Autore Topic: La maledizione di Monkey Island - DEMAKE  (Letto 3168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« il: 20 Apr 2015 11:52:34 »
Ehilà, ragazzi!

Vi ricordate del progetto di traduzione che avevamo iniziato su queste pagine un po' di tempo fa?

Avevamo avuto qualche difficoltà, data soprattutto dai numerosissimi impegni di AprilSkies, gran mago di AGS!

Col permesso di Gianni, abbiamo potuto "esportare" questo progetto nel "laboratorio" del Monkey Island World Forum, e con tanta passione siamo riusciti a realizzare per tutti i fan questa traduzione! WOW!

La mia idea di interazione tra i membri di diversi forum per unire le competenze sembra aver funzionato, e infatti sono venuti a darci una mano anche rmonic79 e MeoVas del forum di OldGamesItalia (la sezione AGS Italia), e grazie alla grinta di utdefault e di BlackMonkey siamo finalmente lieti di potervi presentare...

LA MALEDIZIONE DI MONKEY ISLAND
- DEMAKE -

Di cosa si tratta? Ma è il demake di Monkey Island 3!!!

Un "demake" è un rifacimento di un gioco utilizzando una grafica "precedente"... insomma un "remake all'indietro".

L'autore, un certo JackPumpkinHead, un po' per gioco, un po' per passione, poco a poco aveva iniziato a postare, nel forum di Mix and Mojo, il suo tentativo di rifare MI-3 con la grafica e la GUI dei primi due giochi di Monkey Island.

http://www.lucasforums.com/showthread.php?t=203368

Aveva chiamato il suo progetto "THE CURSE OF MONKEY ISLAND: OLD SCHOOL EDITION DEMO", da cui la sigla CMIOE.

Questa cosa ha entusiasmato tantissimo i vari fan del forum, al punto che l'autore ha presto realizzato una gustosissima demo in Inglese, presentata anche nel forum internazionale di AGS.

http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=42299.0

Peccato che questa vecchia demo in Inglese sia stata l'addio al progetto, e che inoltre soffre di qualche sbavatura, soprattutto il famigerato "bug di Murray".

Per la gioia dei fan, un altro fan (Edgar España) ha ripreso questa idea, con il preciso intento di portarla avanti fino alla completa realizzazione

http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=46190.0

e, pur se lentamente, i lavori stanno proseguendo.

Ma soprattutto entrambi gli autori hanno concesso il permesso per la traduzione del loro lavoro in Italiano, e quindi finalmente ecco a voi:


La traduzione è stata realizzata prevalentemente da Protagora, con preciso riferimento alla edizione Italiana del gioco effettuata dalla CTO nel 1997. E' stato dato ampio rispetto a quella edizione, facendo solo dei piccoli "ritocchi" dove strettamente necessario e opportuno.

Inoltre sono stati brillantemente risolti il bug di Murray e tutte le altre "sbavature" a cui accennavo prima, è stata aggiunta anche la GUI in Italiano per chi scelga la lingua del Bel Paese (rendendolo un gioco "multilanguage"), sono state recuperate alcune frasi dall'originale MI-3 che in questa demo erano state "dimenticate", e via dicendo... dando quindi un notevole valore aggiunto al progetto iniziale! WOW!!!  :0

Ed ecco qui il link per il download:

https://filedn.com/lkLsMLMYh4FhvNjoMRmt1nF/Giocherellone/CMIOE/CMIOE.zip

Per chi fosse interessato, qui c'è tutta l'evoluzione della competenza tecnica utilizzata per realizzare tutto questo per i fan:

http://www.miworld.eu/forum/viewtopic.php?f=15&t=10286

Grazie a tutti per l'entusiasmo con cui ci sostenete: ci dà lo spirito giusto e quindi ci permette di continuare portare avanti questi fantastici progetti!

E infine un doveroso GRAZIE ad Arena80 per aver concesso il permesso di ospitare i nostri lavori su questi spazi.

Buon divertimento!

 :ciaonew:
« Ultima modifica: 21 Apr 2015 10:53:22 da Giocherellone »
 

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #1 il: 20 Apr 2015 17:48:25 »
Non sono proprio OT ma ripeto una cosa che ho detto tempo fa: non mi è mai piaciuto il nuovo Guybrush :V

Io mi ricordo questo:


Ma chi è questo spilungone col nasone? :-\


In questo caso apprezzo di più il demake IMHO :x)
« Ultima modifica: 20 Apr 2015 17:53:06 da Vitali80 »



Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #2 il: 21 Apr 2015 10:50:15 »
Ciao Vitali80!  ;D

Vedo che sei un "nostalgico" come me, eheheh...  :biglaugh:

Che dire poi del "poligonale" Guybrush di MI-4? Sembrava un puntaspilli (parlando di voodoo...)!  :88:

Ho editato il post iniziale per presentare meglio il progetto.

