The King of Chicago 
Scheda Tecnica... quote:
The King of Chicago
Sviluppo: Master Designer Software
Pubblicazione: Cinemaware
Data di pubblicazione: 1987
Genere: Manageriale / Gestionale
Tema: Politica
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Amiga, Atari ST, Apple IIGS, DOS, Macintosh, Sharp X68000
Supporto: Floppy (2)
Periferiche di input: Tastiera e Mouse
Ed eccola qui... l'edizione per Amiga, dopo la pubblicazione della versione per PC che avrà fatto strabuzzare gli occhi a piu' di qualche Areniano... il gangster-game che ha probabilmente ispirato Gangsters (Organized Crime) o anche, perché no, dello stesso Mafia, considerando il fine a cui si vuole aspirare (non spirare, badate!)

).
Direttamente dalla Wikipedia che ne da omaggio...King of Chicago è un videogioco d'avventura/d'azione sviluppato nel 1987 da Doug Sharp. Il gioco prende spunto da molti b-movie sulla mafia ed è ambientato negli anni trenta.
Il giocatore inizia l'attività a Chicago in una piccola banda facente parte della galassia di Al Capone. L'obiettivo del gioco è incrementare la dimensione della banda al fine di poter controllare la città. Il giocatore deve riuscire a raggiungere una dimensione minima entro una certa data al fine entrare nel sindacato di New York.
Il giocatore può svolgere diverse attività come le sparatorie nei parcheggi, gli attentati dinamitardi, la corruzione di pubblici ufficiali e la gambizzazione di persone scomode. Il giocatore deve eliminare gli altri contendenti, sviare la legge e contemporaneamente deve garantire alla sua ragazza uno stile di vita adeguato. Come gli altri giochi Cinemaware questo utilizza una grafica avanzata e un gameplay innovativo.
La versione pubblicata è quella per Amiga da cui ho catturato le immagini e vanta risoluzione ed un comparto audio neanche paragonabile a quella per PC. Del lotto è quella con il comparto tecnico migliore per cui l'installazione del WinUAE è un must-do/be al fine di godere di questa perla.
Unico neo la distribuzione su due floppy che obbliga all'installazione su disco rigido in quanto lo swapping è fastidiosissimo e rischia di abbattere la "fantasia" di giocarci subito. Ho provato a montare entrambi i floppy direttamente ma il secondo (o prima quando swappato) sono ricercati sempre nel DF0.
Per il download... [link rimosso]i6a14qogz44dk/TheKingOfChicago_Arena80
All'interno della cartella in cui scaricare il gioco è disponibile:
-) La versione zippata del gioco contenente l'immagine dei fue floppy
-) Il file contenente lo script di installazione WHD scaricato direttamente da questa pagina:
http://www.whdload.de/games/TheKingOfChicago.htmlSu Arena80 ricordo di aver visto una guida per la configurazione e l'uso di tali script, la ritrovo e linko ma intanto... scaricate e giocate!!!
Le
screenshot delle altre edizioni (quella per Macintosh ha un fascino tutto suo!):