Autore Topic: Proposta - Sezione Avventure testuali  (Letto 2739 volte)

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Proposta - Sezione Avventure testuali
« il: 08 Feb 2016 10:52:48 »
Buongiorno a tutti, ultimamente mi sto focalizzando molto sulle avventure testuali anche per farmi una cultura prima di giocare (e rigiocare) diversi fantastici punta e clicca :)
Ho notato che non esiste una sezione (o una sottosezione) dedicata alle avventure testuali, sia nel forum che nel sito (ho trovato solo questa discussione di Vitali80, Raccolta avventure testuali); secondo me gli appassionati di retro gaming sarebbero felici di avere una vera e propria sezione, dove si possa parlare di tutto senza la dispersione di ciò che accadrebbe creando una decina di discussioni a riguardo. Così facendo, si potrebbe parlare di codici di programmazione, interpreti, game designer, download giochi, storia di questo genere in un unico spazio. È vero che questo si potrebbe fare per tutti i generi, ma è vero anche che l'avventura testuale non può considerarsi un vero e proprio genere (comprendendoli essa stessa quasi tutti); inoltre, un po' tutti i giochi con un comparto grafico sono stati naturale evoluzione delle avventure testuali e una volta ci si poteva permettere quasi solo questo, anche a livello di programmazione. Consideriamo anche che sono nate nel '75 e sono andate avanti fino ad oggi; gli anni '80 hanno rappresentato il boom specialmente in Italia con "Avventura nel castello" di Colombini (1982), quindi per un sito sul mondo degli anni '80 sarebbe molto interessante a mio parere. Un'altra proposta annessa riguarderebbe il sito, compatibile a questa richiesta dato che ci sono già diverse avventure testuali nel listone old games; si potrebbe pensare di smistare le avventure testuali o, senza creare una vera e propria sezione, di poterle semplicemente vedere cliccando su un link che le filtri dal listone (potrei anche aiutarvi se ne aveste bisogno).  :)
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ucciolo
« Ultima modifica: 11 Feb 2016 01:42:41 da ucciolo »

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Proposta - Sezione Avventure testuali
« Risposta #1 il: 08 Feb 2016 12:27:09 »
La tua proposta è molto interessante. Devo dire che ultimamente ho notato, nelle varie community che si occupano di oldgames, molta curiosità ed attenzione nei confronti delle avventure testuali. Sembra addirittura che ci sia un rinnovato fermento intorno a questa categoria di oldgames, infatti di recente molti game designer e programmatori hanno realizzato dei progetti e continuano a farlo. Se non sbaglio, è stata creata anche una apposita competizione.
Per quanto mi riguarda, condivido la tua proposta di creare una sezione (o sottosezione), attendiamo i commenti degli arenauti e dello staff  ;)
« Ultima modifica: 08 Feb 2016 12:31:21 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2016 01:52:42 »
Vero Gianni :) anche io ho notato una competizione in particolare, l'ORGC, One Room Game Competition. È andata avanti fino al 2010 e le avventure scritte dai partecipanti, alcune poi divenute piuttosto famose, sono disponibili in download nel link fornito (divise per anni in cui ci sono state le competizioni).
Speriamo che un giorno potremo vedere una bella sezione di IF anche qui :) Sono poche in Italia e di attive e con tanto materiale si contanto su una mano.

Offline Fraste_

• Global Moderator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2016 08:06:14 »
Sono d'accordo con il catalogare meglio i generi di giochi, ma più che creare un apposita sezione a parte farei una sottosezione in PC o
Richieste vecchi giochi dove immagino già risiedano tutte le avventure testuali attualmente presenti sul sito.. In caso si potrebbe "estendere" a tutte le categorie di giochi se si dovesse aggiungere una sezione apposita alle avventure testuali...

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2016 10:50:20 »
Effettivamente a riguardo il titolo può sembrare un po' ingannevole o pretenzioso :88: Va benissimo una sottosezione, l'importante per me sarebbe creare uno spazio dedicato.

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #5 il: 11 Feb 2016 18:32:46 »
Secondo me una sottosezione in 'richieste vecchi giochi' ci può stare, così ci mettiamo anche i due/tre titoli per amiga e C64.
Avevamo già alcuni topic stickati dedicati alle avventure e credevo che questa sottosezione avrebbe comportato una duplicazione dei contenuti del forum, ma quelle made in Italy e quelle dedicate a Ivan Venturi sono tutte grafiche quindi no problem.

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2016 18:57:10 »
Benissimo Joe ;)
Se non creiamo ridondanza, avanti così! :)

Offline Vitali80

• Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
« Risposta #7 il: 14 Feb 2016 18:49:49 »
Quindi Joe aprirai una sottosezione simile a quella di Ivan Venturi ma dedicata alle avventure testuali, ho capito bene?

:offtopicanim:
Ritenete opportuno creare anche delle sottosezioni per i giochi SEGA e gli arcade?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2016 09:55:05 »
Finora le raccolte venivano raggruppate qui!
Se c'è interesse (e l'argomento è in effetti interessante) una sottosezione ci sta! Per le altre piattaforme la sezione in generale "mame e dintorni" per me è sufficiente!
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2016 22:56:53 »
Fantastico thread :) Passo in modalità download seriale, grazie Calavera! 8)
Per quanto riguarda le avventure testuali, beh sì penso meritino uno spazio a sé, più che altro per il discorso che ho fatto sull'essere precursore di tanti generi (prima della naturale evoluzione avuta con l'aggiunta del comparto grafico) e di non essere circoscrivibile a un unico genere, altrimenti no, sarei stato di parte! ;)

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #10 il: 17 Feb 2016 16:41:58 »
La nuova sottosezione è aperta, ho importato le avventure testuali elencate da Vitali nel topic apposito.
Credo che non sia necessario aprire altre sezioni al momento.

Offline Ucciolo

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Feb 2016 22:09:30 »
Grandissimi!! Vi ringrazio infinitamente, sarà bello e comodo avere qui tutte le avventure testuali in una sottosezione e credo che pian piano sarà uno spazio molto ricco e una fortuna per tutti gli appassionati.