Autore Topic: Non ho mai giocato ad un RPG  (Letto 1796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Non ho mai giocato ad un RPG
« il: 07 Lug 2009 12:08:09 »
In cosa consistono questi giochi????Vorrei provarne uno, ma sono un po' indeciso....Qualche opinione in merito???:D:D



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #1 il: 07 Lug 2009 12:52:37 »
Ciao Gianni! Ti sei deciso a saggiare il genere degli RPG dopo un'abbuffata di AG? :D
Dipende se vuoi partire dai classici oppure buttarti nel mondo degli RPG moderni. Io ho trovato un raccordo perfetto tra classico e moderno con la serie Fallout. I primi due episodi (il secondo ce lo ha regalato in italiano il nostro Calavera) sono veramente degli ottimi titoli e con un'ambientazione postapocalittica inarrivabile e piena zeppa di citazioni uniche. Certo bisogna essere pronti a fare l'abitudine con il sistema di combattimento basato sugli action points e ed essere pronti ad "ingoiare qualche rospo" quando prendiamo una decisione suicida/avventata, ma nel complesso offrono entrambi i titoli un mondo di gioco unico.
Poi se non sopporti la visuale isometrica dei primi due puoi provare lo splendore 3D di Fallout 3. Splendido non solo nella grafica, ma anche nella trama e nel nuovo sistema di combattimento che non snatura l'approccio classico e rimane molto più immediato. Poi che dire della longevità? Tra espansioni ufficiali: Operation Anchorage, The Pitt, Broken Steel e Point Lookout ed editor di livelli The G.E.C.K. (con seguito di mod non ufficiali) è veramente un forziere di ore di gioco e di divertimento.

Rimanendo sul moderno poi ci sono gli altri titoli Bethesda (stessa software house di Fallout 3) con impostazione fantasy come Morrowind e Oblivion con le loro espansioni come companatico.

Classici del passato sono i titoli della serie Ultima, quelli della serie Baldur's Gate e Ice Wind Dale. Giochi capolavori unici del genere sono poi Planescape Torment (anche questo è un bellissimo regalo che ci ha fatto Calavera) con una trama cupa e adulta ed Arcanum accattivante gioco steampunk. Molti di questi sono poi stati tradotti nei testi in italiano dal team ITP.

In tutti questi giochi bisogna creare un personaggio e plasmarlo nelle caratteristiche sia fisiche che mentali oltre ad attribuirgli capacità riguardanti abilità di combattimento o parlantina. Creare un barbaro senza cervello capace di spaccare in due un avversario con un colpo oppure un astuto mago capace di polverizzare un nemico a distanza con le sue magie?
Sta a te decidere! :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #2 il: 07 Lug 2009 13:13:30 »
Mi si sta aprendo un mondo fantastico :0:0 Sinceramente hai colto nel segno: ho avuto un indigestione da AG (Anche se ho ripreso Broken sword 4) e vorrei buttarmi su un genere tutto nuovo (e credo che questo sia quello giusto)...Vorrei cominciare con Silver (ne abbiamo parlato la settimana scorsa, ricordi???)...Che ne pensi???Comunque grazie per la fornitissima descrizione :D:D:D



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #3 il: 07 Lug 2009 13:18:32 »
Mi sembra un ottimo inizio Gianni! Ho letto cose ottime di Silver (recensioni da 9 su 10) da quanto mi hai accennato l'ultima volta e hai centrato uno dei generi degli RPG che avevo scordato: quello basato su un party di personaggi stile Final Fantasy, altra serie caposaldo del genere. Come vedi ce ne è di materiale con cui divertirsi! :D



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #4 il: 07 Lug 2009 13:20:47 »
Quasi quasi lo posto per tutti noi....;);)



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #5 il: 07 Lug 2009 13:30:10 »
Sicuramente sarebbe un titolo gradito a molti! ;)

Anche se non da puristi degli RPG c'è anche la serie Diablo (regalo di luca76) marcatamente action e più "spensierata" nel gameplay, ma non nella trama come da titolo.;DSulla stessa linea anche gli ottimi Sacred e il suo successore Sacred 2.



