Ciao tatoshiabeabe! Hai scelto un titolo davvero bello ma tosto sia nei temi che nella trama. Come hai ben notato il gioco funziona sia su
DOSBox che sullo
ScummVM. Ma credo tu sia molto più interessato a giocarlo in italiano sottotitolato grazie alla provvidenziale traduzione dello
IAGTG. Se hai già scaricato l'archivio (e spero tu sappia già decomprimerlo) ti troverai davanti un file iso (contente la copia virtuale del CD di gioco) e un altro archivio (da decomprimere anche quello) contenente l'eseguibile della traduzione.
Premessa fondamentale: sai usare le immagini virtuali dei CD .iso con programmi come Deamon Tools e/o Alcohol? Questi programmi permettono di accedere al contenuto virtuale dei CD tramite l'utilizzo di lettori virtuali che simulano in tutto e per tutto un lettore CD/DVD. Quindi se non l'hai ancora fatto installa
Deamon Tools e usalo per montare l'immagine iso contentuta nell'archivio che hai scaricato.
Come Calavera ti consiglio di usare lo ScummVM per giocare, ma devo aggiungere una cosa. Il gioco non è da subito sottotitolato in italiano: deve essere applicata prima la patch di traduzione!
Il gioco è ufficialmente supportato dallo ScummVM fin dalla versione 0.11.0, perciò devi avere una versione uguale o superiore a quella. Trovi
l'ultima versione dello ScummVM a questo indirizzo.Per applicare la traduzione è necessario copiare nella cartella in cui vorrai conservare il gioco (nel mio esempio C:\Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream) i file
S.EXE,
SCREAM.RES e
SCRIPTS.RES (contenuti nel CD/iso di gioco che deve essere montato con Deamon Tools), avviare l'eseguibile patchIHNMAIMS v2.0.exe, indicare la cartella dove risiedono i due file (nell'esempio C:\Giochi\I Have No Mouth and I Must Scream) e completare il processo di traduzione.
Infine devi copiare tutti i restanti file .RES (non copiare di nuovo SCREAM.RES e SCRIPTS.RES o torneresti alla versione inglese) e il file PATCH.RE_ contenuti nel CD di gioco all'interno della cartella dove hai precedentemente copiato i file S.EXE, SCREAM.RES e SCRIPTS.RES.
Il procedimento per far riconoscere il gioco allo ScummVM è quello descritto da Calavera, ma in questo caso la versione riconosciuta è direttamente quella italiana.
Ri-buon divertimento!

:D:D