Lo conoscevi già? Hai provato a giocarci? Che ne pensi?

 :ciao:
 

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #3 il: 21 Apr 2015 17:22:25 »
Ciao, anche io non ho mai amato la nuova immagine affibbiata al ns amato pirata nella sua terza incarnazione... bella invece quella del remake dei primi due episodi ma... questa è un'latra storia!
Comunque volevo capire se questa versione è definitiva oppure è solo una beta, in quest'ultimo caso aspetterei la versione definitiva x rigiocarci

Grazie

Adolfo

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #4 il: 21 Apr 2015 17:41:13 »
Vedo che sei un "nostalgico" come me, eheheh...  :biglaugh:

Che dire poi del "poligonale" Guybrush di MI-4? Sembrava un puntaspilli (parlando di voodoo...)!  :88:
:quoto:

Ho editato il post iniziale per presentare meglio il progetto.

Lo conoscevi già? Hai provato a giocarci? Che ne pensi?
Purtroppo non ci ho giocato :'( (troppo da fare :V)
Conosco il progetto grazie a te e mi è piaciuto molto rivedere il "vecchio" Guybrush :)

Ciao, anche io non ho mai amato la nuova immagine affibbiata al ns amato pirata nella sua terza incarnazione... bella invece quella del remake dei primi due episodi ma... questa è un'latra storia!
:quoto: anche te



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #5 il: 22 Apr 2015 14:11:56 »
Grandissimi!!!
Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo progetto! Lo provo subito!

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #6 il: 28 Apr 2015 17:03:34 »
ragazzi ma non è possibile giocarci a schermo intero? intendo a pieno schermo e non in finestra al centro dello schermo... insomma in low res ma a pieno schermo... uff spero di essere stato chiaro...

Ciao

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #7 il: 29 Apr 2015 08:17:12 »
Ciao adolfo69!  :)

Non so se quello di cui stai parlando è lo stesso problema che ha avuto Alfiere nell'altro gioco, (Maniac Mansion: un giorno di pioggia), ma credo di si.

In caso la soluzione che lui ha trovato, usando winsetup.exe, è questa:

Citazione
risolto mettendo directdraw 9 + max filter

Spero di esserti stato utile, prova e fammi sapere!

 :ciao:
 

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #8 il: 29 Apr 2015 09:38:46 »
Ciao Giocherellone,
la risposta purtroppo è NI...
adesso vedo il gioco a tutto schermo ma non è centrato e l'ultima riga dei comandi dello Scumm mi viene tagliata a metà nascondendomi l'ultima porzione dello schermo. Hai altre possibili soluzioni?!?

Grazie cmq della risposta

Ciao

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #9 il: 30 Apr 2015 08:02:39 »
Ciao adolfo69!  :)

L'ultimo tentativo che posso fare, a questo punto, è di copiarti quanto suggeritomi da utdefault.

Citazione
... si potrebbe eventualmente risolvere giocando con le impostazioni dal Winsetup del Grafic Driver e del Graphic Filter (la combinazione + appropriata è DirectDraw5 e Max Nearest-neghbour Filter; tuttavia può provare altre combinazioni che risponderanno, poi, al suo problema).

In più deve togliere la spunta da "Side borders on widescreen monitors".

p.s.: nel caso di Win7-Win8 si può provare disabilitando la modalità Aero di Windows

E' quanto avevo suggerito ad Alfiere prima che trovasse la soluzione adatta a lui.

Incrocia le dita e riprova...  ;D xo

 :ciaonew:
 

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #10 il: 30 Apr 2015 10:02:31 »
Allora, il problema persiste ma avevo voglia di giocarci comunque e qui c'è stata l'enorme delusione, al momento di tagliare la corda del cannone x sfondare la porta che teneva prigioniero il ns amato pirata egli stesso ci comunica che questa era la mossa giusta da fare ma che questa è solo una demo... peccato ci stavo prendendo gusto...
Speriamo che il progetto continui allora


ciao

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #11 il: 16 Mag 2015 23:44:05 »
Ho letto la discussione sul forum di AGS e l'ultimo post risale a 2 anni fa. Spero davvero che questo progetto continui perchè è stupendo!!
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #12 il: 17 Mag 2015 10:52:35 »
e allora perdete ogni speranza voi che entrate... mi sa che ormai è bello che defunto... ed è un vero peccato perchè preferisco mille volte questa grafica che quello spilungone nasone che hanno utilizzato :-[

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #13 il: 17 Mag 2015 10:59:42 »
eperchè preferisco mille volte questa grafica che quello spilungone nasone che hanno utilizzato :-[

Concordo assolutamente con te!! Restanto in tema demake-remake, sto seguendo l'andamento dei lavori di "Indiana Jones and the Fate of Atlantis Special Edition". Devo dire che stanno facendo un lavoro strabiliante, soprattutto sui fondali. Purtroppo pare che non sia prevista la localizzazione in italiano.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #14 il: 17 Mag 2015 12:04:40 »
Devo dire che stanno facendo un lavoro strabiliante, soprattutto sui fondali.
Dalle immagini sembra che la nuova grafica favorisca i fondali mentre sembrano svantaggiati i personaggi che sembrano cartonati, IMHO.



