Autore Topic: le riviste K e The Games Machine  (Letto 5292 volte)

Offline archita

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
le riviste K e The Games Machine
« il: 03 Set 2014 13:57:23 »
TGM resta ancora in vita grazie a buone strategie editoriali e l'eccellente credito di cui gode dopo le esperienze accumulate da parte dello staff in Zzap! storica rivista degli anni d'oro dell'Amiga e Commodore. TGM per un certo periodo di anni ebbe come "concorrente" la rivista K meno blasonata ma altrettanto ottima rivista, per certi aspetti anche migliore in alcuni momenti. TGM aumentò di numero di pagine ( quasi 300 talvolta ! ) e talvolta aveva frontespizi brossurati, pagine ben saldate e lucide ( a volte fin troppo, riflettevano la luce del sole accecando XD ) mentre K restava una simpatica rivista dal vecchio stile di una volta e continuava a conservare una serie di accorgimenti grafici piacevoli corredando le recensioni di valutazioni sommarie presentate da faccine di computer ( questo lo faceva anche TGM con le facce dei redattori una volta ) e i caratteri erano anche decisamente più leggibili ( TGM ebbe per un certo tempo problemi con i caratteri e gli sfondi cromatici quasi mimetici ). Io tendevo ad acquistare regolarmente TGM e K insieme fino alla chiusura della seconda delle due ( e spero che non chiuda anche TGM, per il momento non sembra esserci pericolo )

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:le riviste K e The Games Machine
« Risposta #1 il: 03 Set 2014 19:42:59 »

Condivido in gran parte il tuo pensiero ed aggiungo che, a mio parere, la rivista K era migliore nei contenuti,
poi mi ricordo chiuse i battenti e ci fu una sorta di diaspora dei redattori che confluirono in ZETA, gran bella rivista pure quella.

Quest'ultima rivista usciva in un formato forse piu' comodo di K: non si seminavano piu' le pagine in giro ma stavolta era tutte rilegate.

Mi ricordo anche il mitico ultimo numero di ZETA: sfondo nero peste sulla quale campeggiava la scritta "GAME OVER"  :'(

Come Highlander alla fine ne rimase solo una: TGM che imparai ad apprezzare, ma come dicevi tu poi tutto cambia ed eccoci qua  8)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
| Please                 |
|   don't feed the     |
|     TROLLS !          |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline ZidaneFan95

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Set 2014 15:02:45 »
ma K quando chiuse i battenti precisamente in che mese e anno intendo?

Offline archita

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2014 18:00:12 »
qui c'è la storia della rivista, una delle migliori in concorrenza a TGM prima di GMC tra l'altro poi della medesima collana editoriale di TGM...

http://it.wikipedia.org/wiki/K_(rivista)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2014 19:46:48 »
L'ultimo numero di K (il 169) è stato pubblicato a settembre 2003.
Il primo è del dicembre 1988!
Quasi 15 anni per un'ottima rivista.
Angelo

Offline archita

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2014 11:34:08 »
a me piacevano tantissimo l'impostazione grafica che era molto ordinata e accattivante e il tono fra il goliardico e il professionale che preferivo a TGM tra l'altro per una presa di posizione personale come amighista visto che K, a differenza di TGM, ancora continuava a recensire giochi per Amiga con passione anche durante l'inesorabile declino di tale meraviglioso apparecchio. Il difetto maggiore di K era la parte dedicata alla Posta che era il punto forte invece di TGM quando ancora inviare emails era un lusso da bolletta telefonica  :biglaugh:

Offline ZidaneFan95

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2014 14:22:14 »
Gente mi sa che l' ultimo nuemro di K non fu il 169 in quanto la rivista andò oltre il 2003 e arrivò addirittura al 2004 con il numero 171(Gennaio 2004)...la rivista in quei tempi poi allegava giochi completi e alcuni fra i titoli proposti dal numero 169 in poi furono se ho capito bene titoli come Devil Inside e The Great Escape...qualcuno puo dirmi per esattezza qual' è l' ultimo numero di K pc games? Insomma nel numero 169 di K all 'interno della rivista i redattori scrissero che quello fu' davvero l' ultimo numero ?

