Autore Topic: Ricostruzione cd con CDRDAO + CDMage 1.02.01 Beta 5 + Eccregen  (Letto 1085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
CDRDAO UTILITÀ PER CREARSI BACKUP AUDIO

Mode1/2352 singola traccia, per pc

Era consigliatissimo "da riviste per farsi dei backup" per psx "riviste che non ricordo il nome"

Ok, per il recupero cd rotto "Medal of Honor Allied Assault CD1, la rabbia rimane perché non ho un masterizzatore che chiude il cd-r in cd-rom, solo un lettore cd-rom non legge l'adip. "uno c'é :p"

La cosa in più di clonecd "la tray icon che nasconde il cd-r" "Perché grazie alla tray icon mi partono tutti i backup fatti con cdrdao"
Quella di alcohol che emula DPM/nasconde il cd-r, ....

La versione 1.2.3 di cdrdao contiene dei bachi, per far si di scrivere in modalità raw senza correzione "Da forum" --driver generic-mmc-raw


sudo cdrdao write --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw --simulate --speed 8 --overburn --full-burn --eject --buffers 128 --force -v2 -n MOHAAB.CUE
OK
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comando OK: "Per crearsi immagini"

Corretto



Guarda che impostazioni strane:  :look:

--read-subchan rw = Cooked R-W sub-channel reading

--read-subchan rw_raw = Raw P-Q sub-channel reading


 
Altre info:

Rileggendo nei forum possono creare o crearsi copie di backuo utilizzando la modalità grezza "utilizzando i driver generic-mmc-raw", per l'emulazione OK "Io uso GNU/Debian", i driver di lettura nessuno?, sottocanali lettura --read-subchan rw_raw.



Cmq Cdrdao un ottimo tools per crearsi le immagini dei CD-ROM, molto meglio dei rispettivi software a pagamento. "Io utilizzo GNU/Debian"
Trovato 1.2.3:
Tolto
Qui la libreria, basta copiarlo nella cartella dove estrai i file CDRDAO
Tolto
Eccregen per correggere settori "Non tutti"
Cdmage per il reinserimento dei file + controllo file "Non capisco come abbia creato un immagine iso senza errori"


Ora mi si presenta un altro CD difettoso "Incrinato", due giorni per creare una immagine che poi ho interrotto lasciando il Lead-out non letto.

In lavorazione

Ho fatto un immagine sbagliando?, poi interrotto, .... con CDRDAO 1.2.4 OS GNU/Debian due giorni impostazioni:

sudo cdrdao read-cd --fast-toc --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw:0x00100020 --read-raw --rspeed 8 --paranoia-mode 2 --read-subchan rw_raw -v6 --datafile MOHAA1.bin MOHAA1.toc

Mi sono accorto che le impostazioni "--read-subchan rw_raw" non vanno bene leggendo qua e la, ho interrotto.

Se riprovo con CDRDAO

sudo cdrdao read-cd --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw --read-raw --rspeed 0 --paranoia-mode 2 -v6 --datafile MOHAA1.bin MOHAA1.toc

Tentando di crearmi una copia, ...

Ultime info:
(click to show/hide)

Comando:

sudo cdrdao read-cd --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw --read-raw --rspeed 0 --paranoia-mode 2 --datafile MOHAA1.bin MOHAA1.toc
(click to show/hide)
Il problema rimane perché se vado a crearmi una copia di backup scrivo in:
Sottocomandi:
(click to show/hide)

Scrivo con:
sudo cdrdao write --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw --buffer-under-run-protection 1 --write-speed-control 1 --force -n MOHAA1.toc

Che equivale scrivere con driver generic-mmc-raw in RAW dao16, che equivale successo o insuccesso infatti nada, non chiude il CD-R in CD-ROM

Cmq ho l'immagine funzionante cue+toc+bin "devo capire come chiudere il CDR"

Cmq il gioco in questione "Medal of Honor Allied Assault"

La prossima volta: "Se ci sarà"

sudo cdrdao read-cd --device 4,0,0 --driver generic-mmc-raw --read-raw --read-subchan rw --rspeed 0 --paranoia-mode 2 --datafile MOHAA1.bin MOHAA1.toc
Faccio l'immagine con questo:

(click to show/hide)


Funziona Emulato senza correggere settori + Inserimento file "Strano?"