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #15 il: 17 Mag 2015 20:16:36 »
Devo dire che stanno facendo un lavoro strabiliante, soprattutto sui fondali.
Dalle immagini sembra che la nuova grafica favorisca i fondali mentre sembrano svantaggiati i personaggi che sembrano cartonati, IMHO.

infatti alcuni personaggi non mi convincono poco proprio per questo...
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #16 il: 25 Mag 2015 08:41:30 »
Ehilà, ciao ragazzi!  :)

@adolfo69
Citazione
e allora perdete ogni speranza voi che entrate... mi sa che ormai è bello che defunto... ed è un vero peccato perchè preferisco mille volte questa grafica che quello spilungone nasone che hanno utilizzato

Posso rallegrarti, Adolfo69? Guarda un po' qui:

http://www.miworld.eu/forum/viewtopic.php?f=2026&t=10286&sid=18760e343928b4ffbb103d9884cfbed6&start=60

Sul Monkey Island World Forum, dove stiamo seguendo i lavori di traduzione di vari fangame, EdgarMonkey (o Edgar España, come si fa chiamare altre volte) ci ha contattato proprio recentemente, in seguito al nostro lavoro sul demake, e ha confermato che i lavori per portare a termine il progetto sono tuttora in corso!!!  8~2

Quale migliore notizia per cominciare bene la settimana?  ;D

 :ciaonew:
 

Offline adolfo69

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +0/-0
  • Emudipendente
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #17 il: 25 Mag 2015 09:34:31 »
in effetti non ci speravo...
è davvero una grande notizia, e a questo punto io rilancerei... perchè non fare lo stesso lavoro anche su Monkey Island 4 che non ho mai giocato proprio perchè mi rifiutavo di vedere quell'orribile grafica 3D!
Stavo anche pensando di aiutare attivamente il progetto poichè mi diletto con la grafica ma al momento sono impegnatissimo con FEEL che, chi ama il mondo dell'emulazione conoscerà sicuramente, mi occupa tanto tempo poichè curo io la grafica del f-e creando i vari layout.
La tentazione xò c'è, chissà...

Grazie dell'informazione e aspetto una nuova beta giocabile

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #18 il: 22 Giu 2015 00:18:23 »
Ciao Giocherellone, ho letto la discussione che hai linkato e mi sembra di capire che il gioco completo potrebbe essere rilasciato al termine dell'estate... Me lo confermi o sto sognando?  :u Come procede il vostro lavoro di traduzione? :ola:
P.S.: ho lo stesso problema di Adolfo, e cioè che non riesco a giocare a schermo intero.
« Ultima modifica: 22 Giu 2015 00:37:50 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Giocherellone

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La maledizione di Monkey Island - DEMAKE
« Risposta #19 il: 24 Giu 2015 10:52:53 »
Ciao a tutti, ragazzi...  ;)

Scusate la "latitanza", ma sono abbastanza impossibilitato ultimamente.  ;D

Si, effettivamente Edgar aveva scritto che il gioco era praticamente pronto, c'erano le ovvie "limature" da realizzare, ma in soldoni si era in dirittura di arrivo.

Posso immaginare comunque che proprio quelle "limature" alla fine siano le più difficili da gestire, per poter rilasciare un gioco senza difetti e sbavature.

Al momento non ho più avuto notizie da parte di Edgar (gli ho scritto recentemente), ma forse, come negli scorsi anni, ormai ha già cominciato la sua stagione lavorativa, ed immagino sia per questo che aveva rimandato il tutto alla fine dell'estate.

In ogni caso ancora non abbiamo ricevuto alcun testo da "tradurre" (anche se il lavoro è già fatto: abbiamo la traduzione della CTO  ;D ).

Non appena ci saranno delle novità avviso tutti!  :)

Infine... Mi spiace, ma oltre alle soluzioni che ho copiato sopra, non so cos'altro dire per la risoluzione a schermo intero  :-\ . Le hai già provate tutte, Gianni?

 :ciaonew:
« Ultima modifica: 24 Giu 2015 10:55:15 da Giocherellone »