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2014 15:29:19 »
Sicuramente molte riviste fecero furore negli anni 98-2003, c'era kappa, tgm, gmc, pc gamer, ma anche molte altre minori che cercavano di ricavarsi una fetta in un mercato in crescita. Se tgm si è salvata è perchè alla fine è stato sacrificato il suo maggiore concorrente dallo stesso gruppo editoriale di tgm.
In definitiva la sprea fece ciò che in passato fece l'HP con la compaq... ha comprato le due riviste e ne ha ucciso la più debole. In pratica ha distrutto l'unica forma di concorrenza in un mercato, quello delle riviste, in cui internet sta mietendo continue vittime. Nella mia opinione personale, la migliore tra queste, era sicuramente giochi per il mio computer, la più professionale e oggettiva nei giudizi. Basta fare qualche comparazione tra le recensioni uscite nelle riviste.
Per valuatare quello che dico andatevi a prendere una recensione a caso, cioè quella di daikatana per vedere le cose come stavano. K era unaottima rivista ma con un parco lettori inferiore, mentre pc gamer, nata prima come mera traduzione dell'originale straniera, provò ad emanciparsi e a divenire completamente homemade senza particolare successo.
Quale fu la fortuna di TGM? Secondo me le numerose rubriche, il tono scanzonatissimo e un solido sito intrnet che mai appariva superiore in contenuti rispetto alla rivista. Anche la scelta dei giochi gratuiti negli ultimi anni tendeva ad aiutare molto TGM e non gmc. Gli ultimi numeri di giochi per il mio computer che ho acquistato erano ormai divenuti penosi, poche pagine e qualità tipo carta del pane rendevano la rivista pure brutta da tenere in libreria, non so perchè ma traspariva dalle pagine una sorta di aria daimminente abandono della nave...chissà perchè.
TGM ha retto un pò meglio...ma, non proviamo nemmeno a confrontare la rivista di oggi con quella di tanti anni fa... come dire, internet avanza e per le riviste sarà sempre più dura! 

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2014 19:40:55 »
arrivò addirittura al 2004 con il numero 171(Gennaio 2004)
Dove hai preso l'informazione in merito al n° 171?
E' in tuo possesso?
Angelo

Offline ZidaneFan95

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Set 2014 09:46:58 »
Allora ho notato su molti forum che la rivista K andò oltre quel numero ossia il 169....in primis lo notai nel forum di multiplayer.it dove nella sezione dedicata ai giochi usciti in edicola con le riviste nel lontano 2003 alcuni utenti fecero notare come in edicola ci furono altri numeri di K pc games oltre quel numero di settembre 2003...in questi numeri di K vi erano giochi completi come Devi inside e The Great Escape.(poi vi Mando il link) ....poi sul forum di Ngi gaming un utente che scriveva per la rivista diceva che aveva recensito un  gioco di Star Wars sul numero di ottobre del 2003....ancora poi ultimamente mi è capitato di chiedere informaziioni su alcune riviste a un certo Andrea Pastore (è a capo di un sito che scansiona riviste per pc....il sito è retrò edicola) io li chiesi  fino a che numero avessero loro i K pc games e lui mi scrisse noi abbiamo i numeri fino al 171 (Gennaio 2004)...e non é neanche sicuro che la rivista sia sparita in quel Gennaio 2004 quindi sono confuso ...d' altronde non fidatevi di Wikipedia in quanto vi é scritto che  non sanno neanche loro quando la rivista sia effettivamente  deceduta ....la rivista nel 2003 ebbe una scarsa distribuzione in Italia.....gente chi risolve questo arcano mistero quindi?? K PC GAMES quando è realmente sparita dalle edicole???.. poi vi manderò i link delle pagine da me citate prima.
« Ultima modifica: 07 Set 2014 09:55:06 da ZidaneFan95 »

Offline ZidaneFan95

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Set 2014 09:57:18 »
Il numero comunque non è il 171 è il 173(Gennaio 2004).

Offline archita

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Set 2014 18:32:40 »
a me GMC piaceva per una ragione particolare quale il maggiore interesse per titoli di nicchia spesso di genere strategico e qualche perla videoludica. Invece non gradivo l'impostazione grafica troppo spartana anche se chiara e funzionale. TGM ha perso molto del suo carattere "giovane nerd" dei primi tempi e molte recensioni sono diventate abbastanza noiose per il tono piatto e didascalico anche se buone ( non condividevo tuttavia gli entusiasmi per il multiplayer e la moda dei MMPORG ). K aveva evitato di cambiare, di "crescere" con la conseguenza di rischiare quando il mercato e le generazioni di lettori erano sul punto di non essere più gli stessi. Una rivista che ha sfidato le dure leggi darwiniane del mercato con esito fatale ma la rivista è rimasta nel cuore di chi ha seguito la testata per anni e questo è tanto in un settore editoriale oggi duramente minacciato dalla Rete.

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Set 2014 22:05:05 »

Ottima pure "Giochi per il mio computer"  :)

Per chi non lo sapesse al seguente indirizzo trovate le scansioni di tante, ma non tutte, di queste riviste:

Codice: [Seleziona]
http://www.old-computer-mags.net/oldmags/

*Easter Egg* : occhio alla pagina 1 e alla 98 dell'ultimo numero, 69, di ZETA dello Studio Vit  ;)

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
|   don't feed the     |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Set 2014 22:44:02 »
Ho letto con molto interesse questa discussione. Da ragazzino ho sfogliato delle riviste che mio cugino acquistava regolarmente, da quello che avete scritto deduco che  fosse K, perchè la rilegatura era così leggera che le pagine si staccavano molto facilmente.
Grazie per il link Aquiladacciaio, credo che scaricherò immediatamente i numeri di questa rivista, peccato che non ci siano le annate fino al 1996-1997.

