Buongiorno a tutti, ultimamente mi sto focalizzando molto sulle avventure testuali anche per farmi una cultura prima di giocare (e rigiocare) diversi fantastici punta e clicca
Ho notato che non esiste una sezione (o una sottosezione) dedicata alle avventure testuali, sia nel forum che nel sito (ho trovato solo questa discussione di Vitali80,
Raccolta avventure testuali); secondo me gli appassionati di retro gaming sarebbero felici di avere una vera e propria sezione, dove si possa parlare di tutto senza la dispersione di ciò che accadrebbe creando una decina di discussioni a riguardo. Così facendo, si potrebbe parlare di codici di programmazione, interpreti, game designer, download giochi, storia di questo genere in un unico spazio. È vero che questo si potrebbe fare per tutti i generi, ma è vero anche che l'avventura testuale non può considerarsi un vero e proprio genere (comprendendoli essa stessa quasi tutti); inoltre, un po' tutti i giochi con un comparto grafico sono stati naturale evoluzione delle avventure testuali e una volta ci si poteva permettere quasi solo questo, anche a livello di programmazione. Consideriamo anche che sono nate nel '75 e sono andate avanti fino ad oggi; gli anni '80 hanno rappresentato il boom specialmente in Italia con "Avventura nel castello" di Colombini (1982), quindi per un sito sul mondo degli anni '80 sarebbe molto interessante a mio parere. Un'altra proposta annessa riguarderebbe il sito, compatibile a questa richiesta dato che ci sono già diverse avventure testuali nel listone old games; si potrebbe pensare di smistare le avventure testuali o, senza creare una vera e propria sezione, di poterle semplicemente vedere cliccando su un link che le filtri dal listone (potrei anche aiutarvi se ne aveste bisogno).

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ucciolo