Autore Topic: i have no mouth and i must scream  (Letto 2902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tatoshiabeabe

  • Mozzo
  • *
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
i have no mouth and i must scream
« il: 12 Lug 2009 12:03:56 »
scusate ragazzi
io ho scaricato il gioco, ma non so come farlo partire... ho provato a scaricare dosbox e scummvm, ma non sapendo come usarli (soprattutto dosbox) non son riuscito a far partire il gioco...

qualcuno potrebbe da farmi da "tutor" passo passo (non come una maestra di sostegno! :))  ma se è possibile sapere quale programma utilizzare e tutta la procedura) e mi spiega cosa fare per giocare...??

grazie a priori

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...
____________
con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #1 il: 12 Lug 2009 13:35:55 »
Ciao tato (posso chiamarti con un diminutivo? la prima volta che ho tentato di scrivere il tuo nick per intero mi sono annodato le dita sulla tastiera)! :D

Dunque: per quanto riguarda Dos-Box ti consiglio di farti le basi con la guida Dos-Box - Guida rapida ed essenziale! Per eventuali chiarimenti poi siamo qui, ma se segui anche solo quel topic dovresti essere già a cavallo!

Per questo gioco comunque è sufficiente avere ScummVM (non ti dò il link perchè a quanto pare l'hai già scaricato, comunque se ti servisse un qualsiasi emulatore puoi servirti del nostro Archivio Emulazione ;))!

Quando apri ScummVM, che ha un'interfaccia molto intuitiva, ti troverai questa schermata (è una vecchia immagine "di repertorio", tu dovresti avere la versione del programma più aggiornata, ma tanto è uguale):



Clicca su "Add Game" e cerca (tramite il comando "Go Up" in basso) la directory dove hai scaricato il gioco. Quando arrivi nel percorso stabilito seleziona "Choose" scegliendo la lingua italiana, o quella che preferisci:



A questo punto puoi dare l'ok per caricare il gioco in lista (ti rimarrà sempre in lista, questo procedimento vale solo la prima volta), la configurazione in default è già ottima per giocare:



Buon divertimento! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #2 il: 12 Lug 2009 14:09:44 »
Ciao tatoshiabeabe! Hai scelto un titolo davvero bello ma tosto sia nei temi che nella trama. Come hai ben notato il gioco funziona sia su DOSBox che sullo ScummVM. Ma credo tu sia molto più interessato a giocarlo in italiano sottotitolato grazie alla provvidenziale traduzione dello IAGTG. Se hai già scaricato l'archivio (e spero tu sappia già decomprimerlo) ti troverai davanti un file iso (contente la copia virtuale del CD di gioco) e un altro archivio (da decomprimere anche quello) contenente l'eseguibile della traduzione.

Premessa fondamentale: sai usare le immagini virtuali dei CD .iso con programmi come Deamon Tools e/o Alcohol? Questi programmi permettono di accedere al contenuto virtuale dei CD tramite l'utilizzo di lettori virtuali che simulano in tutto e per tutto un lettore CD/DVD. Quindi se non l'hai ancora fatto installa Deamon Tools e usalo per montare l'immagine iso contentuta nell'archivio che hai scaricato.

Come Calavera ti consiglio di usare lo ScummVM per giocare, ma devo aggiungere una cosa. Il gioco non è da subito sottotitolato in italiano: deve essere applicata prima la patch di traduzione!

Il gioco è ufficialmente supportato dallo ScummVM fin dalla versione 0.11.0, perciò devi avere una versione uguale o superiore a quella. Trovi l'ultima versione dello ScummVM a questo indirizzo.

Per applicare la traduzione è necessario copiare nella cartella in cui vorrai conservare il gioco (nel mio esempio C:\Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream) i file S.EXE, SCREAM.RES e SCRIPTS.RES (contenuti nel CD/iso di gioco che deve essere montato con Deamon Tools), avviare l'eseguibile patchIHNMAIMS v2.0.exe, indicare la cartella dove risiedono i due file (nell'esempio C:\Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream) e completare il processo di traduzione.





