The King of Chicago 

Scheda Tecnica... quote:
The King of Chicago
Sviluppo: Doug Sharp
Pubblicazione: Cinemaware
Data di pubblicazione: 1987
Genere: Manageriale / Gestionale
Tema: Politica
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Amiga, Atari ST, Apple IIGS, DOS, Macintosh, Sharp X68000
Supporto: Floppy
Periferiche di input: Tastiera
Direttamente dagli archivi Cinemaware per tutti gli amanti dei gangster-game quello che a tutti gli effetti è il padre del filone gettonatissimo dei vari Gangsters (Organized Crime) o anche, perché no, dello stesso Mafia, considerando il fine a cui si vuole aspirare (non spirare, badate!)

).
Direttamente dalla Wikipedia che ne da omaggio...King of Chicago è un videogioco d'avventura/d'azione sviluppato nel 1987 da Doug Sharp. Il gioco prende spunto da molti b-movie sulla mafia ed è ambientato negli anni trenta.
Il giocatore inizia l'attività a Chicago in una piccola banda facente parte della galassia di Al Capone. L'obiettivo del gioco è incrementare la dimensione della banda al fine di poter controllare la città. Il giocatore deve riuscire a raggiungere una dimensione minima entro una certa data al fine entrare nel sindacato di New York.
Il giocatore può svolgere diverse attività come le sparatorie nei parcheggi, gli attentati dinamitardi, la corruzione di pubblici ufficiali e la gambizzazione di persone scomode. Il giocatore deve eliminare gli altri contendenti, sviare la legge e contemporaneamente deve garantire alla sua ragazza uno stile di vita adeguato. Come gli altri giochi Cinemaware questo utilizza una grafica avanzata e un gameplay innovativo.
La versione pubblicata è quella per DOS da cui ho catturato le immagini e vanta risoluzione CGA ed audio riprodotto tramite PC Speaker. Del lotto è quella con il comparto tecnico meno invitante per cui provvederò a pubblicare nelle rispettive sezioni le edizioni "enhanced". E' disponibile anche per il mondo iOS ed Android (o se volete BB con le ultime release firmware 10.2) con un dettaglio grafico ripreso a piene mani dalla versione Amiga...
Installazione...All'interno della cartella in cui scaricare il gioco è disponibile:
-) L'immagine del floppy disk in versione IMG
-) L'archivio in formato ZIP contente il file batch per l'esecuzione o l'installazione
-) La cartella con i file di installazione, pronta da giocare.
Per l'esecuzione dopo aver estratto i file nel drive virtuale del DosBox bisogna digitare:
king c:Per il download... [link rimosso]i6a14qogz44dk/TheKingOfChicago_Arena80
Le
screenshot delle altre edizioni (quella per Macintosh ha un fascino tutto suo!):