edit: ragazzi ho trovato questo sito: http://www.retroedicola.it/index.php
« Ultima modifica: 07 Set 2014 23:14:11 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Set 2014 23:31:43 »
un certo Andrea Pastore (è a capo di un sito che scansiona riviste per pc....il sito è retrò edicola) io li chiesi  fino a che numero avessero loro i K pc games e lui mi scrisse noi abbiamo i numeri fino al 171 (Gennaio 2004)
Sei proprio sicuro sicuro che Andrea Pastore ti abbia detto questa cosa?
Conosco sia Pastore, che gestisce il sito "il dizionario dei videogiochi", oltre a Mauro Corbetta che si occupa del sito "retroedicola videoludica", che mi ha confermato che al momento hanno TUTTI i 169 numeri, ma che non hanno mai visto numeri superiori al 169.
Probabile che siano andati avanti per qualche altro numero, ma in tiratura limitata.
Questo è il motivo per cui non si riescono a trovare numeri dopo il 169.
Angelo

P.S.: per gli appassionati di CVG... quelli di retroedicola videoludica hanno appena completato la raccolta... tutti i numeri da leggere uno dietro l'altro... e stanno per pubblicare anche uno speciale... leccatevi i baffi... :)

Offline ZidaneFan95

• Guardiamarina
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Set 2014 00:30:35 »
Si si davvero  proprio Andrea Pastore in una discussione su Facebook mi disse che aveva avuto la conferma da  Mauro Corbetta che loro avevano i 173 numeri per K PC games , ti mando la discussione poi in privato..
Domani posto i link sia per il forum di multiplayer .it dove alcuni utenti dicevano che K PC games sarebbe uscita nei mesi  di  dicembre 2003 con giochi come Devi Inside e The Great escape.....e poi  devo trovare quella discussione dove nel forum di ngi gaming un utente che scriveva per K PC games scrisse che  recensi' giochi sul numero  di ottobre 2003!!
Io sono confuso perché non so a chi credere davvero ....so solo che la  rivista nel 2003 non ebbe più una distribuzione " normale" in tutte le edicole italiane....per me è troppo importante sapere quando la rivista K chiuse i battenti poiché  in questidforum ho creato un topic dove vengono raccolti tutti i giochi per  pc allegati a riviste in edicola negli anni 90-2000....ho quali finito e ho pronta la lista per gli allegati a K ma non posso postarla poiché vorrei capire fino a numero  K è " vissuta" ....le cose le voglio fare bene e non a metà.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Set 2014 08:40:40 »
Conosco sia Pastore, che gestisce il sito "il dizionario dei videogiochi", oltre a Mauro Corbetta che si occupa del sito "retroedicola videoludica", che mi ha confermato che al momento hanno TUTTI i 169 numeri, ma che non hanno mai visto numeri superiori al 169.
Probabile che siano andati avanti per qualche altro numero, ma in tiratura limitata.
Questo è il motivo per cui non si riescono a trovare numeri dopo il 169.
P.S.: per gli appassionati di CVG... quelli di retroedicola videoludica hanno appena completato la raccolta... tutti i numeri da leggere uno dietro l'altro... e stanno per pubblicare anche uno speciale... leccatevi i baffi... :)

CVG è già mio  :sbav: Ho appena scaricato un numero e mi sono reso conto che la rivista che ho sfogliato da ragazzino è proprio questa  :hurra: Spero che il team di retroedicola metta a disposizione anche i numeri di K... Avevo cominciato il download dal link di Aquiladacciaio ma ho notato che ogni pagina ha 3 scritte "oldgamesitalia.net". Va bene riconoscere il merito a chi ha ha fatto le scansioni, però ad un collezionista potrebbe non piacere. Forse sarebbe bastata una scritta in prima pagina o in ultima, a mio modesto parere. Però non voglio scatenare una guerra  ;D
Vi ringrazio per avermi fatto conoscere questo nuovo mondo che ignoravo nonostante la mia età  :biglaugh:

Offline aquiladacciaio

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Set 2014 12:45:59 »
.......ho notato che ogni pagina ha 3 scritte "oldgamesitalia.net". Va bene riconoscere il merito a chi ha ha fatto le scansioni, però ad un collezionista potrebbe non piacere. Forse sarebbe bastata una scritta in prima pagina o in ultima, a mio modesto parere. Però non voglio scatenare una guerra  ;D .......

Concordo sul fatto dei marchi fastidiosi, potevano gestirla meglio.

Bello il sito di retroedicola  :bigyes:

^           \|||/       
             (o o)      
.----ooO--(_)-------.
|   don't feed the     |
'--------------Ooo--'
           |__|__|     
             ||  ||         
          ooO  Ooo

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Set 2014 13:27:09 »
Bello il sito di retroedicola  :bigyes:

Mi sento meno solo, forse siamo gli unici retrogamer italiani che non lo conoscevano  :88:

Offline ShogoMad

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Set 2014 18:40:34 »
ma invece raga che fine ha fatto Nemesis di giochi per il mio computer? strano non abbia messo su almeno un blog...magari è incinta con2 tre marmocchi per casa!