Infine devi copiare tutti i restanti file .RES (non copiare di nuovo SCREAM.RES e SCRIPTS.RES o torneresti alla versione inglese) e il file PATCH.RE_ contenuti nel CD di gioco all'interno della cartella dove hai precedentemente copiato i file S.EXE, SCREAM.RES e SCRIPTS.RES.



Il procedimento per far riconoscere il gioco allo ScummVM è quello descritto da Calavera, ma in questo caso la versione riconosciuta è direttamente quella italiana.

Ri-buon divertimento! :D:D:D



Offline tatoshiabeabe

  • Mozzo
  • *
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #3 il: 13 Lug 2009 02:02:56 »
minkia... vi siete messi subito a disposizione...!

in modo molto dettagliato... gracias...

@calavera: tato va benissimo!
col dos non ho a che fare da molti anni... cmq prossimamente leggerò attentamente la tua guida su dosbox...

@adventure: i commenti erano tutti positivi, ho detto "proviamo"... :)
...ho già un pò dimistichezza col pc, ma il giochino non voleva partire in nessuna maniera... l'avevo già caricato con daemontools, ma avevo dimenticato la patch (anche se penso che sia solo di traduzione e non un "cracknocd", diciamo... no?)...!

...domanda... ma nella cartella "Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream" devo copiarci io i soli file che sono nell'immagine...? quindi non devo lanciare il file "install"...? è inutile? monto solo l'immagine e copio i file in quella cartella allora...?


ps: s'è fatto un pò tardino per provare a giochicchiare ora... se ne parla domani...! :)

grazie ancora!

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...
____________
con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #4 il: 13 Lug 2009 09:48:08 »
Esatto la patch è solo una traduzione, necessaria se vuoi giocare in italiano. Lo ScummVM funziona da eseguibile per i file di gioco quindi non devi installare niente, ma solo copiare dal CD i file che ti ho indicato in una cartella a piacere ("Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream"  era solo un esempio) e aggiungere il gioco alla lista dello ScummVM.
Mi raccomando di copiare prima i file S.EXE, SCREAM.RES, SCRIPTS.RES, applicare la traduzione, e infine copiare i file
musicfm.res
musicgm.res
patch.re_
sfx.res
voicess.res
voices1.res
voices2.res
voices3.res
voices4.res
voices5.res
voices6.res
nella stessa cartella.



Offline tatoshiabeabe

  • Mozzo
  • *
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #5 il: 13 Lug 2009 12:47:30 »
perciò non funzionava nulla...;Dio lo installavo... -.-'

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...
____________
con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...


Offline tatoshiabeabe

  • Mozzo
  • *
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #6 il: 14 Lug 2009 02:26:57 »
ragazzi io ho fatto tutto come di te voi... ma la traduzione non è completa...? o ho sbagliato io qlkosa...? quando inizia il gioco sulla pietra è scritto in inglese, però i comandi "vai a", "parla" ecc sono in italiano, ma i dialoghi e le frasi da selezionare se si vuol parlare con qlkuno sono in inglese... è normale...?

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...
____________
con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #7 il: 14 Lug 2009 11:05:57 »
Ciao Tore! ;) Mi sono scordato un passaggio fondamentale: i file su cui applicare la patch sono 3 S.EXE, SCREAM.RES e SCRIPTS.RES.

Il file SCRIPTS.RES contiene tutti i sottotitoli e se non si traduce quello è normale che i sottotitoli non appaiano in italiano.

Quindi copia S.EXE, SCREAM.RES e SCRIPTS.RES dal CD di gioco (nella cartella che hai scelto), applica la traduzione e infine copia i restanti file dal CD:

musicfm.res
musicgm.res
patch.re_
sfx.res
voicess.res
voices1.res
voices2.res
voices3.res
voices4.res
voices5.res
voices6.res

Occhio a non copiare di nuovo i file SCREAM.RES e SCRIPTS.RES altrimenti torni alla versione inglese.

Ultima cosa importante, per visualizzare i sottotitoli in italiano attiva queste opzioni:


Per farlo seleziona I Have No Mouth and I Must Scream (DOS/Italian), clicca su Edit Game, spostati nella pagina Audio, attiva l'opzione Override global audio settings e infine scegli Speech and Subtitles.

