il miglior horror pc game degli ultimi 10 anni. Un titolo koreano che ha avuto una vita travagliatissima ( ben tre diverse pubblicazioni e versioni differenti e vari bugs e difficoltà varie ) ma pure ricevuto in patria ( Corea del Sud ) un enorme successo sopratutto per la critica specializzata che lo ha acclamato come uno dei più cupi e terrificanti horror del mondo videoludico. Infatti i fans chiesero perfino alla casa produttrice Sonnori delle patches per ridurre l'elevata difficoltà. Il titolo tuttavia non ebbe il meritato successo anche in ambito internazionale a causa della mancata localizzazione inglese ( un difetto che affligge purtroppo molti ottimi titoli asiatici ) e divenne un Cult solo diversi anni dopo grazie alla lunga e laboriosa attività di una agguerrita comunità di fans che ha reso possibile la localizzazione e la disponibilità gratuita del capolavoro anche dopo lo scioglimento della Sonnori e messo a posto diversi bugs. Il motore grafico sembra vetusto ( l'engine è simile a quello del primo half life ) ma perfetto per l'atmosfera richiesta e la tensione è palpabile e mai ho sentito l'oscurità così carica di minacce in un videogioco come in White Day ( provate a restare al buio in un bagno ).
per chi ha ama l'horror asiatico e ha adorato la saga cinematografica di Whispering Corridors questo titolo è capolavoro assoluto.
purtroppo il titolo soffre di un lavoro per certi aspetti incompleto a causa di prematura pubblicazione e i fans hanno tentato, senza successo per ora, vari tentativi di remake come SCARE (
http://sugames.co.kr/scaretechdemo ) e SCHOOLMAZE (
-
http://pnen.kr.pe/ )
il titolo originale White Day è scaricabile gratuitamente su Modb
http://www.moddb.com/games/white-day