Citazione
Fatta una copia di un cd "funziona con il lettore"

Riuscito a crearmi una copia funzionante "di un solo CD" utilizzando un CD-RW, con tanto di protezione


Questa guida c'é ancora da lavorare, non si trova nessuna guida per questo Tools

Prima Guida


Volevo segnalare questo ottimo tools che combinato ad altri software "DVDisaster-CDCheck" si può ricreare "non al 100%" immagini CD-rom simili all'originale.

Info DVDisaster serve più che altro al recupero dei file, crea un immagine nel formato MODE1/2048

Info CDCheck serve per il controllo dei file dell'immagine emulata o del CD

Info Alcohol 52% crea ed emula immagini, con le rispettive protezioni



CDMage:

Nel mio caso ho recuperato "Emulato" Fuga da Monkey Island, Zeus Maestro dell'olimpo, indiana jones....

Esempio pratico:

Da CD di Fuga da Monkey Island "Emulando i CD-ROM"

Prima di tutto i cd vanno puliti acqua-alcohol etilico-dentifricio per graffi o meglio solchi del cd, non usare Phon "già usato butti il CD"

Creiamo l'immagine del CD io ho usato Alcohol 52% Immagine CUE/BIN, meglio CCD/IMG/SUB

Impostazioni per Alcohol 52%:




Emuliamo l'immagine, più controlliamo i file con CDCheck


Questi file devono essere inseriti, ho usato i file dell'immagine di Luca76, oppure estrapolarli fuori con DVDisaster

Apriamo l'immagine con CDMage-> Inseriamo i file:

Autorun.inf
Autorun.exe
voiceJam.m4b
voiceMon.m4b
herm.m4b
4106.m4b




Ritorna al Punto 1 -> Scan For Corruption

Alla fine vediamo quali file sono corrotti con "Locate Content Of Sector"

Correggiamo i Settori con i dati dei file lasciando gli errori senza dati

Funziona





Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione
provato a masterizzare, protetto da Securom tutto :ok: batto il capo di qui e di la :sbattimento: :sbattimento: :sbattimento: :sbattimento: :sbattimento:  :(, buttato via 2 CD  :fear: :B)

Citazione
Masterizzato il primo CD usando un CD-RW Funziona

1- Ho creato un file BWA del primo CD con BWABUILDER della VSO software

2- Ho inserito il file BWA con A-Ray Scanner, senza modificarlo

3- Masterizzato con CloneCD versione Prova


Clonecd + Alcohol emula la protezione

Securom 4.18.00.0002


Con BWABUILDER ho scansionato i cd originali, con Insektor 3 ho accoppiato le copie con i file BWA, il primo CD funziona, anche il secondo

Peccato non sono riuscito a farmi delle copie 1:1

Copia 1:4/5

Per crearsi delle copie funzionanti "Di certo non saranno copie fedeli 1:1" o recupero del CD-ROM originale

In Lavorazione....  8)


Il mio masterizzatore non mastrerizza in modalità RAW ???!!! Messaggio di Golden Hawk il meglio programma per masterizzare

*P.S.: Non capisco perché continuo a scrivere, le immagini non vengono emulate con Daemon tools, sono immagini 2448, o crare un file *.mds
« Ultima modifica: 02 Feb 2020 22:27:01 da Fato »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:CDMage 1.02.01 Beta 5 Da finire
« Risposta #1 il: 20 Apr 2015 10:55:42 »
Grazie per queste informazioni Fato. Credi che il ccd/img/sub sia meglio del bin/cue per via del file sub? Lo chiedo perché anche nell'emulazione di giochi con protezione come FF8 è richiesto quel formato senno non parte.



Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:CDMage 1.02.01 Beta 5 Da finire
« Risposta #2 il: 01 Giu 2019 12:47:54 »
Grazie per queste informazioni Fato. Credi che il ccd/img/sub sia meglio del bin/cue per via del file sub? Lo chiedo perché anche nell'emulazione di giochi con protezione come FF8 è richiesto quel formato senno non parte.
Ok, ricostruito tutti i CD di "Fuga da Monkey Island" masterizzato in due CD-RW




Penso proprio di si

Sto provando in altro modo, per adesso tutto bene


Inserito Prima i file poi corretto settori con "Repair Sector Corrupter", lasciando i settori con errori totale 155, funziona senza inserire file

Questi errori sono settori vuoti, Eccregen non rivela niente

Grim Fandango Securom Old?? A-Ray Scanner mmm, controllato il disco riporta DADC


No, i file CCD/IMG/SUB sono:
CCD file simile al CUE o TOC
IMG = BIN 2352 Data mode/1 o 2 - XA
SUB = Sottocanali 2448 Dati - Dati+Audio - Audio

CDRDAO Può creare immagini:
2048 immagini ISO
2336 Data mode/1 o 2 - XA - Mixed Mode - tipo Cdrwin?
2352 Data mode/1 o 2 - XA  - Mixed Mode - tipo Cdrwin/Imgburn
2448 Dati? - Dati+Audio - Audio in un unico - tipo Alcohol 52%

Questo dipende dalle impostazioni che usi, ... c'é ne una miriade per bruciare CD "Cestinare supporti"

Esempio comando:

cdrdao read-cd --device /dev/sr0 --driver generic-mmc:0x00100028 --datafile VTMB_3.bin --read-raw --rspeed 8 --paranoia-mode 2 -v2 --read-subchan rw_raw VTMB_3.toc

Immagine 2448 rw_raw, uso il driver che utilizza + le sotto opzioni "Poi posso anche sbagliare"

read-cd Leggi disco sotto/opzioni:

--device /dev/sr0 "Lettore"
--driver generic-mmc:0x00100028
(click to show/hide)
--datafile VTMB_3.bin "Nome immagine Dati o Audio"
--read-raw "Lettura grezza o 2352"
--rspeed 8 "Velocità di lettura"
--paranoia-mode 2 "Lettura errori senza correzione = 2"
-v2 "Visualizza più informazioni?"
--read-subchan rw_raw "Lettura sottocanali rw_raw in questo caso"
VTMB_3.toc "File .TOC, con le informazioni simile cue/ccd"



Da quello che ho letto qualcosa può clonare, i sottocanali NO, da come ha risposto il creatore di CDRDAO?* "No, i sottocanali vengono corretti"

Per le immagini PSX per utilizzarle con emulatori funzionano sia:
il comando:

--read-raw                                                        immagine 2352
--read-subchan rw/rw_raw                              immagine 2336
--read-raw --read-subchan rw/rw_raw            immagine 2448 Per giochi protetti
senza                                                                immagine 2048 ISO standard

Per fare delle prove vere devi avere un masterizzatore SCSI, che chiuda il CD-R "CD-R in CD-ROM", perché anche clonecd non trasforma il CD-R in CD-ROM, solo Scasi "SCSI", ed alcuni materizzatori EIDE/SATA, clonecd abilità all'avvio un programma che emula la chiusura del CD-R in CD-ROM

Non può copiare PSX/Libcrypt, può creare solo immagini "funzionanti" - Securom 1 fino alla 2.80<  - Safedisk 1-> 2.80 2.90? - Laserlock 1 /2? - ... non trovo forum in cui ne parlano.

Utilizzare raw driver.

--driver generic-mmc-raw utilizza le proprietà del firmware del masterizzatore infatti solo alcuni masterizzatori sono capaci di modificare l'adip del CD-R in CD-ROM
*= Informazione trovata nel forum di Cdrdao
« Ultima modifica: 08 Giu 2019 09:05:22 da Fato »