In questo modo avrai il gioco tradotto in italiano completamente funzionante.

P.S. Aggiorno per chiarezza anche i post precedenti sui file richiesti per la traduzione. ;)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #8 il: 14 Lug 2009 16:19:39 »
Adventure è stato impeccabile come sempre! Ora sei in una botte di ferro! Buon divertimento!
Una precisazione! La scritta sulla pietra all'inizio del gioco non è sottotitolata, quindi vai tranquillo! E' l'inizio del racconto da cui è stato tratto il gioco, edito in Italia col titolo "il computer sotto il mondo"!

E anche una curiosità: la voce di AM è dello stesso Harlan Ellison, l'autore del libro! Il tipo, che fu grande amico di Asimov e tuttora è anche opinionista tv in USA, è una vera sagoma! :)
Se ve la cavate bene con l'inglese fatevene un'idea su youtube!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline tatoshiabeabe

  • Mozzo
  • *
  • Post: 37
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #9 il: 15 Lug 2009 12:13:59 »
ok... ora funziona!

grazie ragazzi!

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...
____________
con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...


Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #10 il: 15 Lug 2009 18:50:58 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Adventure è stato impeccabile come sempre! Ora sei in una botte di ferro! Buon divertimento!
Una precisazione! La scritta sulla pietra all'inizio del gioco non è sottotitolata, quindi vai tranquillo! E' l'inizio del racconto da cui è stato tratto il gioco, edito in Italia col titolo "il computer sotto il mondo"!

E anche una curiosità: la voce di AM è dello stesso Harlan Ellison, l'autore del libro! Il tipo, che fu grande amico di Asimov e tuttora è anche opinionista tv in USA, è una vera sagoma! :)
Se ve la cavate bene con l'inglese fatevene un'idea su youtube!

Grande Calavera sei una miniera di informazioni riguardo la fantascienza. Sapevo che il gioco era tratto da un racconto, ma non conoscevo il titolo italiano. Magari al prossimo salto in libreria vedrò di scoprire Harlan Ellison per poter fare un confronto tra la novella e il gioco.
Citazione
quote:
Scritto in origine da tatoshiabeabe

ok... ora funziona!

grazie ragazzi!

con pazienza e tanta vaselina l'elefante si fa la formichina...

Figurati Tore! Goditi I Have No Mouth and I Must Scream. :)



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #11 il: 15 Lug 2009 19:23:36 »
Grazie Adventure, è un genere che mi ha sempre affascinato! Ha molto da dire e in certi casi presenta tematiche direi geniali, senza esagerare! Comunque preparati a girare un pò perchè sono piuttosto rari, anche se in internet li trovi! Anche se tu abitando in una grande città magari...

Il racconto può essere reperito in:
Antologia "I Premi Hugo 1955-1975" a cura di I.Asimov;
"Il computer sotto il mondo" a cura di Donald A. Wollheim e Terry Carr (contiene racconti di autori vari, oltre a Ellison anche Zelazny, Compton, Niven, Delany e altri);


Cerco disperatamente l'unica antologia di Harlan Ellison edita in Italia: "Idrogeno e Idiozia", Fanucci Editore! (il titolo allude ai due elementi più comuni dell'universo)!
Non la trovo da nessuna parte, le librerie non sanno che esiste, in internet nemmeno, non lo pubblicano più... ho persino contattato la Fanucci e non mi rispondono! Se lo trovate in giro fatemi un fischio, grazie!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Borg

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 60
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #12 il: 31 Mar 2011 23:14:21 »
Scusate, con lo scummv è normale che il gioco si veda in finestra e non a schermo esteso?


Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, I Have no Mouth and I Must Scream (in corso)....[/color]
<font color="red"><hr noshade size="1"><i>Grazie ad Arena80 ho giocato a: Phantasmagoria, Sanitarium, Indiana Jones and the Fate of Atlantis, I Have no Mouth and I Must Scream, La Cosa, Wing Commander Prophecy....</i></font id="red">

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: i have no mouth and i must scream
« Risposta #13 il: 01 Apr 2011 00:12:23 »
Direi di no, come di consueto premendo Alt+INVIO diventa a schermo intero!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -