Autore Topic: Il corsaro nero  (Letto 2861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Il corsaro nero
« il: 19 Giu 2015 09:30:19 »
Ciao a tutti, ragazzi!  :ciaonew:

A "grande richiesta" (come si suol dire oggigiorno...  ;D ) segnalo anche qui queste mie considerazioni, e quindi da bravo scansafatiche, ricopio pari pari (o quasi) quanto già postato altrove.

Ho notato che non c'è ancora una scheda relativa a questo film di Bud Spencer e Terence Hill, e quindi magari questa mia sortita mattutina potrà essere lo spunto per poi parlare più approfonditamente anche del film.

Già... ANCHE del film, perché l'argomento di conversazione stavolta è il famosissimo gioco di MONKEY ISLAND!!!  :o

Abbiate la pazienza di seguirmi anche stamattina, che ne vedremo delle belle...   :u

Chiedo innanzitutto SCUSA se ho sbagliato sezione, ma proprio non avevo idea di dove poter postare questa BOMBA!  :ka:

Eventualmente, autorizzo chi può a spostarla dove è più opportuno.

Lo scorso anno (era settembre 2014) avevo cercato su youtube il film "Il corsaro nero", quello dove recitava Kabir Bedi, il "nostro" Sandokan (ve lo ricordate?).

Una volta scaricato, mi accorgo che invece si trattava di UN ALTRO film, sempre Italiano, ma del 1971... Insomma non era ciò che stavo cercando, e allora lo lascio lì sul disco rigido, in attesa di avere un po' di tempo per provare a guardare di che si tratta.

Qualche sabato fa, a causa del maltempo, compilce anche la stanchezza di due settimane impegnative, decido di starmene in casa (gli amici erano tutti impegnati).

Guardando sul mio PC riecco sbucare fuori questo fantomatico film, e allora mi dico: "Beh, perché no?", e mi sprofondo sul divano pensando che, male che vada, mi farò una bella dormita!



Già dai titoli di testa si notano i nomi degli attori principali di questa pellicola: Bud Spencer e Terence Hill!

Ve li ricordate? Ancora non erano i tempi di "Più forte ragazzi" o "Altrimenti ci arrabbiamo", ma visto il tenore di quel genere cinematografico, già mi preparavo alle comiche scazzottate e all'umorismo dei nostri beniamini.  :biglaugh2:

OK, si tratta di pirati, no? Quindi è normale sprofondarsi in situazioni che ormai ben conosciamo: poco dopo l'inizio del film ci troviamo dentro "una strana taverna".



Lì per lì dico tra me e me: "Ma guarda se questo sembra proprio lo SCUMM Bar!"




"Toh! Sembrano proprio i tre pirati importanti dello SCUMM Bar"!



"Guarda! C'è pure Carla!!!"

Ma andiamo al protagonista: siamo sulla sua nave (non svelo la trama del film, per chi lo volesse guardare).



"Caspita... alla faccia del DEJA-VU!"





"E c'è pure Elaine!" (La bellissima Silvia Monti)




"E guarda Guybrush come è vestito!" Sembra proprio di vedere il "rappresentante di biancheria" di Monkey-1!!!  :wow:








Poteva mancare lui? Nooo... Ecco il fantastico LECHUCK versione Bud Spencer!




Ma ciò che mi ha VERAMENTE convinto totalmente sono queste sequenze: il pirata appeso al lampadario nello SCUMM Bar!!!

Immaginate come io stessi farfugliando guardando questo momento del film!  :yeah:



E guardate come sono vestite le guardie! Uscite fresche fresche da Monkey-2!



Ma non basta! Alcuni fotogrammi sono perfettamente SOVRAPPONIBILI alla grafica del gioco!!!   :wow:  :yeah:  :o


Ragazzi... Io non so che dire!

Si pensava che il videogioco avesse ispirato la cinematografia con la trilogia dei "Pirati dei Caraibi", e invece sembra che io abbia trovato ESATTAMENTE IL CONTRARIO!

E' stato questo film che, con le sue sequenze filmate, ha ispirato direttamente la grafica del gioco!
E meglio di tutto: i personaggi sono ricopiati ESATTAMENTE su degli attori ITALIANI!!!
(Terence Hill = Mario Girotti / Bud Spencer = Carlo Pedersoli)

Insomma: GUYBRUSH è DON MATTEO!!!   :lol: :wow: :toot:

Per fortuna quella sera ero sul divano... altrimenti sai che BOTTO avrei fatto a terra!!!   :gamer:

Ho cercato il film su youtube per linkarvelo, ma sembra che non sia più on-line (sigh...).

In ogni caso può essere ancora visualizzato qui:

https://www.alluc.com/l/-Il-Corsaro-Nero-Blackie-the-Pirate-1971-/9hptn2gg

Purtroppo questa è la versione doppiata in Inglese.

Ma se volete, posso sempre farvi un DVD e spedirvelo!  ;)

Ovviamente la trama del film è COMPLETAMENTE DIVERSA da quella del gioco (e non sto qui a svelarla), ma se tanto mi dà tanto, da qui si potrebbe scoprire PERCHE', secondo Ron Gilbert, Guybrush non avrebbe MAI potuto sposare Elaine (se volete ne parliamo ampliamente qui sul forum).

Di assolutamente diverso nel film c'è la particolarità che non si parla MAI di magia, né di voodoo, e la pellicola sarebbe un semplice e rilassante passatempo in attesa di andare a nanna...

Se non fosse per quanto ne é venuto fuori!!!  :idea:

Per chi vuol saperne di più:
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_corsaro_nero_(film_1971)

Voi che ne pensate? Sono davvero impazzito?   :gamer: :ka: :look: :wow:

 :ciao:
 

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Il corsaro nero
« Risposta #1 il: 21 Giu 2015 14:03:31 »
Paolo, secondo me ci hai preso in pieno :0 Dai, non possono essere solo coincidenze: il pirata appeso al lampadario, i tre pirati seduti al tavolo e il primo piano di Terence Hill mi hanno fatto pensare  :look: Che sia un caso di troppa ispirazione?






Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Il corsaro nero
« Risposta #2 il: 22 Giu 2015 15:21:05 »
Troppe coincidenze sono una certezza! Accidenti che botto! Altro che il cannone di MI3.



Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Il corsaro nero
« Risposta #3 il: 24 Giu 2015 11:03:49 »
WOW ragazzi!   ;D

Ma allora anche voi pensate che io non sia ormai del tutto fuori di testa!!!  :biglaugh:

Come pensate si possa fare per avere una conferma di quanto è stato "scovato"?

Forse si può contattare Ron Gilbert, o qualcun altro che all'epoca aveva lavorato per la realizzazione di Monkey Island?
Magari potrebbero uscirne fuori delle stupefacenti conferme!  :u

Chissà se poi i nostri beniamini Bud e Terence ne sanno qualcosa...  [?]

 :ciao:
 

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:Il corsaro nero
« Risposta #4 il: 20 Ago 2017 16:22:59 »
sinceramente a me sembra una conferma cazzuola  :0