Ehilà, ragazzi!
Vi ricordate del progetto di traduzione che avevamo iniziato su queste pagine un po' di tempo fa?
Avevamo avuto qualche difficoltà, data soprattutto dai numerosissimi impegni di AprilSkies, gran mago di AGS!
Col permesso di Gianni, abbiamo potuto "esportare" questo progetto nel "laboratorio" del Monkey Island World Forum, e con tanta passione siamo riusciti a realizzare per tutti i fan questa traduzione! WOW!
La mia idea di interazione tra i membri di diversi forum per unire le competenze sembra aver funzionato, e infatti sono venuti a darci una mano anche rmonic79 e MeoVas del forum di OldGamesItalia (la sezione AGS Italia), e grazie alla grinta di utdefault e di BlackMonkey siamo finalmente lieti di potervi presentare...
LA MALEDIZIONE DI MONKEY ISLAND
- DEMAKE -
Di cosa si tratta? Ma è il demake di Monkey Island 3!!!
Un "demake" è un rifacimento di un gioco utilizzando una grafica "precedente"... insomma un "remake all'indietro".
L'autore, un certo JackPumpkinHead, un po' per gioco, un po' per passione, poco a poco aveva iniziato a postare, nel forum di Mix and Mojo, il suo tentativo di rifare MI-3 con la grafica e la GUI dei primi due giochi di Monkey Island.
http://www.lucasforums.com/showthread.php?t=203368Aveva chiamato il suo progetto "THE CURSE OF MONKEY ISLAND: OLD SCHOOL EDITION DEMO", da cui la sigla CMIOE.
Questa cosa ha entusiasmato tantissimo i vari fan del forum, al punto che l'autore ha presto realizzato una gustosissima demo in Inglese, presentata anche nel forum internazionale di AGS.
http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=42299.0Peccato che questa vecchia demo in Inglese sia stata l'addio al progetto, e che inoltre soffre di qualche sbavatura, soprattutto il famigerato "bug di Murray".
Per la gioia dei fan, un altro fan (Edgar España) ha ripreso questa idea, con il preciso intento di portarla avanti fino alla completa realizzazione
http://www.adventuregamestudio.co.uk/forums/index.php?topic=46190.0e, pur se lentamente, i lavori stanno proseguendo.
Ma soprattutto entrambi gli autori hanno concesso il permesso per la traduzione del loro lavoro in Italiano, e quindi finalmente ecco a voi:
La traduzione è stata realizzata prevalentemente da Protagora, con preciso riferimento alla edizione Italiana del gioco effettuata dalla CTO nel 1997. E' stato dato ampio rispetto a quella edizione, facendo solo dei piccoli "ritocchi" dove strettamente necessario e opportuno.
Inoltre sono stati brillantemente risolti il bug di Murray e tutte le altre "sbavature" a cui accennavo prima, è stata aggiunta anche la GUI in Italiano per chi scelga la lingua del Bel Paese (rendendolo un gioco "multilanguage"), sono state recuperate alcune frasi dall'originale MI-3 che in questa demo erano state "dimenticate", e via dicendo... dando quindi un notevole valore aggiunto al progetto iniziale! WOW!!!
Ed ecco qui il link per il download:
https://filedn.com/lkLsMLMYh4FhvNjoMRmt1nF/Giocherellone/CMIOE/CMIOE.zipPer chi fosse interessato, qui c'è tutta l'evoluzione della competenza tecnica utilizzata per realizzare tutto questo per i fan:
http://www.miworld.eu/forum/viewtopic.php?f=15&t=10286Grazie a tutti per l'entusiasmo con cui ci sostenete: ci dà lo spirito giusto e quindi ci permette di continuare portare avanti questi fantastici progetti!
E infine un doveroso GRAZIE ad Arena80 per aver concesso il permesso di ospitare i nostri lavori su questi spazi.
Buon divertimento!