Autore Topic: feeble files  (Letto 4242 volte)

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
feeble files
« il: 06 Lug 2009 20:31:06 »
ciao ho scaricato tutte le parti del giocoxx(, estratte e andato tutto bene tranne per il cd3 parte 1 : mi dice crc errato feeble cd ,eppure il file in questione e completo . ho manca qualcosa ? ho provato a preparare la cartella di gioco per poterci giocare con scummvm  , ho rinominato i file voices waw  come scritto sul sito appunto ,ma niente da fare  le ho provate tutte non mi visualizza mai la cartella dice che non c'e, per esattezza :scummvm could not found any game in the specified directory . qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo mistero.grazie

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: feeble files
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009 21:56:21 »
Prova a riscaricarlo (solo il cd3 ovviamente)! Le parti le hai scaricate separatamente o hai usato JD?

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2009 09:51:17 »
Confermo il problema con il file feeblecd3.part1.rar ecco il log di WinRAR:

!   C:\Giochi\The Feeble Files\feeblecd3.part1.rar: CRC errato in fleeblecd3\3402.VGA. Il file è danneggiato.

Anche a me è successo varie volte con alcuni file inviati su Mediafire. Capita che il CRC (la firma digitale del file) venga modificato e al momento di decomprimere dia errore. Credo che l'unica soluzione sia rifare l'upload.

Marcello ci puoi dare una mano? Scusa per la rogna, ma per fortuna è solo un file a fare le bizze.

Per quanto riguarda la copia dei file per giocare a The Feeble Files sullo ScummVM c'è un piccolo accorgimento da seguire.
Questa è la lista dei file da copiare tratta dalla Wiki dello ScummVM:

Windows

NOTE: Several files are only available after you have run the original installation program and installed Feeble Files to the harddisk.

* *.SMK (Except DISK1/2/3/4.SMK)
    * *.VGA
    * GAME22
    * save.999
    * TABLES*
    * TBLLIST
    * Rename voices.wav on CD1 to voices1.wav
    * Rename voices.wav on CD2 to voices2.wav
    * Rename voices.wav on CD3 to voices3.wav (For 4CD release only)
    * Rename voices.wav on CD4 to voices4.wav (For 4CD release only)

La parte della nota è quella importante, in pratica alcuni dei file necessari per giocare sono accessibili solo dopo avere eseguito l'installazione su disco fisso del gioco partendo dal file Setup.exe contenuto nel primo CD.
Quindi Luise installa il gioco su Windows e copia i file che mancano nella cartella dove tieni il gioco pronto per lo ScummVM. Vedrai che The Feeble Files verrà riconosciuto ed eseguito correttamente.
Quando il gioco sarà pronto per lo ScummVM puoi tranquillamente disinstallare The Feeble Files da Windows.

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2009 18:37:37 »
ok ,si ieri ho provato a riscaricare la parte errata ma come hai potuto constatare mi ripeteva errore.qundi se ho capito bene il gioco va anche installato .
Citazione
quote:
Calavera  Le parti le hai scaricate separatamente o hai usato JD?

scaricate manualmente in piu' giorni,e  molti file non me li faceva scaricare ,probabilmente la linea era congestionata ,alla fine tutto a posto .quando scarico da mediafire se arrivo a 150kb/sec e un miracolo e veramente lento .ok grazie  per il vostro aiuto ;).marcello: se ci sei batti un colpo ,non vedo l'ora di giocare a feeble files ciao:D

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Lug 2009 19:36:03 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise
qundi se ho capito bene il gioco va anche installato .
Esatto luise il primo passo è l'installazione Windows del gioco per "sbloccare" alcuni file da copiare per giocare con lo ScummVM. Dopo aver copiato tutti i file dai 4 CD compresi quelli sbloccati con l'installazione si è pronti a giocare con lo ScummVM. A  questo punto dunque si può tranquillamente disinstallare il gioco da Windows e giocarlo direttamente dallo ScummVM.

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2009 17:29:17 »
ho installato feeble files in una cartella di win dal cd1 e mi compaiono i files mancanti, ma ora dove devo copiarli per fare partire il gioco con lo scumm;ho già inserito il gioco nello scumm ma non so come inserire i file mancanti

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2009 20:19:16 »
Ciao pissarro, per prima cosa ti invito a presentarti nella sezione apposita del forum, venendo a The Feeble Files cerchiamo di fare un po' d'ordine:

• Per prima cosa crea una cartella vuota dove andrai a copiare i file necessari per lo ScummVM (ad esempio C:\ScummVM\The Feeble Files).

