Autore Topic: Emulatore Floppy USB Amiga  (Letto 2546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Emulatore Floppy USB Amiga
« il: 23 Feb 2015 16:08:50 »

Qualcuno l'ha provato? Sarei intezionato a ordinarlo, ho solo un dubbio per come si salvano e si ripristinano le partite  [?]

Citazione
https://cortexamigafloppydrive.wordpress.com
« Ultima modifica: 23 Feb 2015 16:16:06 da Orisay »

Offline Indr1dC0ld

  • Mozzo
  • *
  • Post: 20
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #1 il: 27 Feb 2015 20:53:45 »
Ciao, guarda sono mesi che attendo di prenderne uno, aspettando tasche piú gonfie... sono orientato verso i Gotek pre-impostati per Amiga (possiedo una A600) ad una cinquantina di euro, anche se i modelli migliori sembrano essere quelli di un appassionato ideatore polacco, se non sbaglio (non ricordo il nome, lo trovi bene su eBay) - le immagini dei floppy le carichi su USB nel comune formato ADF, i due tasti nell'immagine dovrebbero essere quelli adibiti a EJECT e NEXT FLOPPY. Unico consiglio: se puoi non modificare e tagliare il case dell'Amiga, io eviterei e lascerei il tutto all'esterno o comunque 'volante' (dopotutto, un giorno potremmo pentircene).

Per i salvataggi e ripristino non dovrebbero esserci particolari problemi, dopotutto è come utilizzare comuni floppy... magari serve un'immagine di floppy vuota, se vuoi raccogliere i salvataggi in unica immagine.
« Ultima modifica: 27 Feb 2015 20:56:38 da Indr1dC0ld »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #2 il: 27 Feb 2015 23:52:14 »
Ciao Indr1dC0ld e benvenuto.

Sul mio Amiga si è guastato il floppy drive, non sapendo di questa alternativa (l'emulatore in oggetto) ero alla ricerca di una normale sostituzione, da quanto ho potuto constatare il costo si aggira poco più di una trentina di euro nuovo, l'usato non si discosta poi tanto.

Mentre per il GOTEK dalle ricerche effettuate puoi spendere da un minimo di 25 euro (dalla cina - compreso il cavo TTL USB to RS232 - 20 € + 5 €) non programmato.
Poi a circa 34 euro programmato + USB TTL (pronto all'uso dalla francia).
Oppure come da ebay pronti all'uso a quasi 50 euro usb key da 8 GB compresa.

Personalmente ho scelto la prima , anche perche ho trovato un ottima guida per programmarlo. La spedizione è gratutita e arrivera se tutto va bene, circa fra un mesetto!

Per i save non ho trovato molto in rete, speriamo solo che non diano problemi!

Offline Indr1dC0ld

  • Mozzo
  • *
  • Post: 20
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #3 il: 28 Feb 2015 08:06:19 »
Ciao, quello che tenevo d'occhio era proprio quello a 50 euro ready-to-go, ma potrei valutare la soluzione più economica se facile da programmare.

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #4 il: 28 Feb 2015 18:15:43 »
Non saprei dirti la difficoltà per programmarlo comunque a giudicare dalle guide non sembrerebbe molto difficile, prova a guardare il video e il link così ti fai un'idea più precisa:



Citazione
Quì il sito/forum francese se vuoi acquistarlo già pronto all'uso
http://www.amibay.com/showthread.php?60771-GOTEK-Floppy-Drive-Emulator-
Citazione
E quì la guida in italiano per programmarlo con tutte le informazioni necessarie
http://www.rchammers.it/tutorial-installare-usb-driver-su-amiga-500600/

Io così facendo ho speso meno di un floppy drive originale, con l'aggiunta di poter usufruire (con facilità) di tutti i files ADF con un 'Amiga reale.
Oltre al fatto che si può riprogrammare per svariati usi altre all'Amiga.


Offline Indr1dC0ld

  • Mozzo
  • *
  • Post: 20
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #5 il: 01 Mar 2015 07:53:57 »
Ottima scelta e grazie mille per le info!

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #6 il: 02 Mar 2015 19:09:52 »
Io ce l'ho dalle prime versioni, me lo sono flashato io, si insomma non è difficile ma se non si ha dimestichezza con elettronica saldatore etc e un po complesso, io per flasharlo ho saldato dei pin apposta.

Per quanto riguarda il funzionamento in pratica all'avvio si sceglie che floppy mettere nel "set" e poi si avvia il tutto, con i due tasti frontali si va avanti e indietro nel "set" impostato prima (per i giochi multifloppy), per salvare non ci sono problemi si comporta come un lettore normale, bisogna mettere un immagine ADF vuota per fare i salvataggi.

Per il resto sono molto soddisfatto, alla fine per il suo costo è veramente ottimo su Amiga

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:Emulatore Floppy USB Amiga
« Risposta #7 il: 03 Mar 2015 00:24:57 »
Ooh bene, erano proprio le conferme che speravo di leggere. Grazie Gira93