Autore Topic: [CERCO] Storia di una piccola foglia  (Letto 2825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
[CERCO] Storia di una piccola foglia
« il: 14 Giu 2015 20:34:16 »
Sono alla disperata ricerca del libro "Storia di una piccola foglia"


L'unica traccia in rete mi ha condotto sul portale Anobii, ho contattato gli utenti che lo possiedono ma non hanno intenzione di venderlo. A quanto pare è introvabile, ma la speranza è l'ultima a morire.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline visualdrome

  • Mozzo
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #1 il: 20 Mag 2017 15:10:42 »
Ciao
1) mi hai fstto venire la curiosità: di che parla, in breve?
2) è proprio vero, non si trova nulla in rete (tranne Anobii che dicevi)

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #2 il: 24 Ago 2017 15:50:44 »
Be potresti chiedere a chi lo possiede di farne una scansione ,  credimi quando si e disposti a pagare  si trova tutto. non devi avere per forza l originale , sai mi hai incuriosito di cosa parla la storia ,be un modo per averlo ci sarebbe anche se in prestito in genere questo tipo di letteratura veniva incluso nelle biblioteche pubbliche per chi non poteva permettersene uno.  potresti cercare li sono certo che lo troveresti
« Ultima modifica: 24 Ago 2017 15:52:17 da Sole »

Offline visualdrome

  • Mozzo
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #3 il: 24 Ago 2017 16:39:50 »
Ciao,
grazie per il suggeriumento ma ho già visto e qui ad Aosta, dove c'è una biblioteca regionale molto fornita, non ci sono copie.
Ho fatto anche la richiesta ma fin'ora nulla.

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #4 il: 24 Ago 2017 20:02:54 »
Prego figurati, mmm sicuramente prima o poi salterà fuori bisogna solo cercare prova a chiedere a piu di una biblioteca ,spesso alcuni testi non si trovano nemmeno alla biblioteca civica , bisogna cercare in diverse per trovare il tomo che vuoi.

Offline visualdrome

  • Mozzo
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #5 il: 24 Ago 2017 23:35:17 »
Certo proverò, anche se qui in valle sono tutte collegate.
Speriamo...

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #6 il: 30 Ago 2017 15:49:06 »
Sono sicuro funzionerà prego. :)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #7 il: 06 Nov 2017 14:49:58 »
Ciao
1) mi hai fstto venire la curiosità: di che parla, in breve?
2) è proprio vero, non si trova nulla in rete (tranne Anobii che dicevi)

Ciao, rispondo con ritardo ma spero che possa comunque aiutarti. Il libro tratta i temi della vita e della morte in chiave metaforica attraverso il viaggio di una foglia nell'arco delle quattro stagioni.

In questi mesi (anzi, anni) ho rintracciato la figlia di Lucio Pugliese, all'epoca proprietario della casa editrice. Mi ha detto che purtroppo questo libro è praticamente introvabile, neanche loro hanno a disposizione una copia. L'unica speranza è di trovarla in qualche mercatino o da un libraio. Da quando ho iniziato questa ricerca ho trovato tutti i libri della casa editrice tranne questo, ed ho acquistato quelli che ho ritenuto più affascinanti.

Su anobii ho anche rintracciato una ragazza della mia città che possiede il libro, ma non è disposta a venderlo né a prestarmelo per fare delle scansioni.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017 15:12:00 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #8 il: 06 Nov 2017 19:13:30 »

In questi mesi (anzi, anni) ho rintracciato la figlia di Lucio Pugliese, all'epoca proprietario della casa editrice. Mi ha detto che purtroppo questo libro è praticamente introvabile, neanche loro hanno a disposizione una copia. L'unica speranza è di trovarla in qualche mercatino o da un libraio. Da quando ho iniziato questa ricerca ho trovato tutti i libri della casa editrice tranne questo, ed ho acquistato quelli che ho ritenuto più affascinanti.

Su anobii ho anche rintracciato una ragazza della mia città che possiede il libro, ma non è disposta a venderlo né a prestarmelo per fare delle scansioni.

non so se puo interessarti ma facendo una breve ricerca
il libro sembra essere disponibile in queste due biblioteche  ;)


http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/main/partner/istituto_0081.html

http://www.bibliando.it/SebinaOpac/.do?idopac=LEK0134512#0

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #9 il: 23 Nov 2017 14:38:37 »

In questi mesi (anzi, anni) ho rintracciato la figlia di Lucio Pugliese, all'epoca proprietario della casa editrice. Mi ha detto che purtroppo questo libro è praticamente introvabile, neanche loro hanno a disposizione una copia. L'unica speranza è di trovarla in qualche mercatino o da un libraio. Da quando ho iniziato questa ricerca ho trovato tutti i libri della casa editrice tranne questo, ed ho acquistato quelli che ho ritenuto più affascinanti.

