Autore Topic: Link sul sito: giochi con duplice versione  (Letto 1191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Link sul sito: giochi con duplice versione
« il: 04 Giu 2014 00:34:17 »
Stavo per rimettere a posto il link di Zool2 sul sito quando mi sono chiesto : "e ora quale inserisco? quello di Joe (versione no-cd) o il mio (immagine cd)?"


In generale la questione è : nel link di download ufficiale sul sito bisogna dare la precedenza a una versione rip perchè già inserita precedentemente, oppure favorire la divulgazione delle immagini CD anche se queste sono arrivate dopo?
Detta ancora più semplicemente: noi favoriamo le immagini CD o il primo che arriva rimane?

In ogni caso l'altro link lo inserirei nei commenti o almeno ne dichiarerei la presenza sul forum.

Mi facevo la stessa domanda anche riguardo ad Age of Empires. Poi è ovvio che, nel caso di una sostituzione, sarebbe giusto chiedere il permesso a chi ha fatto l'upload precedente.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Link sul sito: giochi con duplice versione
« Risposta #1 il: 04 Giu 2014 04:31:07 »
Risposte sintetiche:

In generale la questione è : nel link di download ufficiale sul sito bisogna dare la precedenza a una versione rip perchè già inserita precedentemente, oppure favorire la divulgazione delle immagini CD anche se queste sono arrivate dopo?
Detta ancora più semplicemente: noi favoriamo le immagini CD o il primo che arriva rimane?
Noi diamo la precedenza all'immagine CD originale in quanto non facciamo warez, mettiamo altre versioni come le CD Rip, preinstallate o altro solo nel caso non sia disponibile la versione originale.


In ogni caso l'altro link lo inserirei nei commenti o almeno ne dichiarerei la presenza sul forum.
Questo già lo facciamo e lo si DEVE fare in quanto rispetto verso l'upper che ha fornito per primo la release, poi se l'upper vuole eliminare il proprio link o farlo scadere o tenere questo ha poca importanza. C'è anche da dire che i vari link rimangono nella scheda sul forum.

Poi è ovvio che, nel caso di una sostituzione, sarebbe giusto chiedere il permesso a chi ha fatto l'upload precedente.
Ben detto, infatti la risposta è la stessa di sopra. Avvertire l'upper originale e, comunque, mettere il suo link nei commenti.



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:Link sul sito: giochi con duplice versione
« Risposta #2 il: 04 Giu 2014 19:21:35 »
Nella scheda del gioco presente nel sito c'è il rimando alla scheda del forum, in cui c'è lo "storico" di un gioco.
Secondo me, quindi sul sito è meglio mettere l'ultimo link disponibile valido, possibilmente contenente le immagini del CD. Ci sono alcuni titoli (molto rari anche in inglese) di cui non si trova altro che le versioni "crepuscolari" o similia. Se qualcuno scarica queste versioni da arena80 e vorrebbe trovare la versione COMPLETA, segnali puri, che ci si mette a caccia. Nel txt opzionale allegato è sempre possibile indicare l'uploader originario: credo che sia ragionevole come soluzione (fermo restando che può scadere in ogni momento insieme a tutto il resto).
Se di un titolo c'è la versione floppy e si vuole aggiungere la CD o ci sono versioni per differenti sistemi o un mirror, per il link unico anche di diversa origine quindi, basta usare servizi come miultiurl, weepax, pastebin, etc.

Se si vogliono lasciare le versioni RIP (e basta con 'ste R.I.P.), stesso discorso. In definitiva se un gioco è di difficile usufrutto sui sistemi moderni, sarebbe meglio condividere sempre le immagini dei CD ed aggiungere altri file accessori allo scopo, mai togliere.

E soprattutto: ormai è una questione che non mi riguarda più...

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Link sul sito: giochi con duplice versione
« Risposta #3 il: 04 Giu 2014 22:15:34 »
Oltre a quanto già detto, che condivido, aggiungo che la qualità delle release è l'aspetto più importante nelle schede del sito, perciò il link di download "ufficiale" di Zool2 può linkare benissimo alla versione CD, le altre tra i commenti. Oppure come suggerito da Echelon si raggruppa tutto in una icona "combo" floppy+cd  ;)