Autore Topic: ReactOS, il Windows open source  (Letto 1238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
ReactOS, il Windows open source
« il: 12 Apr 2015 12:09:11 »
Qualche anno fa ho trovato questo progetto di un sistema operativo open source che non sfrutta il kernel Linux ma lavora in C++. Il SO si chiama ReactOS.
Siccome ho letto in rete vari utenti che dicono che sia NT che C++ sono superati (non so se sia vero, non me ne intendo molto) da dei corrispettivi per Linux e quindi mi chiedo se questo progetto sia tempo perso o no. Qualcuno sa qualcosa riguardo questo progetto?



Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #1 il: 12 Apr 2015 12:34:36 »
Sicuramente non sono la persona adatta a dare consigli sulla possibile obsolescenza di C++, però sarebbe fantastico avere un sistema operativo open source basato sul'architettura Windows NT. Dico questo perchè ho utilizzato Ubuntu per anni, un ottimo sistema operativo che ho abbandonato perchè tutti i software che uso per lavoro non girano assolutamente, nemmeno usando WINE.
Esiste una versione stabile da provare, magari con Virtual Box?
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #2 il: 12 Apr 2015 16:15:47 »
Ciao Vitali,
Questo progetto lo sto "seguendo" da un pò di tempo. Ti rispondo subito che trovo un progetto stupendo in quanto sarebbe il primo sistema "NT" free. Effettivamente NT è superato ma neanche troppo. Infatti anche windows 7 e vista utilizzano grossa parte ancora parti di windows NT quindi diciamo che è vero che è superato. Per quanto riguarda C++ è assolutamente falso. C++ si utilizza ancora tantissimo ed è il linguaggio di programmazione più "stabile" in circolazione (meglio dei vari .Net che cambiano di versione in versione poco e nulla). Per quanto riguarda se il progetto è a tempo perso la risposta è ni. Da un lato per vedere una versione stabilissima chissà quanto si dovrà attendere, ma dall'altro si parla di un progetto che sta riuscendo a far girare applicativi "nativamente" sia di versioni recenti di windows (con windows 8 non so se sono già fatti test ma con windows 7 li ho fatti personalmente per dei driver e altri applicativi ed era molto reattivo) che meno (giochi di windows 95 e windows 98 sono stati fatti andare senza problemi). Per rispondere infine a Gianni:
una versione stabile non esiste ancora ma puoi testarlo benissimo su virtual box e te lo consiglio di provare (è pur sempre una "versione" di windows meglio fatta).

Skype: fraste_91

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #3 il: 12 Apr 2015 18:46:37 »
@Fraste: Intanto grazie per le informazioni ;)
Per quanto riguarda C++ devo trovare dove ho letto da chi è stato superato (mannaggia a me e quando non me le segno :azz:) ma avevo sentito un nome in particolare che non ricordo ora.
Ti chiedo anche altre due cose:
  • Credi che NT, questo nuovo di ReactOS intendo, sarà lento e esposto ai virus come dicono i Linux user adesso di Windows?
  • Dici che i SO di Linux saranno sempre al di sopra anche di ReactOS?



Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #4 il: 13 Apr 2015 09:29:18 »
@Vitali: E' sempre un piacere disquisire di informatica per me ;)

1) Il problema di windows è che non ha una certificazione vera e propria dei programmi quindi è meno sicuro di linux per questo (anche per altri aspetti ma diciamo minori). La lentezza (per quanto ora sia ancora una versione non stabile) non l'ho ancora riscontrata su virtualbox quindi io incrocio le dita (anche dei piedi) per il futuro di questo progetto.

2) Le varie distro di linux hanno pregi e difetti ma il problema maggiore sono sempre gli stessi: gli applicativi. Quindi bisognerà vedere se tutti gli applicativi di windows funzioneranno su ReactOS. In quell'ambito sarà molto probabilmente superiore a linux ma per il resto delle "falle" e tant'altro non posso ne confermare ne dire di no in quanto non l'ho testato a sufficenza.

Skype: fraste_91

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #5 il: 13 Apr 2015 12:26:19 »
Se il progetto va avanti proporrei volentieri ai programmatori di ottimizzarlo per i retrogame ;D
Te lo immagini giochi come Vitae, che girano solo su W9x (oppure mi è capitato di far girare Theme Park World su XP con retrocompatibilità W2000) girare tranquillamente senza nessuna emulazione tipo VirtualBox? Sarebbe fenomenale 8D



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #6 il: 08 Feb 2017 15:59:54 »
Mi scuso per il necroposting e per il doppio post ma volevo mostrarvi come il progetto sia ancora attivo e il suo canale Youtube metta ancora video delle migliorie di questo SO:



Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:ReactOS, il Windows open source
« Risposta #7 il: 08 Feb 2017 16:45:41 »
Hai fatto bene a riaprire il topic perché personalmente non lo avevo visto; molto interessante!  :)