Su anobii ho anche rintracciato una ragazza della mia città che possiede il libro, ma non è disposta a venderlo né a prestarmelo per fare delle scansioni.

non so se puo interessarti ma facendo una breve ricerca
il libro sembra essere disponibile in queste due biblioteche  ;)


http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/main/partner/istituto_0081.html

http://www.bibliando.it/SebinaOpac/.do?idopac=LEK0134512#0

Grazie Oppegnagno, una delle due biblioteche è nella mia Regione, potrei farci un salto durante le prossime ferie  ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #10 il: 24 Nov 2017 20:25:18 »

Grazie Oppegnagno, una delle due biblioteche è nella mia Regione, potrei farci un salto durante le prossime ferie  ;)

Figurati  è un piacere ;)
Se non sbaglio tutte e due le biblioteche
dovrebbero trovarsi nella tua regione.
Magari potresti provare a chiamarli o inviargli
una mail chiedendo se il libro è ancora
disponibile  :hallo:

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #11 il: 22 Dic 2018 15:40:50 »
Spero lo scansionerai sarebbe bello leggerlo

Offline NiceShot

  • Mozzo
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #12 il: 20 Mag 2019 09:36:57 »
Quando si parla di libri, corro!  ;D Per quanto in ritardo, mi accodo alla discussione. Per chi fosse ancora interessato, ho controllato sul catalogo delle biblioteche italiane e ho trovato che questo libro (a quanto pare introvabile) è presente in totale in 6 biblioteche:
Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia Teca del Mediterraneo - Bari - BA
Biblioteca comunale - Alezio - LE (già indicata da oppegnagno)
Biblioteca comunale - Sternatia - LE
Biblioteca comunale Piero Mandrillo - Pulsano - TA (anche questa già indicata da oppegnagno)
Biblioteca comunale Pietro Doneddu - Carbonia - CI
Biblioteca di Scienze dell'educazione dell'Università degli studi di Padova - Padova - PD
A quanto mi risulta, a Pulsano dovrebbero avere sia l'edizione del 1983 sia quella dell''84 mentre a Padova e a Carbonia solo quella dell''83 (si tratta della prima edizione?). Nelle biblioteche di Bari e Lecce solo quella più recente. Spero di essere stata d'aiuto. :)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #13 il: 06 Giu 2019 15:29:59 »
Ciao ragazzi, ciao NiceShot. Scrivo sul forum dopo una lunga assenza a causa di gravi problemi familiari.
La ricerca di questo libro mi ha fatto conoscere Lucia Pugliese, figlia di Lucio Pugliese che è stato fondatore della "Lucio Pugliese Editore" e autore di "Storia di una piccola foglia". Da diversi anni Lucia ha una sua casa editrice, sempre in Toscana, chiamata "Il Pozzo di Micene".
Fin da subito è stata molto gentile e disponibile, e col tempo si è instaurato un profondo rapporto di stima reciproca. Subito dopo il nostro primo scambio di e-mail, abbiamo avviato una ricerca comune che mi ha portato a collezionare quasi tutti i libri per bambini editi dalla casa editrice di suo padre. E' stato un viaggio affascinante fatto di lunghe passeggiate nei mercatini delle pulci in Puglia, chiacchierate con i librai e costanti aggiornamenti con Lucia.
A fine estate 2018, in un mercatino delle pulci che somigliava più a una discarica, vidi con la coda dell'occhio il dorso di un libro; riconobbi immediatamente il logo della casa editrice ma non mi soffermai sul titolo. Solo dopo essermi avvicinato alla bancarella, mi accorsi di aver finalmente trovato "Storia di una piccola foglia", ma rimasi immobile per qualche secondo poiché non riuscivo a crederci. A parte una scritta a penna in prima pagina, era perfetto. Ovviamente lo acquistai al volo alla modica cifra di 1 euro, e appena tornato a casa scrissi a Lucia per darle la fantastica notizia. Anche lei fu tanto felice ed incredula allo stesso tempo, e per festeggiare il ritrovamento  mi regalò "Le avventure di Zic e Zac" (un altro bellissimo libro scritto da suo padre) e "Animali ed entità magiche in Fiabe e Leggende Celtiche", libro altrettanto bello pubblicato dalla sua casa editrice.
La ricerca, però, non finisce qui; infatti, continuo a setacciare i mercatini delle pulci per trovare una seconda copia da regalare a Lucia.
 

« Ultima modifica: 06 Giu 2019 15:36:43 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #14 il: 06 Giu 2019 16:25:16 »
Ciao Gianni ben ritrovato !  :hallo:

PS.  Spero che i problemi famigliari possano risolversi nel modo migliore...

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #15 il: 06 Giu 2019 16:36:12 »
Ciao Gianni ben ritrovato !  :hallo:

PS.  Spero che i problemi famigliari possano risolversi nel modo migliore...

Ciao Duke,  :grazie: :happybeer:
purtroppo si sono risolti nel modo peggiore, forse col tempo imparerò a conviverci.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:[CERCO] Storia di una piccola foglia
« Risposta #16 il: 06 Giu 2019 16:54:19 »
"Vo pellegrina, e tutto l'altro ignoro.
Vo dove ogni altra cosa,
Dove naturalmente
Va la foglia di rosa,
E la foglia d'alloro".

Bentornato Gianni!  :ponpon1: