Dopo
Phantasmagoria, Ripper, The Last Express, Black Dahlia e
The X-Files Game ho pensato di inserire una altra fantastica, e rarissima in versione italiana, avventura grafica:
Obsidian!Ma passiamo subito a qualche informazione tecnica e sulla trama che ho riassunto qui di mio pugno!
Come i suoi "compagni d'avventura"
, che ho inserito qui sul forum, Obsidian rientra nel filone delle avventure grafiche anni 90 in Full Motion Video (FMV) anche se questa definizione di genere va un po' stretta a questo gioco e ben presto ve accorgerete anche voi.
Sviluppato nel 1997 dalla Rocket Science Games e pubblicato in italia dalla Mondadori New Media Obsidian combina sfondi prerenderizzati e filmati in FMV realizzati sia con attori in carne ed ossa che con la Computer Generated Imagery. Il gameplay e la visuale di gioco in prima persona ricordano molto lo "stile" Myst e ci muoveremo in scenari di gioco ben realizzati, evocativi ed onirici. Lo sforzo nel realizzare Obsidian si riflette anche nel numero di CD usati per contenere il gioco: ben 5CD!
Davvero tanti per l'epoca, anche se non c'è da stupirsi visto che molte delle avventure FMV di quel periodo erano famose per l'incredibile numero di CD necessari (ancora ricordo lo stupore nel vedere collezioni di AG in FMV che superavano i 10 CD)!
Le due copertine sottostanti sono tratte da
MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche
una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.Obsidian è ambientato in un prossimo futuro, l'anno è infatti il 2066. La Terra ha affrontato un periodo di terribili disastri ecologici e l'inquinamento è la piaga che affligge tutto il pianeta e i suoi abitanti. Nell'ultimo decennio grazie al lavoro congiunto di Lilah Kerlin e Max Powers, due geniali scienziati, è stato possibile realizzare un ambizioso progetto in grado sulla carta di contrastare ed eliminare l'inquinameto dal pianeta Terra in maniera definitiva. Lilah con i suoi studi riguardanti la neutralizzazione dell'inquinamento atmosferico e Max con le sue ricerche sulle nanotecnologie hanno unito i loro sforzi fino a realizzare il loro sogno più ambizioso: il progetto CERES.
CERES non è altro che un immenso satellite orbitale dotato di una sofisticatissima intelligenza artificiale e su cui è stato installato l'AMP, ovvero l'Assemblatore Molecolare Programmabile, un'apparecchiatura in grado di agire a livello atomico/molecolare tramite l'uso di microscopici nanobot. Grazie ai nanobot dell'AMP, creato da Max, e all'AI di CERES unita agli studi sull'inquinamento di Lilah, il satellite si è dimostrato immediatamente un successo clamoroso tanto da iniziare a ricostruire la fascia di ozono ed abbassare il livello delle polveri sottili presenti nell'aria. L'efficienza mostrata da CERES è stata così fuori dal comune che la stessa AI ha iniziato fin da subito a riprogrammare autonomamente e con precisione i vari passaggi orbitali di bonifica atmosferica. Perciò, per timore che l'AI di CERES risultasse incontrollabile dallo spazio, è stato introdotto un sistema di override manuale che però Lilah ha aspramente criticato.
Comunque, a 100 giorni dal lancio orbitale con il 95% della fascia di ozono ripristinata, tutto sembra filare alla perfezione. Per festeggiare l'evento Lilah e Max, che oltre ad essere compagni di lavoro lo sono anche nelle vita privata, decidono di concedersi una meritata vacanza in montagna proprio nella prima zona che ha beneficiato degli effetti rigeneratori di CERES.
Proprio a pochi giorni dal loro arrivo Lilah e Max fanno una scoperta incredibile, su un costone della montagna ha iniziato a svilupparsi una formazione da loro ribattezzata Obsidian visto le similitudini con il vetro lavico chiamato ossidiana. La cosa straordinaria è che la struttura, dai pochi cm iniziali, si è sviluppata esponenzialmente tanto da raggiungere dimensioni che superano le decine di metri. Le guglie e i pinnacoli della struttura si ergono come lame nere sullo sfondo della foresta e Lilah ne è rimasta così affascinata da passare molto tempo a disegnare e studiarne la crescita. La superficie lucida e riflettente di Obsidian pur nella sua misteriosa bellezza sembra trasmettere l'immagine di se stessi come da uno specchio oscuro e Lilah almeno inconsciamente sembra esserne turbata.
Mentre si trova nella sua tenda a controllare i messaggi sul suo portatile (stranamente offline come il resto delle comunicazioni) Lilah all'improvviso sente le grida di Max provenire da Obsidian. Presa dal panico Lilah corre in direzione della montagna di ossidiana solo per trovare il cappello abbandonato a terra del povero Max. A questo punto accade l'impensabile, la parete di fronte a lei si infrange in mille pezzi e Lilah viene risucchiata all'interno della struttura.
Da qui in poi controlleremo Lilah nella sua ricerca dell'amato Max all'interno di quello che sembra essere un mondo all'interno di altri mondi, dove perfino gravità e le leggi fisiche sembrano ribaltate.
Cos'è Obsidian? Quali segreti nasconde?
Obsidian è sicuramente un gioco impegnativo e pieno di sfide. Sfide rappresentate da enigmi e puzzle su cui dovremo ragionare a lungo e con molta (davvero molta
) pazienza e calma. Perciò aspettatevi una AG "tosta", ma visto la rarità nel reperirla nella nostra lingua la consiglio vivamente a tutti.
Ecco il link ai 5 CD di gioco in arrivo anche sul sito:8k4200fkybgcj"]CD 5 ripristinato
[/url]
Obsidian godette, all'epoca del rilascio, di una complessa e ricca campagna pubblicitaria sia su carta che su video il cui motto principale era "Your rules do not apply here". Emblematico è lo spot dell'"uovo" che si aggiudicò vari premi dedicati al design e alla pubblicità. Se volete darli uno sguardo cliccate sull'immagine qui sotto (link tratto da YouTube):
Spot.
[/url][/b]
Per avere ancora più informazioni riguardo lo spot potete
leggere questa pagina tratta da Anatomorphex Special Effects.Il gioco è completamente in italiano sia nel parlato che nello scritto e vi assicuro che non è impresa facile trovarlo nella nostra lingua!
Il gioco funziona correttamente su Windows XP a patto di impostare una profondità di colori a 16 bit.
Buon divertimento!