NOIR - Un Thriller Misterioso
è un'avventura particolare, completamente in B/N, realizzata dal regista cinematografico/scrittore Jeff Blyth (?). Dopo un breve filmato introduttivo ci ritroveremo nella Los Angeles anni '40, precisamente nello studio del detective Jack Slayton, nostro amico che stava indagando su alcuni casi quando è misteriosamente scomparso. Dopo aver trovato e risposto all'interfono la segretaria di Slayton ci darà delle informazioni inportanti e, dopo aver esplorato la stanza, potremo iniziare ad andare in giro. Dovremo risolvere i 6 casi su cui Slayton stava lavorando, nell'ordine che preferiamo. Ho appena iniziato a giocare, non l'ho finito, ma la mia opinione è che il gioco sia affascinante, ma poco coinvolgente, per una serie di motivi. Primo: praticamente giocheremo nelle vesti di noi stessi, la visuale è in prima persona "alla Myst" e il protagonista è completamente muto (almeno fino al punto cui sono arrivato), tutta un'altra cosa rispetto al mitico Scott Anger de "La Signora calibro 32". Secondo: non c'è inventario! dovremo raccogliere degli oggetti ma non potremo esaminarli e poi, quando cliccheremo sul punto in cui vanno usati, saranno selezionati e automaticamente. Terzo: probabilmente saremo disorientati dai cambi di direzione, perché passando da una schermata all'altra, l'angolo di rotazione sarà di 45, 90, 135 o 180 gradi, a seconda del punto in cui siamo, quindi sarà difficile costruirci una "mappa mentale" dei luoghi. Graficamente è costituito da schermate fotografiche fisse e filmati, tutto in B/N. Il doppiaggio è in italiano e la musica è assente in gran parte del gioco, ma quando scopriremo qualcosa spesso sentiremo una specie di ritornello (un po' come in Disworld Noir se non erro). L'interfaccia consiste nel taasto sinistro del mouse e di una barra dei menu a scomparsa in alto.

installazione: in Windows 2k/XP fate l'installazione "super" con compatibiltà Win95, poi copiate il file SMACKW32.DLL della patch (gentilmente fornita da Adventurelegends) nella directory del gioco (C:\NOIR\) ed eseguite il gioco con compatibiltà Win95 e settando il monitor a640x480 a 256 colori. Casualmente, aprendo il file NOIRCNFG.TXT ho scoperto come giocare senza CD: sostituite la riga "4 D:\ C:\WINDOWS\ " (dove D:\ è l'unità CD virtuale) con "4 C:\NOIR\ C:\WINDOWS\ ", salvate e poi copiate tutti i file con estensione .dir dei 2 CD nella directory del gioco e tutti i file con estensione .SMK presenti nella cartella "MOVIES" dei 2 CD nell'omonima cartella in C:\NOIR\. In caso di problemi rivolgersi a V.M.

Ho incluso anche il manuale in inglese, fornito da qualcuno tramite replacementdocs.
Un ringraziamento anche agli amici peers di emule che lo hanno condiviso.

Il link:
http://www.megaupload.com/?f=GBK5HAUJUlteriori informazioni:
Sviluppatore: Cyberdreams
Data Rilascio: 1996
Doppiaggio e testi: Italiano
Spazio richiesto su HD: 480 MB