• Dopo aver installato il gioco tramite il Setup contenuto nel primo CD spostati nella cartella di installazione C:\Programmi\AdventureSoft (UK) Ltd\The Feeble Files e copia nella cartella creata precedentemente (nell'esempio C:\ScummVM\The Feeble Files) tutti i file .smk esclusi i file Disk1.smk, Disk2.smk, Disk3.smk, Disk4.smk, tutti i file .vga tutti i file con nome TABLES, il file TBLLIST, il file GAME22 e il file save.999.

• Ora torna ai file contenuti nel primo CD e copia tutti i file con estensione .smk e .vga nella cartella contenente gli altri file necessari allo ScummVM (nell'esempio C:\ScummVM\The Feeble Files) poi copia nella stessa cartella il file Voices.wav e cosa importantissima rinominalo in Voices1.wav.
  • Successivamente copia nella stessa cartella (nell'esempio C:\ScummVM\The Feeble Files) allo stesso modo tutti i file .smk e .vga dei rimanenti 3 CD e copia mano mano anche i file Voices.wav degli altri CD avendo l'accortezza di rinominarli aggiungendo il numero corrispettivo al CD dopo Voices. Per chiarezza il Voices.wav del 2°CD va rinominato Voices2.wav, il file Voices.wav del 3°CD in Voices3.wav e infine il file Voices del 4°CD in Voices4.wav.
  • Avvia lo ScummVM e clicca su Add Game.

• Naviga fino alla cartella contenente tutti i file necessari (nell'esempio C:\ScummVM\The Feeble Files) e clicca su Choose.

• Spostati nella sezione Graphics, seleziona l'opzione Override global graphics settings, poi la voce Fullscreen mode e infine conferma cliccando su Ok.

• Quindi seleziona il gioco e clicca su Start per giocare e divertirti! ;)

• In tutto la cartella contenente tutti i dati di gioco dovrebbe contenere 1313 file per una dimensione totale di 2.37GB

Spero tu possa riuscire a giocare a questa divertente avventure grafica e mi raccomando non scordare di presentarti! ;)

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2009 20:39:30 »
ciao,sei stato gentilissimo e ti ringrazio,proverò dopo a seguire i tuoi consigli e poi ti farò sapere.altra domanda:quando ho estratto i file dal cd3 molti di essi risultavano già scritti e alla domanda se sovrasciverli o risposto no,è normale ciò?e ho fatto bene a non sovrasciverli?sul cd4 invece solo pochi file erano gia scritti,ciao e grazie se mi rispondi ancora

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2009 20:48:47 »
Figurati Mario, ;) i file per i quali appare l'avviso di sovrascrizione sono i filmati di intermezzo comuni ai vari CD. Essi sono identici e quindi non ci sono problemi a sovrascriverli o meno. Mi raccomando soltanto di non sovrascrivere i file Voices.wav dei 4CD poiché hanno lo stesso nome. È fondamentale rinominarli in modo da avere: Voices1.wav, Voices2.wav, Voices3.wav e Voices4.wav nella cartella contenente i file per lo ScummVM.

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2009 22:32:08 »
purtoppo non parte.scumm mi carica il gioco e mi dà la schermata iniziale di f.f. ma quando clicco su nuova partita mi dice che non può caricare il file voices1.waw

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ago 2009 23:19:37 »
Mario il procedimento è a prova di bomba io riesco a giocare a The Feeble Files senza problemi!
Assicurati di aver preso il file Voices.wav dal primo CD di gioco e di averlo copiato nella cartella insieme a tutti gli altri file di gioco (esempio C:\ScummVM\The Feeble Files). A questo punto rinominalo in Voices1.wav e fai la stessa cosa con i file Voices dei restanti 3CD copiandoli nella cartella uno alla volta dai rispettivi CD e rinominandoli progressivamente (il Voices.wav del 2°CD va rinominato Voices2.wav, il file Voices.wav del 3°CD in Voices3.wav e infine il file Voices del 4°CD in Voices4.wav).

Prova e facci sapere.