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009 13:33:02 »
Ce ne sono tantissimi :D:D Almeno quanto le AG :p:p:p



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009 21:21:49 »
Ma come? Vedo solo ora questo meraviglioso topic?? ;)
Gianni sono felice che tu voglia fare esperienza (termine molto popolare con gli rpg, eheheh) in questo campo, perchè è una categoria che vanta alcuni tra i migliori giochi mai prodotti!
Adventure ha fatto una carellata oserei dire perfetta, citando quasi tutti i gioielli della categoria! Quindi non posso che confermarteli!
Sulla serie di Fallout ha già detto tutto Adventure! I primi due sono inarrivabili, il terzo è forse uno dei migliori giochi degli ultimi anni: sembra di essere in un film alla Mad Max, ogni volta che ci gioco mi sento "a casa"! :)

Comunque gli rpg sono nella maggior parte dei casi ad ambientazione fantasy: il più famoso esponente è il recente (vabbè, ormai di qualche annetto) Oblivion. Ma Morrowind è persino più grande! Questi due giochi fanno parte della saga The Elder Scroll e i primi due episodi (ho fatto di tutto ma in ita proprio non li ho trovati) sono Arena e Daggerfall, che forse avrai sentito nominare! Di recente c'è anche The Witcher, che tratta temi piuttosto adulti (sesso, razzismo, necessità di combattere il male col male) di un certo impatto! Molto valida è anche la serie di Gothic, ma ti consiglio di giocare al primo e al secondo, mentre il terzo è forse il gioco più buggato e incompleto della storia (non me ne vogliano i fan, ma dà l'impressione di un gioco messo in commercio ancora alla fase beta :B))!
A detta della critica però il migliore rpg di sempre è Baldur's Gate I & II! Sono talmente vasti da risultare addirittura dispersivi: non è un difetto, solo che sono presenti tante di quelle quest e sottoquest che bisogna entrare nell'ottica di fare delle scelte che ne escluderanno altre (anche perchè questa volta i compagni potranno deliberatamente decidere se seguirti o abbandonarti, in base alle tue azioni)!
Forse per iniziare dovresti buttarti sulla più recente serie di Neverwinter Nights, studiata per essere un pò più accessibile anche ai principianti del genere! Ma nonostante sia un ottimo gioco, ti avviso che il mondo di Baldur's Gate ha tutt'altra profondità!
C'è anche la serie di Diablo, è vero! Sono giochi molto divertenti, ma personalmente li considero più "arcade con inventario assortito" che rpg veri e propri! E per quanto ti conosco, tu preferisci usare la materia grigia piuttosto che smanettare!

Il mio consiglio ricade perciò su un rpg che troverai senz'altro di tuo gusto: Planescape Torment, già citato da Adventure! Lo trovi in ita qui sul sito! Non ti deluderà, ne sono certo: la trama è molto profonda, le tematiche toccate sono molto mature, e contano molto i dialoghi e le scelte fatte, ancora più dei combattimenti! Io mi ci butterei!

Per finire un pò di storia: ricorda che almeno un episodio della serie Ultima lo devi giocare! :D
Il settimo (tutte e due le parti) l'ottavo e il nono sono presenti sul sito, rispettivamente i primi in inglese e il nove in italiano, grazie a popo! Per non parlare dei due Ultima Underworld (se non sei claustrofobico)!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009 22:25:12 »
beh non dimentichiamoci dei MMORPG!!! che ormai è una grandissima famiglia... ormai siamo pieni!!!










Skype: fraste_91

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #9 il: 08 Lug 2009 09:46:15 »
Grazie a tutti per le preziose informazioni ;) Devo mettermi al passo con voi :p:p:p



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #10 il: 08 Lug 2009 09:50:52 »
Accidenti, è venuta voglia anche a me di tornare a tuffarmi in un bell RPG come si deve... ma il tempo stringe e mi da fastidio....:(! Dovrei tornare indietro di 8-9 anni....bei tempi.

Luca
Luca

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #11 il: 08 Lug 2009 11:02:24 »
Non dirlo a me :V Se solo avessi scoperto prima questo sito... :p:p:p:p



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #12 il: 08 Lug 2009 19:21:43 »
gianni poi ti consiglio vivamente anche i titoli arcanum  e i vari gdr della biowere della serie di di starwars kotor 1 e 2 il bellissimo mass effect poi con la ps1 scopri l'ottima serie di suikoden ^^



Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #13 il: 08 Lug 2009 21:37:37 »
Gianni,
mi ricollego all'ultima parte della risposta di Calavera...
per me l'RPG per antonomasia è Ultima VII parte 1. Altri titoli altrettanto meritevoli sono i due Ultima Underworld ed anche, non dimentichiamolo, anzi inseriamolo nel sito, System Shock (io odio il cyberpunk, ma un capolavoro lo so riconoscere, credo).


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Non ho mai giocato ad un RPG
« Risposta #14 il: 08 Lug 2009 21:45:28 »
Grazie mille Pedina....;);) Farò tesoro anche dei tuoi consigli



'N do se magna Dio m'accompagna!!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)