando (ove necessario) la lettera del cdrom x far partire il gioco

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2016 16:18:29 »
Ora ho capito ma non so come aiutarti... Io, per risolvere i problemi di windows corrotto, ho fatto un file immagine del sistema operativo tramite "acronis" che, quando il SO diventa "torbido", ripristino...

Offline Fato

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2016 16:38:55 »
A volte si trova nel registro di sistema, altre bisogna andare in "Strumenti di amministratore".

Se usi più OS "due sistemi operativi o più"

Da quello che hai scritto usi virtualbox, quindi usa la stessa macchina virtuale su i "i due deduco" sistemi operativi

P.S.: registro di sistema "regedit"

P.S.2: Più mi leggo rileggo il post ci capisco veramente poco  ???, per dirla breve "riformula la richiesta"
« Ultima modifica: 08 Mar 2016 16:45:39 da Fato »

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2016 17:19:07 »
in effetti sembra poco chiaro, rifaccio l'esempio...
Installo sulla macchina virtuale di VBox con WXP il gioco Tomb Raider 4 (sulla macchina virtuale il CDRom ha la lettera J).
Terminata l'installazione sulla macchina virtuale copio la cartella installata sul mio desktop con W7  e lettore cdrom virtuale J in modo da rendere 'portable' questo gioco cioè senza installarlo sul SO W7 x non insozzarlo troppo.
Sperando che fin qui sia tutto chiaro passo al problema...
Spesso questa procedura funziona x i tanti giochi installati, x alcuni invece devo modificare il config.ini all'interno della cartella gioco dandogli il giusto percorso, x altri ancora il gioco sembra andare ma quando deve caricare dati dal cd ti chiede di inserirlo nonostante l'immagine con la quale si era fatta l'nstallazione del gioco su VBox sia ancora presente nel lettore virtuale J.
Oh io meglio di così non so spiegarla...
ricapitolando:
- macchina reale W7 e cdrom di Daemon Tool 'J'
- macchina virtuale W XP e cdrom 'J'

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2016 19:00:11 »
sei stato chiarissimo: io uso da tempo questo metodo, anche se per un motivo diverso, non per non insozzare il sistema operativo, ma perché alcuni vecchi giochi hanno l'installer 16bit o comunque vecchio, e anche quando l'install funziona, da seri problemi su pc al di fuori della macchina virtuale. Io di solito quasi sempre uso cr@ck varie nocd oppure esporto le chiavi registro create dal gioco (di solito stanno in "Hkey_local_machine\software" (più raramente in hkey_current_user\software). Tieni conto che se il tuo sistema "di arrivo" è a 64bit, vanno importate in \software\wow6432node...

Offline Fato

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mar 2016 21:12:43 »
Nella macchina virtuale sara "d:";

c: = sistema operativo
d: = lettore che selezionerai il drive "j:" che emula la periferica in questo caso Daemon Tools

Poi se vuoi cambiarla basta che vai alla gestione disco "lascialo come le", dell'os emulato "winxp"

Poi Virtualbox non emula perfettamente il cdrom "i cd multisessione - ........", emula il cd-rom con un unica traccia

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2016 12:55:22 »
...solo Tatsumi mi ha capito!
Sai come intervenire quindi quando copiando la cartella gioco installata il cd non viene riconosciuto?

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mar 2016 14:07:12 »
Più che non viene riconosciuto, se tu sposti il gioco installato fuori dalla macchina virtuale (o su un altro pc) il sistema non ha idea di dove cercare il cdrom. Ovviamente se ti va di culo becchi il gioco che così com'è cerca la prima unità cd dell'elenco (reale o virtuale che sia), altrimenti bisogna che armeggi con il regedit (devi "ingannare" il gioco, fargli pensare che tu l'abbia installato su quel sistema operativo) oppure tagli la testa al toro e cerchi una cura per l'exe su google ;)

Offline adolfo69

• Luogotenente
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mar 2016 15:49:25 »
già... ma sai come/dove intervenire con il regit? in caso affermativo se ti do un ventaglio di 5/6 games ne potremmo scegliere uno di prova che possediamo entrambi x provare a fare una modifica in modo tale che io possa 'capire' come fare.
Ok ti saluto

PS:- eventualmente i giochi sono Tomb Raider 4 e 5, Oni, Indiana Jones e la macchina Infernale, Star Wars Racer, Star Wars Dark Force 2, Star Wars Jedi Knight, Star Wars X Wing Alliance così a memoria... se hai voglia e possiedi uno di questi giochi possiamo provare a modificare il regit x farlo funzionare

ciao

PS2:- piccolo aggiornamento
Oni                                    - risolto con NoCD
Tomb Raider 4                  - risolto con NoCD
Star Wars Jedi Knight       - risolto con NoCD
Star Wars Racer                - No risolto nonostante il NoCD italiano! (continua a chiedere il cd)
Star Wars X Wing Alliance - risolto con NoCD
Jekyll e Hide                      - No risolto nonostante il NoCD
Heavy Metal - FAKK2        - risolto con NoCD
« Ultima modifica: 09 Mar 2016 20:26:18 da adolfo69 »