Autore Topic: Maniac Mansion C64 ITA  (Letto 2009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Maniac Mansion C64 ITA
« il: 20 Ott 2015 16:16:28 »
Esiste la versione in italiano oppure tradotta di Maniac Mansion per il Commodore 64?

Cercando su internet ho trovato questo interessante articolo del 14 settembre 2015:
Citazione
http://www.marzianiconilpad.it/maniac-mansion/

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Maniac Mansion C64 ITA
« Risposta #1 il: 23 Ott 2015 18:47:51 »
Purtroppo non saprei. Comunque appena ho tempo leggo l'articolo che hai postato.

A quanto pare giochi come Maniac Mansion e Zak McKraken erano tutti costruiti su C64 e poi portati su altri sistemi. Strano a dirsi ma è così!



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Maniac Mansion C64 ITA
« Risposta #2 il: 26 Ott 2015 14:45:25 »
Che io sappia non è mai stato localizzato. Anzi mi ricordo che da qualche parte su CCC avevano scritto che il set caratteri era stato anche criptato. Entrambi, come giustamente fatto presente da Vitali80 sono stati made in C=64 e poi convertiti per altri sistemi. La traduzione di Zak, successivo a Maniac, è approssimativa. In pratica per poterlo tradurre quindi, occorrerebbe studiarsi l'assemblato molto a fondo...roba per chi ha sviluppato e/o sviluppa vg per C=64...sempre che non mi sbagli al riguardo.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Maniac Mansion C64 ITA
« Risposta #3 il: 31 Ott 2015 20:17:34 »
Grazie per le risposte. Ero interessato perchè ho installato sulla console portatile 3DS l'emulatore per il Commodore 64 e devo dire che funziona molto bene (il tocco del pennino sui tasti è preciso) oltre che essere molto bello graficamente:

« Ultima modifica: 29 Set 2019 19:34:12 da Joe »