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Ago 2009 16:58:24 »
ho rifatto tutta la procedura,ottengo 1113 file,ma non parte;mi dice:debugger started,error:switchvoicefile:can't load voicefile Voices1.wav;ho provato ad aprire i file voices con vari lettori tipo quicktime,w.m.p. ma nessuno li riproduce,è normale?ora i 4 file voices.wav presenti nella cartalla f/scumm/ the feeble files sono presenti con l'icona di quicktime

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Ago 2009 17:21:39 »
Mario andiamo per tentativi, per prima cosa scarica e installa l'ultima versione dello ScummVM che è la 0.13.1.
I file Voices è normale che non vengano riprodotti dai mediaplayer, succede anche a me stai tranquillo.

La situazione nella cartella di gioco dovrebbe essere questa:

Controlla che le dimensioni dei Voices siano uguali alle mie, magari nella fretta hai sovrascritto il file Voices1.wav mentre inserivi gli altri.

Inoltre tutti i file devono essere nella stessa cartella senza sottocartelle, tutti insieme: .smk, .vga, TABLES, TBLLIST, GAME22, save.999 e Voices1.wav, Voices2.wav, Voices3.wav, Voice4.wav senza nessuna sottocartella di mezzo.

Un'altra cosa che mi viene in mente è il fatto che tu possa avere attivata l'opzione che nasconde le estensioni finali dei file su Windows. Per disattivarla basta cliccare da una qualsiasi cartella di Windows sul menù "Strumenti" e poi su "Opzioni cartella...". A questo punto spostati nella sezione "Visualizzazione" e togli la spunta dalla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e dai l'Ok.

Con quella opzione attiva può essere capitato che tu abbia rinominato il file .wav senza considerare l'estensione nascosta e per questo lo ScummVM non riesce a riconoscere il file. Per capirci il file Voices1.wav potrebbe essere in realtà Voices1.wav.wav a causa di quell'opzione attiva.

Sono solo tentativi, ma spero che in uno di questi ci sia la soluzione. ;)

Fammi sapere.

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Ago 2009 18:19:35 »
ho tolto la spunta ma ora i file voices mi compaiono con la doppia wav.wav e rimane l'icona di quicktime,ho riprovato a giocare ma mi dà lo stesso errore

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ago 2009 18:23:20 »
le dimensioni dei file voices iniziando dal primo sono:297MB,261,261,234

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ago 2009 18:41:29 »
La soluzione è a portata di clic, cambia tutti i file da .wav.wav a .wav e riuscirai a giocare.

Voices1.wav.wav diventa Voices1.wav
Voices2.wav.wav diventa Voices2.wav
Voices3.wav.wav diventa Voices3.wav
Voices4.wav.wav diventa Voices4.wav

E mi raccomando controlla sempre l'estensione dei file d'ora in avanti!

P.S. Mario evita di postare doppi messaggi, piuttosto modifica il primo tramite l'icona .

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ago 2009 19:01:31 »
sei un genio,ora posso giocare.non posso che ringraziarti per la tua tenacia,se fossi di padova ti offrirei volentieri una pizza;ma come facevo a sapere che c'era un errore se prima della spunta l'estensione dei voices era esatta? ciao e grazie ancora

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Ago 2009 19:13:21 »
Grande Mario! Chi la dura la vince! Se tu ci metti la pizza io offro la birra. A parte gli scherzi sono contento che alla fine sia filato tutto liscio. Sono sicuro che questa discussione potrà essere di aiuto ad altri utenti in futuro. Spesso bisogna andare a tentativi ed escludere mano mano le varie possibilità come abbiamo fatto in questo caso. Nove volte su dieci l'intoppo salta fuori.
Spero di vederti ancora sul forum anche solo per scambiare una battuta o due, intanto divertiti assieme a Feeble. :D

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Ago 2009 19:17:56 »
Bravi ragazzi! Complimenti per la tenacia, la pizza la meritate entrambi! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline pissarro

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Ago 2009 18:33:57 »
ciao sono ancora io a chiederti ancora aiuto;sai se esistono dei savegame per feeble?sono 2 ore che sono bloccato con le scale,non vedo strategie per superare l'ostacolo enon posso nemmeno stare tutto il giorno su un punto,diventa frustrante;peccato perchè il gioco avvince;se esistono puoi dirmi come inserirli?